FRANCESCO

FRANCESCO

Il manga "Getter Robot Devolution" si apre sembrando una rivisitazione della serie Getter, ma procedendo con la lettura si capirà che in realtà il discorso è più articolato. Ritroviamo in prima istanza, in contesti differenti dalla storia originale, i tre piloti - Ryoma, Hayato e Musashi - e le vicende che precedono il loro reclutamento da parte del Professor Saotome per guidare il Getter Robot che viene loro affidato per combattere contro i mostri “devoluti”. Proseguendo nella narrazione la storia si complica enormemente e si comprende la sua collocazione di continuità con la Getter saga precedente condotta da Ishikawa. La storia in definitiva mi sembra molto ben riuscita e "Getter Robot Devolution" si può considerare un completamento della Getter saga di Ishikawa che comprendeva i volumi "Getter Robot", "Getter robot G", "Shin Getter" e "Getter Go" (oltre che "Getter Arc", rimasto incompiuto per la prematura scomparsa dell’autore).

Indubbiamente rispetto alla Getter saga qui molti passaggi si fanno particolarmente intricati, e ci sono alcuni cliché nei personaggi e in alcuni passaggi che mi ricordavano "Evangelion" o "Dragon Ball", ma sono stato contento di leggere questi volumi e mi sono molto piaciuti. Bella peraltro l’edizione JPop nelle grafiche di copertina. Credo fosse difficile riprendere i Getter e fare qualcosa che fosse all’altezza della Getter saga, ma a mio avviso il risultato è stato soddisfacente. In effetti tra i robot ideati da Nagai, Getter sembra l’unico che riesce a proseguire nel tempo, proponendo, almeno dal punto di vista dei manga, novità che continuano la storia iniziale e non sono rifacimenti con varianti. Anche per questo motivo che si aggiunge agli altri aspetti positivi, il mio voto è 9,5.