Aminako

"Her" è un volume unico josei di Tomoko Yamashita proposto in Italia dalla Dynit manga. Conoscerà questa autrice chi sta seguendo "Ikoku Nikki", altro josei attualmente in corso di pubblicazione in Italia. Il primo elemento di questo volume che ha catturato la mia attenzione è stato l'eleganza della copertina ruvida, dove sfilano varie figure femminili in uno sfondo totalmente verde. I disegni di queste donne sono così delicati da sembrare delle tavole appena completate da un pittore e questa sensazione mi ha accompagnata anche osservando le illustrazioni che si susseguono tra un capitolo e l'altro.

"Her" è una raccolta di storie brevi in cui le protagoniste sono donne in connessione tra loro. Ogni capitolo è dedicato ad una diversa di queste donne, che passerà il testimone della protagonista alla donna successiva. Le donne di Tomoko Yamashita appartengono a diversi contesti e generazioni, quindi arricchiscono questo collage offrendo ai lettori e alle lettrici tanti punti vista. Grazie ad un bagaglio differenziato di esperienze, di umori e di orientamenti verso la vita (e le relazioni), si arriverà alla fine di quest'opera sazi di avere esplorato diverse dimensioni dell'essere donna nella società contemporanea.

Le donne di "Her" sono studentesse e lavoratrici, sono moderne e spregiudicate, sono amiche e competitive. In questo volume, le donne di Tomoko Yamashita bagnano una sigaretta tra le labbra, possiedono nel proprio volto i segnali del tempo che passa, portano avanti con inerzia relazioni tiepide. Hanno in comune lo spirito di osservazione e la consapevolezza di essere donne. Quando scelgono le parole non adottano filtri e quando preferiscono tacere vuol dire che stanno rovistando nei loro pensieri giudicanti. Tomoko Yamashita propone delle figure dal corpo longilineo che riempiono sfondi bianchi o stanze con rari, significativi, dettagli. Le riflessioni potenti e introspettive sono isolate e celebrate al buio. Si fanno spazio tra una scena e l'altra, caratterizzate da dialoghi non particolarmente articolati, quasi asciutti, che rendono giustizia all'espressività dei soggetti.

"Her" si lascia leggere con fluidità ma in alcuni momenti chiede qualche minuto di pausa, per rimettere insieme le situazioni e le idee. Non essendo preparata da una recensione, in un primo momento non avevo compreso che il capitolo successivo fosse dedicato ad un'altra situazione. Inoltre, alcuni personaggi si ripropongono tra un capitolo e l'altro ma senza un ruolo sostanziale. In alcuni casi, ho ricercato io quei personaggi, avendo la sensazione che avessero ancora qualcosa da raccontare rimasto in sospeso dal capitolo successivo. Questo senso di suspense, di umana quotidiana incertezza, nei fatti e nelle emozioni, ha contribuito a nutrire il mio fascino per lo stile di questa autrice e per la sua capacità di rappresentarlo.

L'organizzazione delle tavole e la loro dimensione invitano il lettore a fare delle figure la sua bussola, focalizzandosi su sguardi e ciglia dal contorno talvolta deciso, talvolta sfumato. Le eroine di Tomoko Yamashita comunicano attraverso gli occhi e, anche senza averle conosciute, il loro temperamento sembra già ben percettibile. L'edizione della Dynit ha un costo importante, 16,90€. Allo stesso tempo è, forse, l'unica edizione in grado di offrire delle dimensioni che rendono giustizia alle tavole e ai suoi particolari. Se cogliete i dettagli e ricercate una lettura josei gradevole, questo è buon lavoro che vale la pena leggere (o lasciarsi regalare).