Irene Tempesta

Raggiunge di poco la sufficienza il manga "Ice Guy & Cool Girl" poichè delude un pò le aspettative di chi cerca una storia d'amore intensa, da batticuore.

Catalogato come Josei sentimentale, e quindi indirizzato ad un pubblico femminile maturo, ci si aspetterebbe un rapporto d'amore diciamo..... avanzato e o comunque che mostri le dinamiche di una relazione matura data l'età dei protagonisti.
Invece qui abbiamo una storia che ruota attorno a Himuro e Fuyutsuki, adulti (si presume trentenni) e colleghi di lavoro che, nonostante l'età hanno l'esperienza sentimentale di due adolescenti alle prime armi!

La nota positiva è che Himuro discende da una donna delle nevi, spirito del folklore giapponese, ciò porta il nostro protagonista a creare ghiaccio, gelo, neve e bufere ogni volta che prova emozioni intense, questo genera diverse gag e momenti ironici che a volte funzionano , ma a lungo andare diventano un pò ripetitivi e prevedibili.
Nonostante Fuyutsuki appaia come una donna un pò impassibile e precisa nel lavoro, in realtà è una donna gentile e disponibile col prossimo e ciò la rende molto tenera, da questo punto di vista simile al suo protagonista.
Un'altra nota carina è il cameratismo che si crea con i pochi altri colleghi/impiegati nello stesso ufficio dei nostri protagonisti , quel cameratismo e collaborazione tipico di un bel posto di lavoro dove tutti operano in armonia e cercano di aiutarsi l'un l'altro.
La maggior parte dei capitoli, soprattutto quelli iniziali, è strutturata in 2 pagine per creare gag brevi e introdurre i personaggi.
I due protagonisti si avvicinano sempre di più nel corso dei volumi, palesemente attratti sempre di più l'un l'altro, ma la trama procede molto lenta, a volte con uno schema base ripetitivo, senza scossoni o drammi, piatta e spesso monotona.

Il tratto di Miyuki Tonogaya è molto pulito, preciso e delicato, a me è piaciuto molto.
La J-Pop ha fatto un'ottima edizione.

**Attenzione presenza Spoiler! **
Dopo 5 volumi ancora i due non si sono dichiarati e appena Fuyutsuki crede di provare qualcosa per Himuro ecco che qualcosa le fa credere che non è vero amore e fraintende con un'amicizia profonda, sembra tonta come una diciasettenne!
Himuro da subito prova sentimenti intensi per la collega, ma fatica a trovare il coraggio e superare la timidezza e dichiararsi apertamente, portando la trama a dilungarsi all'infinito senza mai approdare a nulla di concreto, nemmeno un bacio, figuriamoci altro!
A questo punto tanto valeva catalogarlo come Shojo che a livello sentimentale siamo lì.
La lentezza nella presa di coscienza e nell'evoluzione dei sentimenti qui è davvero sfiancante, e a mio parere catalogarlo come Josei è una presa in giro per le lettrici.
**Fine Spoiler! **

Se cercate uno Josei con esperienze sentimentali e sessuali tipiche dei trentenni, evitate questo manga perchè è una perdita di tempo.
Se invece cercate un rapporto dolce, lento e delicato, condito da tanta gentilezza e una lieve vena ironica fantasy allora acquistatelo.