Riccardo80

Non sono per nulla contento di questa serie, perché hanno presentato per nuovi episodi ciò che era già stato pubblicato nella prima serie manga della Panini. In pratica non è altro che un rimixaggio, una riedizione di roba già letta quindi per me il primo numero sono stati soldi buttati (perché l'avevo ordinato in fumetteria e non mi potevo più esimere dal comprarlo) per fortuna l'ho rivenduto subito a prezzo quasi pieno. Ma è stata una mossa sleale da parte dell'editore.
Per chi non avesse quell'edizione comunque è consigliata, perché la Jpop ha usato comunque la qualità a cui ci ha comunque abituati.

kill-chan

Dopo due volumi possiamo dire che non si tratta di una compilation delle storie comiche della serie regolare ma bensì di una <u>riedizione</u>, dal momento che, ad esclusione di nuovi capitoli extra e l'assenza di alcune storie filler, è presente la prima storyline d'azione e mecha della saga, ovvero Boy Meets Girl (che di comico non ha nulla).

Quanto al manga in sé, conoscendo la storia praticamente a memoria so che comunque si tratta di buon materiale, ma rileggendolo su carta non posso fare a meno di notare che la resa non è delle migliori: narrazione frettolosa, disegni confusionari nelle scene d'azione, tutte cose cose che rendono questo manga un for-fans-only. Insomma, l'anime rende molto di più.

Molto buona l'edizione JPop, l'unico motivo per cui potrei consigliarlo solo ai fan sfegatati di FMP a cui l'edizione Panini sta andando in frantumi, sperando che i contenuti inediti non si limitino ai soli capitolo extra.

Shika93

Come grande appassionato di FMP non posso dire di essere molto contento dopo aver visto un grandissimo copia-incolla. Inizialmente si pensava che questo manga fosse la base dell'anime comico FMP! Fumoffu ma ha ben poco a che vedere.
Ci si potrebbe aspettare quindi che sia una nuova storia, un continuo, uno spin-off...Come definirlo? Questo titolo infatti contiene capitoli della precedente serie, base quindi di FMP, ma anche episodi del Fumoffu; comunque la trama di base e la linea temporale è la stessa, con la stessa fine del precedente manga.
I creatori hanno semplicemente fatto il manga dei primi 6 romanzi.
Per metterci qualcosa di nuovo ogni tanto, in qualche volume hanno aggiunto delle storielle, capitoli extra ma oltre a questo nulla di nuovo.

Parlo come appassionato di che conosce la storia, ma dal punto di vista di un lettore che non ha mai sentito parlare di FMP e che ha cominciato con questo, è sicuramente una bella lettura anche divertente in certi aspetti di violenza tra Sousuke e Kaname per iniziare a seguire questo titolo, considerando che non si riescono a trovare facilmente i volumi della prima serie della Panini.

E' interessante come la disegnatrice, Retsu Tateo (prima disegnatrice dell'opera di Gatoh), si inserisce nel manga come una ranocchia e commenti alla fine nella copertina ogni volume. Da quanto scrive in effetti anche lei sembra perplessa sul contenuto dei volumi, considerando addirittura "azzardato" il copia-incolla.
I disegni in generale sono ben fatti e puliti; i visi delle persone un po' troppo arrotondati ma comunque carini. L'unica pecca sono i mecha con disegni poco dettagliati a differenza di quelli dei disegni di Ueda (disegnatore di "FMP! - Sigma")

Il filo conduttore dell'intero titolo è la lo stesso della prima serie del manga:
Sousuke Sagara è un soldato che lavora per un'organizzazione militare non governativa chiamata Mithril. Questa organizzazione interamente composta da mercenari persegue criminali di guerra, terroristi, fabbricatori di armi, traffico di droga ecc. una sorta di ONU e NATO messe insieme. La storia è ambientata negli anni '80; in questo mondo alternativo la guerra fredda non è mai finita ed è tuttora in corso.
Sousuke Sagara e la sua squadra, Melissa Mao e Kurz Weber, vengono assegnati alla protezione di una civile, Kaname Chidori, per la possibilità che dei terroristi la possano prendere di mira, ma ancora non sanno che questa civile è in realtà una ragazza molto speciale che possiede conoscenze militari e tecnologiche decenni avanti all'epoca contemporanea.
Insieme allo scenario di guerra ci sono anche episodi comici tra Sousuke e Kaname (alcuni andranno anche a costruire la serie animata Fumoffu).

Molto pulita è l'edizione italiana edita dalla J-Pop ma a mio avviso il costo è un po' eccessivo. Buona carta e sovraccoperta non bastano a giustificare i 6€ a volume.
In conclusione, sono abbastanza deluso da questo copia-incolla. Probabilmente Gatoh e la Kadokawa hanno pensato di vendere un po' di più facendo un "nuovo" manga...Chi sa...
Consiglio comunque il titolo per i nuovi lettori che vogliono entrare nel mondo di Full Metal Panic!