Nyx

Un uomo con una vendetta da portare a compimento, gruppi malavitosi dediti ad ogni sorta di atto criminoso e in tutto questo si aggiungono tre noti e pericolosissimi sicari; un mix davvero niente male come incipit di partenza per una storia intrigante.

Si tratta di un'opera breve (sono solo 3 volumetti) ma nonostante ciò non ne risente più di tanto in quanto a trama e caratterizzazione dei personaggi. Anche se prendendosi qualche volumetto in più si sarebbe senz'altro potuto creare qualcosa di ancora più approfondito; a mio avviso c'erano i presupposti per farne una serie di medio piccola lunghezza ma, evidentemente, l'autore aveva tutt'altri piani per questo titolo che ne esce comunque a testa alta se non forse per un finale non sufficientemente incisivo, perlomeno per i miei gusti.

Il tratto del disegno è mediamente abbastanza curato, anche se alcune tavole risultano piuttosto tirchie di dettagli grafici; in particolare si sente un po' troppo la mancanza degli sfondi che, quando è stato possibile (spesso e volentieri) l'autore ha preferito omettere o creare in modo abbastanza semplicistico. Ad una prima lettura non ci si presta eccessiva attenzione, presi dalla storia e dai suoi protagonisti, ma ad un'occhiata più attenta sono "dettagli" che si fanno sentire.
Come accennato precedentemente la caratterizzazione dei personaggi è molto curata e intrigante, decisamente ben riuscita, persino per quanto concerne quella di alcuni personaggi secondari.
I protagonisti di Grasshopper hanno quasi tutti un certo carisma e un passato intrigante che tuttavia non ci sarà dato modo di approfondire più di tanto... del resto l'opera si conclude in soli tre volumetti e con così poco spazio a sua disposizione credo che l'autore abbia già fatto un lavoro di tutto rispetto.

L'edizione della GPPublishing è ben realizzata, con una buona carta e con una rilegatura solida.
I volumetti sono muniti di sovraccopertina e venduti al non troppo concorrenziale prezzo di 5.90 euro ma, per gli amanti di questo genere, potrebbe tranquillamente rivelarsi un investimento che li ripagherà del costo sostenuto, vista la bontà della storia.

Jackassassin

Suzuki, un uomo per lo più pacifico, decide di entrare a far parte della Miss, un'organizzazione criminale dedita agli omicidi su commissione. L'intento di Suzuki è quello di dare la caccia all'assassino di sua moglie. Ci riesce ma a un certo punto interviene Pushman, un killer che spinge sotto un auto il bersaglio della sua vendetta. La loro storia si incrocerà con quella di due altri sicari: Cicala, ragazzo esagitato che lavora per l'enigmatico Iwanishi e Balena capace di istigare il suicidio nelle persone.
Sebbene Grasshopper sia un thriller c'è da dire che non riesce a comunicare quasi mai le giuste sensazioni. I pochi colpi di scena sono tutti "telefonati" e i personaggi li definirei un po' troppo sopra le righe. La storia è tratta da un romanzo di Kotaro Isaka e alcuni degli stessi protagonisti li possiamo trovare anche nel manga Waltz. L'idea c'era ma l'occasione, a mio parere, rimane sprecata. Si poteva fare di più.