Ransie Carter

E con questo volume si conclude il ciclo di "Anne Shirley", la protagonista della fortunata serie "Anna dai capelli rossi". Ogni volta che scrivo, o penso a quel nome, parte immediatamente la sigla del cartone nella mia testa. Una vera agonia.
Ma certamente, il manga è un qualcosa di sublime, finendolo mi è scappata l'ultima lacrimuccia, spiaciuta per il fatto che fosse finito. Ma va bene così, spesso a trascinare troppo le cose si finisce col rovinarle.
La trama riprende, come già accaduto, con la fine del precedente "Anne di Avonlea". Anne è finalmente pronta per lasciare la sua amata casa e procedere con gli studi così come ha sempre sognato, ma che per il senso di dovere e di affetto provato per la madre adottiva, aveva dovuto mettere da parte.
Anne è grande, e certamente non è più la bambina piagnucolosa che frignava per ogni cosa, e da donna sono ben altri i pensieri che la tormentano, oltre al problema dello studio ovviamente.
Finalmente è di amore che possiamo parlare, ma, oltre all'ovvio affetto che legava la bella ragazza dai capelli rossicci al vecchio amico dei tempi delle scuole, l'affascinante Girlbert, comparirà un altro bel tipetto sulla scena. Come si concluderà la storia di Anne? A chi cederà il suo cuore?
Ammetto che ho avuto parecchi dubbi sul finale, ma alla fine son rimasta davvero colpita per lo splendido finale.
Qui ho sentito i palpiti del cuore, da buona romanticona quale sono. Nei precedenti volumi, questo tema è stato solo sfiorato, ed era giusto così.
Come sempre, la cura per i personaggi e per gli sfondi, si vede in ogni singola tavola, e la stessa maniacale cura viene prestata nell'ambientazione e nello sviluppo della trama.
Una splendida conclusione per uno splendido percorso.
Leggete tutti e 5 i volumi dell'opera perché ne vale davvero la pena!