Gurren Lagann – Rasen Shounentan è un manga spin-off di Gurren Lagann, un volume unico che racconta una versione alternativa della storia. Anzi, sarebbe più giusto dire che racconta “l’inizio” della versione alternativa. Infatti, il manga è composto di soli cinque capitoli, troppo poco per sviluppare una storia completa, e dunque il finale è molto aperto, e la storia “dovrebbe” continuare, ma non lo fa.

I personaggi più importanti ci sono tutti, Simon, Nia, Kamina, Yoko, protagonisti delle vicende, e altri come Kittan, Viral, Rossiu e Lord Genome fanno solo delle comparsate.
I loro caratteri sono più o meno simili a quelli della versione originale, almeno per quel poco che si vede, anche se i ruoli sono ovviamente diversi.

I disegni sono abbastanza buoni, e abbastanza simili a quello che è il chara design dell’anime. Il disegnatore del manga, Tomomasa Takuma è lo stesso di Code Geass Nightmare of Nunnally, faccio questa precisazione perché alcune volte la Nia di questo manga in certe vignette è uguale a Nunnally del suddetto manga.
Ci sono poche scene d’azione e poche scene di combattimento con i vari Gunmen.

Il volume è abbastanza noioso, la storia non è molto accattivante, e i personaggi nei diversi ruoli non sono per niente adatti.
Questo manga è consigliato solo ai fan di Gurren Lagann, e bisogna mantenere basse le aspettative. Non ha assolutamente la “forza” della storia originale.