joke95

"Mazinger Z Alter Ignition" non è altro che un remake in chiave moderna del famoso " Mazinger Z " di Go Nagai, scritto e disegnato da Yu Kinutani e pubblicato dalla Dynamic Planning, in Italia per J-Pop. Il tutto inizia con Juzo Kabuto che parla del suo passato e anche quello del Dottor Hell e della loro iniziale conoscenza, una volta che Juzo capisce cos'ha in mente Hell decide di costruire un robot in grado di proteggere la terra quando un giorno verrà attaccata, e a manovrare questo robot sarà proprio il nipote di Juzo ovvero Koji.

I disegni di Yu Kinutani sono perfetti a parer mio, usa un bel retino ed è molto leggero nel rappresentare le varie scene di combattimento tra i vari robot; devo sottolineare che disegna in modo molto realistico i visi delle persone ed è molto preciso nel realizzare ambientazioni cittadine con fondale molto spesso presente.

L'edizione della J-Pop è ben fatta , ma non sono molto d'accordo per il prezzo dato che non contiene pagine a colori, costa 7,50 euro con 200 pagine circa e ha solamente sovracopertina, La rilegatura è ottima come sempre, le pagine sono bianche, lisce e con poca trasparenza che non sporcano i polpastrelli di nero; presenta sia onomatopee in lingua Giapponese che in Italiano.

E' un buon manga che sotto certi aspetti mi ha stupito molto, mi ha fatto conoscere meglio la storia di Juzo e del Dottor Hell e su come si siano conosciuti da giovani; peccato però che sia solamente un volume altrimenti potevo dare un voto anche molto più alto di questo, un must che ogni fan di Mazinger non deve lasciarsi scappare.

Voto Finale: 7