Dopo il grande successo ottenuto dal suo "K-ON!", Kakifly torna a disegnare un seguito, anzi due, per le ragazze del club di musica leggera più amato del Giappone.

Nascono cosi due manga: "K-ON! College", che ha per protagoniste Yui, Mio, Ritsu e Mugi all'università, e questo "K-ON! Highschool" che più che un sequel sembra uno spin-off, e ha per protagonista la nostra Azusa che, essendo più piccola di un anno rispetto alle altre, frequenta ora il terzo anno di liceo, ed è diventata la presidentessa del club.
Azusa deve trovare nuovi membri per impedire che il club venga chiuso, e subito entrano a farne parte Ui, la sorella minore di Yui, e Jun, una loro amica, già vista ai tempi del manga originale. A loro si uniranno due studentesse del primo anno. Non manca nemmeno la professoressa Sawako.
Il manga racconta quasi tutto il terzo anno di scuola di Azusa, e lo fa nello stile a cui ci ha abituato "K-ON!", in maniera molto leggera e divertente, ma anche con momenti sorprendentemente dolci e teneri. Il finale anche è molto bello.

Le nuove protagoniste non sono al livello del gruppo originale, ma si difendono bene, e già dopo poche pagine riescono a conquistare il cuore del lettore.
Le varie situazioni e gag sono molto simili a quanto visto nella serie originale, in alcuni casi sembra di assistere alle stesse scene, ma si tratta di un bel gioco di rimandi e citazioni che l'autore dedica ai fan.
I disegni sono sempre quelli perfetti a cui Kakifly ci ha abituati. Vignette sempre molto chiare e ordinate, e ragazze carinissime in tutte le loro pose ed espressioni.

In conclusione, questo "K-ON! Highschool" è un ottimo spin-off della serie originale. Ha tutti gli elementi presenti nel manga originale, perciò se vi è piaciuto "K-ON!" vi piacerà anche questo.

Swordman

Visto il bel successo ottenuto da K-ON!, amplificato anche grazie alla buonissima trasposizione in anime da parte della Kyoto Animation, una prosecuzione della storia anche dopo il diploma di Mio, Yui, Ritsu e Mugi era stata chiesta a gran voce. Richiesta poi soddisfatta dall'autrice Kakifly con due volumi supplementari, uno dei quali è proprio questo K-ON! Highschool che racconta le "avventure" di Azusa, ultima rimasta della formazione originale, alle prese con il club di musica pop da ricostituire. La aiuteranno in questo le amiche Jun e Ui (la sorellina di Yui), anche a trovare nuovi membri per il club.

C'è sempre un po' di timore verso i seguiti di opere famose fatti a qualche tempo di distanza dal loro predecessore ma non sembra essere questo il caso di Highschool. Nella ben collaudata forma del manga in 4-koma le gag e le battute si svolgono bene e l'atmosfera generale della serie non pare risentire dell'assenza di molti personaggi importanti: Azu-nyan e, soprattutto direi, Sawa-chan ci sono sempre e tengono bene botta; Ui e Jun si giovano assai bene della promozione a titolari; le new entries Sumire e Nao si rivelano interessanti e aggiungono freschezza e anche allegria alla compagnia.
Il tratto dell'autrice è pulito e sicuro, aggiungerei elegante in certe occasioni e si adatta molto bene al tenore di un manga umoristico.
Notevole l'edizione della J-POP praticamente identica a quella nipponica e pregevole sia nella resa del testo che nella fattura dei materiali. Un acquisto che si può ritenere quai d'obbligo per i fan della serie che non ne rimarranno insoddisfatti.

Un sequel che, insomma, viaggia sicuro e tranquillo sui binari già posati dal primo K-ON! Direi anche che ne rappresenta la degna e vera conclusione poiché nel raccontare a modo suo la vita scolastica, dove vecchi e nuovi alunni si avvicendano continuamente e nulla è imperituro (a meno di clamorose "capre" tra i banchi), forma un legame tra passato e futuro, vecchio e nuovo, che per me è il vero messaggio che il manga vuole trasmettere.

Noah Sama

K-ON! Highschool è uno spin-off della serie regolare, ambientato dopo il diploma delle Houkago Tea Time. In quest'unico volume, Azusa, insieme a Jun e Ui, la sorellina di Yui, devono mandare avanti il club di musica leggera. Con loro si uniranno, Sumire Saito, una ragazza piuttosto insicura di se, amica d'infanzia di Tsumugi Kotobuki, una delle 4 ragazze che si è diplomata e Nao Okuda, abile nel produrre i testi. Le 5 ragazze formeranno le "Wakaba Girls", ossia "Prima foglia", proprio perchè sono alle prime armi.
Essendo uno Slice Of Life, questo spin-off, così come la serie regolare, si dimostra essere un valido passatempo. Si scopriranno alcune cose, come la situazione familiare di Jun e il rapporto tra Sumire e Tsumugi.
Lo stile di disegno è quello visto nell'ultimo volume di K-ON, molto morbido e "moe"
Consiglio a chi è rimasto soddisfatto di K-ON e agli amanti del moe.