"Super Dragon Ball Heroes - missione nell'oscuro mondo demoniaco" è un manga spin-off del famoso "Dragon Ball" di Akira Toriyama.

Il fumetto di tre volumi, realizzato da Yoshitaka Nagayama, è basato su un particolare videogame che richiede l'utilizzo di carte collezionabili, "Dragon Ball Heroes", per l'appunto, che è inedito in Italia ma popolarissimo in Giappone, e che oltre al manga ha dato vita anche a una web serie anime, tuttora in corso.

La trama del manga è basata sulla storia del videogame, che era a sua volta basata su un altro videogame, "Dragon Ball Xenoverse", e ha per protagonista Trunks del futuro.
A causa dei suoi viaggi nel tempo, il ragazzo viene contattato da Chronoa, la Kaioshin del tempo, e reclutato nella pattuglia temporale, la Time Patrol. La sua missione è quella di sorvegliare il corretto svolgimento delle linee temporali e preservarle da chi vuole modificarle. Ci sono, infatti, individui misteriosi che stanno modificando la storia potenziando gli avversari affrontati da Goku e compagni, cambiando così le sorti delle battaglie.
Ben presto, Trunks e Chronoa scoprono che i nemici sono i demoni del mondo demoniaco, e il loro obiettivo è quello di fare riottenere i pieni poteri al loro re, così che possa conquistare il mondo. Ovviamente.

Il fumetto introduce molti nuovi personaggi inediti, perlomeno a noi italiani che non conosciamo il videogame originale, e grazie alla possibilità dei personaggi di viaggiare attraverso il tempo, presenta al suo interno anche personaggi di diverse serie come Z, Super, GT e persino quelli originali dei film. Questo da vita a una storia molto confusa, con personaggi che normalmente non potrebbero interagire tra loro e livelli di forza completamente sballati, incontri impossibili, come quello tra Gogeta e un altro Gogeta da una linea temporale diversa, e trasformazioni completamente a caso, tipo Gohan e Broly che diventano Super Saiyan 4 o Trunks che diventa Super Saiyan God.

La storia che ne viene fuori è purtroppo molto poco avvincente e parecchio mal sceneggiata. Non va meglio con i combattimenti, elemento importantissimo per un'opera che ha "Dragon Ball" nel titolo. I disegni di Nagayama, infatti, non sono assolutamente all'altezza del maestro Toriyama, o del suo discepolo Toyotaro. Proporzioni sbagliate, tratto incerto, e una regia troppo statica o a volte confusa, rendono le battaglie presenti nei tre volumi piatte e per niente avvincenti.

In Giappone però, il fumetto deve essere andato abbastanza bene comunque, o è bastato che il titolo fosse "Dragon Ball", dato che ne sono stati realizzati dei sequel che portano avanti la storia di Trunks nella Time Patrol.

Da segnalare poi che il primo volume ha al suo interno dei capitoli bonus con protagonisti i personaggi mascotte del videogame, che fanno una sorta d'introduzione alle sue regole. Di stampo comico, questi capitoli sono assolutamente terribili, noiosi e per nulla divertenti. Per fortuna non sono presenti nei volumi successivi.

L'edizione italiana di Star Comics è quella standard da edicola, senza orpelli particolari, escluse le alette della copertina, nessuna pagina a colori, ma con un buon rapporto qualità-prezzo.

Tirando le somme: "Super Dragon Ball Heroes - missione nell'oscuro mondo demoniaco" è un manga assolutamente deludente e inutile, anche per un fan di "Dragon Ball". Con una storia brutta e mal disegnata, è forse una delle peggiori opere a portare il marchio del fumetto creato da Toriyama.

joke95

"Super Dragon Ball Heroes: Missione Nell'Oscuro Mondo Demoniaco" è uno shonen manga di soli tre numeri scritto e disegnato da Yoshitaka Nagayama dal 2016 fino alla sua conclusione le 2020, ovviamente pubblicato da Shueisha mentre qui in Italia dalla Star Comics; la trama vede come protagonisti Trunks, Vegeta e Goku, i quali dovranno aiutare la Kaioshin del tempo a sistemare le cose in un mondo parallelo poiché Re Megicabula è intenzionato a riunire le sette sfere del drago oscure cosi da poter riprendere i suoi vecchi poteri che possedeva in gioventù.

I disegni di Yoshitaka Nagayama sono molto semplici ma a volte dettagliati, sembra che disegni i vari personaggi usando una certa geometria, e quindi delle volte le persone risulteranno con un viso un po' differente da come ci aveva abituato il maestro Toryama, altre volte ancora realizza tavole veramente curate che mi ricordano il vecchio dragon ball, sembra che questo autore si impegni nel disegnare solo quando vuole lui, nel complesso un disegno carino ma che dovrebbe correggere per le sue future opere.

L'edizione star comics è ottima come sempre, ogni volume possiede all'incirca 200 pagine ciascuno con bandelle laterali e commento dell'autore, carta bianca e liscia ma con qualche errore di stampa in alcune pagine del primo volume, dove a volte le scene sembreranno tagliate.

Nel complesso da vecchio fan di Dragon Ball questo è il voto che mi sento di dare, opera che mi è piaciuta nel totale anche se poteva essere fatta meglio a mio parere, la trama all'inizio sembrerà caotica ma poi tutto prenderà forma, evolvendosi in qualcosa di accettabile ma nulla di eccezionale, il tutto condito da un disegno mediocre che a volte si fa fatica a comprenderlo, lo consiglio a tutti i fan dell'opera originale, ma come ho detto prima non è niente di imperdibile.

Voto finale: 6