MG10

"Dragon Ball Super" è un manga sequel di Dragon Ball Z iniziato nel 2015 dalla collaborazione tra Toriyama e Toyotaro, con quest'ultimo che si occupa di tutta la parte relativa ai disegni.
La storia inizia a qualche mese dalla fine della saga di Majin Bu, in seguito al risveglio del Dio della Distruzione Beerus verranno introdotti nuovi personaggi, avventure e trasformazioni.

I primi 42 capitoli sono stati scritti in contemporanea alla trasmissione televisiva dell'anime e, per via di questa particolare scelta, risultano estremamente concisi e sintetici, cosa che è allo stesso tempo il maggior problema del manga fino a quel punto. Comparandolo quindi all'anime le cose che fa meglio sono: meno idiozia da parte di Goku e meno gag poco divertenti in generale, meno censura per quanto riguarda la presenza di sangue e disegni sempre di buon livello a differenza di alcuni episodi della serie. Mentre rimane invece invariato il fatto che l'arco iniziale di Beerus, quello di Trunks del futuro e quello finale del Torneo del Potere sono le tre parti migliori dell'opera. Così come rimane ottima l'introduzione di diversi personaggi interessanti come i vari Dei della Distruzione e i loro Angeli, i nuovi nemici come Zamasu e Black e i guerrieri di altri universi come Hit, Frost, Toppo e il potentissimo Jiren.

Finita la parte parallela all'anime viene saltata quella del film di Broly e inizia così l'arco di Moro, un antico stregone divoratore di energia che metterà in pericolo l'universo, e che ritengo essere di gran lunga il miglior arco di Super sperando che in futuro l'anime gli faccia giustizia. In particolare senza voler fare spoiler ho apprezzato la malvagità e spietatezza di Moro, le nuove tecniche ed allenamenti introdotti per provare a fronteggiarlo, il fatto che diversi personaggi un po' in ombra tornino finalmente utili e che anche guerrieri meno potenti abbiano un loro ruolo nei combattimenti.

In seguito c'è stato poi l'arco di Granolah, dove troviamo tra le altre cose alcune interessanti storie riguardanti il passato di Bardack e su alcuni criminali della banda di Elec, intermediari ribelli specializzati nella rivendita di pianeti per conto di Freezer. Dopodiché c'è stato l'adattamento del film Super Hero al quale è stato aggiunto un mini arco che riguarda Goten e Trunks, finalmente cresciuti come molti fan desideravano da tempo.

Il manga è ancora in corso e, nonostante la recente scomparsa di Toriyama, dovrebbe iniziare a breve un nuovo arco, per il momento mi reputo soddisfatto e gli assegno un 8 sperando di vederlo presto adattato nell'anime con la qualità che merita.

Bussinessman

Dragon Ball Super, è il sequel dell'epica saga di Dragon Ball, che intercorre i 10 anni tra la fine della saga di Majin Bu e il 28° Torneo Tenkaichi, continua a incantare i fan con la sua miscela di combattimenti mozzafiato, umorismo e momenti di profonda emozione. Con una trama che si estende attraverso universi multipli e introduce nuovi nemici formidabili, il manga riesce a mantenere fresca la serie pur rimanendo fedele alle sue radici.

Il disegno di Toyotaro porta nuova vita ai personaggi classici, con una chiarezza e un dettaglio che rendono ogni battaglia un'esperienza visiva impressionante. La narrazione è agile e piena di colpi di scena che mantengono alta l'attenzione del lettore, mentre l'approfondimento dei personaggi secondari offre una nuova prospettiva su un mondo già ricco.

Sebbene alcuni possano trovare il ritmo a volte troppo veloce, e le battaglie occasionalmente eccessive, questi aspetti sono parte integrante del DNA di Dragon Ball. Il vero punto di forza di Dragon Ball Super è la sua capacità di evolvere senza perdere l'essenza di ciò che ha reso grande Dragon Ball.

In conclusione, Dragon Ball Super merita un solido 9/10. È un must per i fan di lunga data e un invito accattivante per i nuovi lettori a immergersi nell'universo di Dragon Ball. Con la sua azione inarrestabile e il suo cuore pulsante, questo manga non è solo un degno successore della serie, ma un'opera che sta scrivendo il suo capitolo unico nella storia dell'animazione giapponese.

Horizont

Ho pensato qualche secondo come intitolare questa recensione è alla fine penso di intitolarla Dragon Ball Super un manga sequel che non brilla.
Purtroppo, la mia esperienza non è stata positiva come speravo con questo manga.

I primi volumi soffrono di una narrazione frettolosa e poco approfondita. Le storie, adattate in anime sono molto meglio realizzate nell'anime che in questo manga dove si susseguono in modo avvolte caotico, con salti temporali e buchi narrativi. La sensazione è che si voglia bruciare le tappe per arrivare alle scene d'azione, sacrificando lo sviluppo dei personaggi e la coesione del plot. Nell'anime vuoi perché hanno realizzato tutto in oltre 100 episodi, è tutto molto più approfondito, dai duelli alla quantità superiore dei personaggi, alle sottotrame, ai momenti slice of life.
In questo manga invece la prima parte sembra un brutto riassunto striminzito e neppure completo dell'anime.
Poi le saghe successive con Moro e Granola iniziano bene, proseguono nel solito modo alla Dragon ball, è terminano entrambe nel modo più prevedibile e scontato possibile(la fantasia ormai è qualcosa che manca in Dragon Ball).

Altro punto dolente di questo manga è la caratterizzazione dei personaggi. A parte Goku e Vegeta, gli altri protagonisti sono quasi sempre relegati a comparse(dico quasi perché non è sempre così).
Le new entry, pur essendo un po' interessanti(ma neppure troppo), non paiono mai veramente originali, cioè sembrano i soliti personaggi di Dragon Ball con un po' di variazione ma sempre quelli, sempre i soliti, con i soliti dialoghi e atteggiamenti visti già mille volte in Dragon Ball, il senso di dejavù è forte in questo manga.
La psicologia dei personaggi è delineata, ma resta comunque sempre troppo poco sfaccettata, non è convincente.
Ci aggiungo anche che alcune nuove trasformazioni come alcune nuove tecniche non hanno nulla di bello graficamente e concettualmente, anzi mi hanno lasciato deltutto indifferente.

Lo stile di Toyotaro, pur essendo vicino a quello di Toriyama, non è però altrettanto efficace. Mi dispiace per lui, ma Toriyama era Toriyama.

In conclusione Dragon Ball Super è un manga nella prima parte dalla narrazione frettolosa e striminzita e dalla caratterizzazione superficiale dei personaggi, nelle saghe successive ha qualcosina di interessante ma poco, è finisce quasi sempre nel solito modo prevedibile e scontato, è non mi è piaciuto.

Questo è un manga mediocre se paragonato alla qualità del Dragon Ball di Toriyama.
Ci tengo a precisare che ci sono indubbiamente aspetti positivi, come alcuni combattimenti spettacolari e la presenza di nuovi poteri. Tuttavia, i difetti sopra elencati, a mio parere, sono troppo evidenti e grossi per essere ignorati. Voto 4,5 a 5.
Questo Dragon Ball Super è un manga mediocre che soffre troppo del paragone con il manga di Dragon Ball originale che è molto superiore a questo.
Se siete fan sfegatati di Dragon Ball ve lo consiglio(però occhio che potrebbe deludervi), se siete però lettori esigenti che cercano manga di qualità elevata e fatti come Dio comanda allora non ve lo consiglio, perché questo manga non rientra in questa categoria.
Dragon Ball Super è un manga di qualità medio bassa, ci sono centinaia di manga molto superiori a esso.

Mesciupippi

Una piacevole lettura per ricordare l'infanzia ormai passata, questo è "Dragon Ball Super" niente di più, niente di meno.

Ora sta a voi capire se siete disposti a spenderci dei soldi, anche considerando il numero dei volumi che va avanti e non si fermerà per un bel po'.
I primi cinque numeri sono un riassunto dell'anime, scritti in modo rozzo e superficiale, il continuo è piacevole, ti prende, e ti accompagna nel rivedere le avventure di Goku e i suoi amici, è pieno zeppo di buchi di trama, incoerenze con l'opera originale di Toriyama e, in certe parti, il disegno è veramente pessimo, ma, tolti tutti questi difetti riesce ad essere una piacevole lettura, sta al lettore capire se investire dei soldi, o meno.