logo AnimeClick.it

Titolo originale
Harlock Saga
Titolo inglese
Harlock Saga
Titolo Kanji
ハーロック・サーガ ニーベルングの指環 -ラインの黄金-
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Avventura  Azione  Fantascienza 
Anno
1999
Stagioni
Episodi
6
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,116   (#2633 in anime) (15 valutazioni con 6 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 10  3  0 - 86,96% promosso
Immagini
26 (by Redazione)
Tag generici
Spazio 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
2 In visione, 80 Completo, 1 Pausa, 1 Sospeso, 3 Da rivedere, 18 Da vedere - drop rate: 1,15%


Trama:

Introduzione

Torna il personaggio più apprezzato di Matsumoto, in una serie di OAV che intende differenziarsi dai precedenti titoli prendendo in prestito elementi e spunti dalla Saga dei Nibelunghi di Wagner. Come è consuetudine per queste nuove produzioni legate all’universo di Matsumoto appariranno parecchi personaggi noti che fungeranno da citazioni o svolgeranno ruoli minori. Per il resto troverete tutto quanto potreste volere come appassionati dell’autore, in un anime fantascientifico con contaminazioni, in questo caso, mitologiche e fantasy.

Analisi tecnica

Al tempo l’anime era stato annunciato con un trailer molto suggestivo, con una musica epica e con sequenze che lasciavo supporre che ci saremo trovati tra le mani un gran titolo. In realtà ci troviamo in mano un prodotto di discreta fattura, che presenta qualche problema. Il primo è strettamente legato all’introduzione della contaminazione di cui sopra, che poco si amalgama con i personaggi: la sua implementazione lascia aperto qualche buco e qualche incongruenza, e allo spettatore probabilmente verranno in mente quesiti che necessiterebbero chiarimenti che l’anime non fornisce. Inoltre le Divinità si dimostrano, diciamolo chiaramente, non molto sveglie: si accorgono di quanto sta accadendo troppo tardi e gestiscono la situazione nel modo probabilmente peggiore.
Il secondo problema è legato al ritmo della narrazione, molto lento. Questo non è detto si dimostri un difetto per tutti, per quanto mi riguarda tuttavia ho avuto l’impressione che la trama sia stata un po’ troppo diluita; vengono più volte proposti concetti a mio avviso già ben chiari, cosa che rompe ulteriormente il ritmo dell’anime. Come legittima scusante c’e’ da considerare che se noi vediamo più episodi uno dietro l’altro, in Giappone gli OAV sono usciti in modo abbastanza lento, e tra una puntata e la successiva potevano passare anche mesi. Questi i principali difetti, per il resto le cose sono a posto. Il protagonista è come sempre molto carismatico e la trama offre spunti abbastanza interessanti. Le musiche sono molto epiche e indubbiamente suggestive. Il disegno è buono, mentre l’uso della computer grafica è molto limitato e non disturba la visione, cosa questa che un po’ mi preoccupava. Le animazioni sono realizzate benino, o meglio, nella norma con lo standard per i DVD.

Conclusioni (consigliato a…)

Questa serie OAV si attesta su livelli discreti. Non è sicuramente la miglior incarnazione di Captain Harlock, ma ritengo non scontenterà quanti erano ansiosi di rivederlo in azione. Per cui, se siete fan di Matsumoto, prenderei in considerazione l’acquisto… ancor più se non temete una narrazione lenta. Se invece cercate azione e frenesia, questo anime non fa per voi.

Trama

Al centro dell’universo c’è un posto chiamato Valhalla, abitato da una razza immortale ancor più antica delle stesse stelle. Tale luogo non è raggiungibile dall’uomo e in esso è conservato dell’oro con un grandioso potere. Ora l’universo è in pericolo in quanto tale tesoro è stato rubato. Se il ladro troverà una persona in grado di forgiargli da esso un anello, avrà a disposizione il potere di distruggere l’intero universo…

Caratteristiche edizione italiana

L’audio italiano e giapponese sono in Dolby Dihital Stereo 2.0, presenti i sottotitoli. Il menù è abbastanza insolito, dislocato all’interno della sala comando della nave di harlock. Gli extra sono molto abbondanti e molto carini, potrete trovare il bel episodio pilota, le varie sigle, schede dei personaggi ed informative, art gallery e trailers.Decisamente abbastanza duro pretendere di più da questa sezione.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0