xAnnAx

"Netsuzou Trap - NTR" è un manga yuri di 6 volumi serializzato su Comic Yuri Hime dal 2014 al 2017. La trama ruota attorno a Yuma e Hotaru, due amiche d'infanzia. Entrambe hanno già un fidanzato e Yuma chiede all'amica di aiutarla con la sua relazione, ma ovviamente questo "aiuto" sfocerà in una vera e propria relazione tra le due.

La trama è scontata e così sono anche fatti non del tutto interni alla trama principale. Andando avanti con la lettura non ci si immette nemmeno in quel clima di incertezza dato dalla scelta che Yuma dovrà compiere: infatti, ci si concentra parecchio sui sentimenti di quest'ultima e, quindi, lei dovrà capire con chi vuole una relazione, se con Takeda, il suo ragazzo, o con Hotaru, ma nel frattempo il suo rapporto con l'amica si approfondirà lasciando all'oscuro di tutto il povero Takeda.
I personaggi principali sono, quindi, quattro. Yuma è quella più analizzata, ma anche un po' monotona, perché si ha questa sua indecisione persistente che rende lenta la lettura. Hotaru appare, invece, fin troppo odiosa, ma, soprattutto, non ha nulla di speciale o particolare se non una sorta di caratterizzazione che dovrebbe far provare compassione al lettore, ma che in realtà non suscita proprio nulla, anzi, a tratti, mi chiedo perché Yuma le vada dietro!
Passando al lato maschile, troviamo Takeda che appare fin troppo dolce nei confronti di Yuma e Fujiwara, il fidanzato di Hotaru, per cui, da quel poco che traspare, non ci sono parole... Ancora una volta, mi chiedo perché Hotaru non lo abbia lasciato prima!

Oltre alla caratterizzazione dei personaggi, non ho granché apprezzato lo sviluppo di questa storia. Spesso accadono o si viene a conoscenza di fatti che dovrebbero causare suspense, così da invogliarne il proseguimento della lettura, ma, oltre ad avere un'esito fin troppo scontato, non suscitano proprio nulla.
Personalmente ho proseguito perché non amo lasciare a metà la lettura o la visione di un'opera e anche perché i volumi sono solamente 6 (fossero stati di più probabilmente l'avrei sospeso).
I temi trattati, così come tutta la storia in generale, potrebbero anche essere interessanti, però non essendo troppo ben sviluppati, finiscono per stancare il lettore.
Disegni abbastanza belli ed espressività di ogni personaggio ben realizzata.

Di certo non si può dire che la narrazione risulti leggera o delicata, ma non la ritengo nemmeno del tutto noiosa, infatti qualche capitolo più carino ed interessante in cui le due protagoniste ragionano "normalmente" c'è. Anche per questo non mi sento di dare un giudizio completamente negativo per questo manga, ma nemmeno uno tanto positivo.

Voto: 6,5/10