BiancoGatto

Dopo il remake in computer grafica 3D, questo è quello cartaceo, che si differenzia ancora una volta. Protagonista è il ben noto pirata spaziale Harlock. Il manga è sceneggiato da Leiji Matsumoto in persona, ma disegnato da Koichi Shimahoshi, e narra in versione moderna la difesa del pianeta Terra dall’invasione delle Mazoniane da parte di Harlock, quindi questo manga è ben diverso dal film.

Di questo manga alcune cose mi sono piaciute, altre no, la storia tiene bene e ha un ritmo ben preciso, ci sono i soliti "pipponi metafisici" di Leiji Matsumoto.
Di questo fumetto devo ammettere che alla fine ne sono rimasto sorpreso, ma non in totale. Il progetto a grandi linee è questo: prendere tutto l’universo creato attorno ai character di Matsumoto, in tutte le loro diverse incarnazioni, e trasportarli insieme nella storia classica dell’invasione mazoniana. Abbiamo così la stessa impostazione delle opere di Leiji, gli incipit, la ripresa della trama e dei personaggi. Ma come ho detto alcune cose mi hanno convinto, altre decisamente no.

I disegni sono perlopiù molto buoni, ma i problemi si hanno nella gestione dei personaggi, a volte un po' confusa.
Infine l'edizione italiana non è eccellente, poteva essere fatta meglio.
Consigliato ai fan di Harlock, ma solo ad essi.