Etherchild

Quando ho scoperto che una casa editrice pubblicava il fumetto da cui un artista come Isao Takahata aveva tratto un suo film ho gioito immensamente. Ero pieno di aspettative ma avevo in parte timore che fossero disattese. A partire dalla primissima pagina le paure sono sfumate immediatamente perché ho riconosciuto il genio creativo di un autore straordinario che mi ha fatto immergere nelle sue pagine come fossi stato lì da sempre, insieme a Chie, Tetsu, Kotetsu e compagnia. La monella Chie e' un fumetto in apparenza molto semplice per quanto riguarda l'intreccio ma molto profondo nel modo in cui rappresenta i suoi personaggi. Il disegno di Haruki Etsumi è di una levità che perfettamente riesce a donare ironia ad ogni singola vignetta e scena, e le trovate narrative sono avvincenti e mano mano che conosciamo i personaggi non si può fare a meno di voler stare insieme a loro. Come per i grandi autori, sia scrittori di libri che di fumetti, così come sceneggiatori di cinema, il potere di Etsumi Haruki (e il regista Isao Takahata ne è un altro esempio con i suoi capolavori di animazione) è di fare cadere completamente il velo della finzione e fare sentire come profondamente reali le proprie creazioni. Quando si legge la monella Chie, Chie è fuori dalla finestra di casa nostra, per strada, che insegue Tetsu, ed entra prepotentemente ove la grande Arte apre sempre uno spiraglio: nel cuore, quell'organo sempre più abbandonato, ma che sempre ci sussurra qualcosa di buono. Grazie! Il voto per ora è 9 perché aspetto di proseguire nella lettura per eventualmente mettere poi un per ora meritatissimo 10.

Shikii

Questo è un manga che mi ha catturata a prima vista; sto parlando di "La monella Chie", scritto e disegnato da Etsumi Haruki.

Etsumi Haruki, nato nel 1947 a Osaka, si è laureato nell'università d'arte Tama di Tokyo e debutta nel 1978 con la sua opera "Sei - Tora Button Ondo" nella rivista Heibon Punch Oh!. Nello stesso anno pubblica Jarinko Chie ("La monella Chie") nella rivista Weekly Manga Action. Il manga viene trasposto in Anime e nel 1980 vince il 26esimo Shogakukan Manga Award.
Il manga verrà serializzato per circa 20 anni. Ora è completo in patria, con 67 volumi.
L'anime, "Chie the Brat" in inglese (sempre Jarinko Chie in giapponese), è del 1981, serializzato fino al 1983, con 63 episodi. Esiste anche un film anime, dello stesso anno (1981), sempre dal titolo "Chie the Brat".

In Italia, pubblicato dalla Toshokan, sono per ora usciti due volumi, ma vi parlerò solo delle premesse del primo.

Questo è un manga (contrariamente a quanto scritto nell'introduzione, all'inizio del volume) ed è un lasciapassare per un mondo appartenente ormai al passato, che riecheggia tra le sue pagine. Siamo nel Giappone del 1970, a Osaka, dove una bambina di nome Chie deve andare a scuola ma anche occuparsi del negozio di famiglia, che cucina frattaglie, per campare. Il padre è uno scansafatiche, che fa a botte e combina solo guai.
Chie ha un bel temperamento è riesce a tener testa a tutti, ma si vergogna molto del padre. Infatti con lui non parla mai della sua vita scolastica.
Per lo più Chie si vede di nascosto con la madre, per non destare la gelosia del padre. In ogni occasione in cui incontra la madre, la bambina si mette i suoi pochi abiti migliori. Lei cerca anche un modo per farli riappacificare, ma prima suo padre deve trovare un lavoro.

In questo primo volume assistiamo a molte avventure e disavventure diverse, che fanno divertire ma spesso un po' a denti stretti.
Parlando del padre di Chie, Tetsu, lui non è una cattiva persona, ma è un disadattato che ha bisogno di essere aiutato e indirizzato, a causa soprattutto del suo temperamento, che Chie ha ereditato ma che riesce a gestire bene, difendendosi da alcuni bulletti che la prendono in giro e a volte persino dalla Yakuza, con cui suo padre si trova immischiato.

I disegni sono tipici degli anni settante e li adoro, con espressioni a volte esagerati, minimali ma anche dettagliati quando è necessario. Hanno una loro identità, cosa che molti manga di adesso per me hanno perso.

Se amate il genere commedia, slice of life, con un sottofondo amaro, vi consiglio di recuperare questo manga.

Spero che portino in Italia le trasposizioni animate.