ayami

Appena appresi dell'uscita di "Golden Boy 2" ne fui davvero felice perché il manga originale era stato palesemente troncato - l'ultima pagina faceva riferimento a una diatriba con l'editore - pertanto ero fiducioso di riuscire a conoscere il finale della storia di Kintaro. Per l'occasione mi rilessi l'intero manga di dieci volumi per presentarmi pronto - purtroppo mi ritrovai di fronte a una delle delusioni più grandi mai vissute in quest'ambito.

Partiamo dalla cosa meno peggiore: i disegni.
I disegni dei personaggi non sono per nulla migliorati, diciamo che sono rimasti più o meno identici come stile e qualità, anche se in certe scene la qualità è peggiore del manga di più di 10 anni fa. Vogliamo parlare dei flashback? Praticamente hanno preso le vecchie tavole e le hanno fotocopiate; e allora cosa c'è di male? Doveva ridisegnarle due volte? Non è questo il problema, il problema è che hanno usato uno scanner giocattolo a risoluzione ridicola e come immagine di partenza non le tavole originali, ma credo un vecchio volumetto trovato tra gli scarti. Una cosa davvero grottesca (non so se nell'edizione giapponese sia la stessa cosa). La cosa davvero sconcertante sono i fondali: delle foto in bianco e nero con applicato un filtro per renderle "simil disegno", ma dai risultati alquanto imbarazzanti, specie quando sullo sfondo ci sono anche delle persone; puerile.

Continuiamo con l'edizione di J-POP.
Il manga principale era stato portato in Italia da Dynit (al tempo Dynamic Italia) e, avendolo riletto di recente, posso confermare che l'edizione era davvero buona; carta, sovraccoperta, traduzione, adattamento (tranne per gli ultimi volumi che presentavano carta di bassa qualità). Mi aspettavo da J-POP lo stesso livello se non superiore, ma ho dovuto ricredermi; certo carta bianca e di qualità, sovraccoperta presente, ma quanto a traduzione, adattamento ecc siamo a livello davvero bassi.
Traduzione/adattamento abbastanza confusionario, ossia frasi non lineari e non scorrevoli, errori di battitura tipo "m- (a capo) andami"; sul serio?! Ma la cosa che ho trovato davvero fastidiosa sono i "chan" e kun" dopo il nome (cosa non presente nell'edizione DI); nel 2013 ancora questo tipo di adattamento?! Davvero?!

Concludiamo con la trama.
Per tagliare corto il primo volumetto si potrebbe addirittura non acquistare, non aggiunge nulla alla trama. In pratica Kintaro quasi 40enne si trova a fare il parrucchiere e massaggiatore per poi finire a lavorare per la Yakuza; vicende condite da situazioni assurde al limite del ridicolo senza un senso logico di continuazione.Il seco ndo volumetto è un po' meglio - come dire che tre pugni in un occhio sono meglio di cinque... Qui Kintaro diventa una super star del porno a tal punto da venir considerato un Dio; ma non solo come il Dio del porno, ma come la reincarnazione di Dio in terra. Sì, tramite il porno, Kintaro viene venerato come un Dio da tutto il Giappone.
L'ultima parte della storia vede il nostro "Kintaro-Dio in terra" scontrarsi con la sua vecchia nemesi Masamune Kongoj (ora a capo del suo partito che governa il paese e a capo di una setta) in una specie di dibattito politico (un po' come se invitassero il nostro Rocco a dibattere contro Draghi... sì, la sensazione di ridicolo ha superato ogni limite).Qui parte la supercazzola di Masamune sul mondo perfetto, l'unificazione dell'umanità, guerre atomiche, civiltà sotterranee e chi più ne ha più ne metta...

Non so se anche questa volta ci sia stato dell'attrito con la casa editrice, perché questo "Golden Boy 2" finisce allo stesso modo del precedente: tutta la storia sembra frutto di una macchina virtuale con la scritta "continua" e subito dopo in calce la scritta "FINE"... sembra più che altro una presa in giro.

Conclusioni personali e sul voto.
Ho controllato più volte ma non c'è la possibilità di dare zero come voto, peccato sarebbe stato più appropriato.
Tutto questo tempo per fa uscire il seguito che in pratica non è un seguito?!
Questo GB 2 non ha alcun senso! Perché è stato fatto? Perché dopo averlo letto hanno voluto comunque pubblicarlo? Parlo degli editori giapponesi e italiani; come avete potuto permettere la pubblicazione di uno scempio simile?
Mi andava bene tutto, ma almeno la storia doveva proseguire e terminare! I vecchi personaggi vengono si e no menzionati, specialmente di Kyoko (forse la vera protagonista) non viene detto nulla - nell'ultima pagina c'è una specie di indizio, ma una trovata talmente insensata che sembra una presa in giro.
Se nel primo GB chi non apprezzava la storia/ambientazione/personaggi ecc poteva almeno apprezzare le scene di sesso, qui neppure quello gli è stato dato.
Delusione totale!

Dopo aver letto "Golden Boy" e aver visto quello scempio di finale, che finale non è perché il manga è palesemente monco, mi sono comprato anche "Golden Boy II".
Tatsuya Egawa torna a distanza di 15 anni sul luogo del delitto, riprendendo in mano il suo personaggio più famoso, il suo golden boy Kintaro Oe.

Dopo la lettura di un manga che lascia la storia in sospeso, cosa può aspettarsi il lettore da un manga nel cui titolo campeggia un "2" ? Logicamente un sequel che finalmente continui e possibilmente concluda la storia.
Invece no.
A dimostrazione che l'autore si era si impantanato, trasformando il suo manga in un hentai da due soldi e non sapeva come continuare, ambienta la storia ben diciotto anni dopo la prima.
Kintaro è cresciuto, ormai ha quasi quarant'anni ma continua ancora la sua vita spensierata passando da un lavoro all'altro, facendo innamorare di lui tutte le ragazze che incontra.
Cosa è successo in questi diciotto anni di vuoto narrativo non ci è dato di saperlo.
Il nuovo manga vede Kintaro lavorare come hair stylist, per finire poi invischiato con la yakuza, e il mondo dei film per adulti. In un crescendo di situazioni ridicole, Kintaro diventa l'uomo più importante del Giappone, arrivando nel finale a confrontarsi con la sua nemesi, Masamune Kongoji.
Purtroppo, Egawa conclude questo "Golden Boy II" allo stesso modo del manga originale, schiaffandoci anche un "continua" all'ultima pagina. Una totale presa in giro nei confronti del lettore.

I disegni di Egawa nonostante tutto questo tempo non sono affatto migliorati, basta vedere la cover del primo volume per rendersene conto. In questo manga poi, molte vignette sono costruite disegnando i personaggi su sfondi di fotografie reali, creando un pessimo effetto collage.

Alcuni lettori del manga parlano di "Golden Boy" come un manga dove l'autore si lancia in pesanti critiche contro il Giappone e la sua società. Io non ci vedo niente di tutto questo. Bastassero le scemenze messe in bocca ai personaggi per fare critica sociale! Frasi come "Tutti i politici sono ladri e disonesti!" o "E' colpa della società dirigente che il paese è alla rovina!" per me sono chiacchiere da bar, e se voglio sentire discorsi del genere mi basta andare a prendere un caffè nel bar sotto casa.

"Golden Boy II" al pari dell'opera precedente è un manga privo di contenuti, dove l'autore si lancia in filippiche contro il suo paese senza però avere idea di come portare avanti la storia senza ricorrere inutilmente al sesso, che viene sempre messo al centro di tutto.

Trovo sconvolgente che qualche casa editrice abbia dato ancora una volta fiducia all'autore pubblicando questo aborto di manga, e trovo ancora più sconvolgente il fatto che venga esportato. Un opera come questa non merita la pubblicazione. E' solo uno spreco di carta ed inchiostro.
Un manga davvero pessimo.