joke95

"D'Artagnan e i Moschettieri del Re" non è altro che una trasposizione a fumetti tratta dal romanzo I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas, è stato scritto da Koi Ishida e disegnato da Monkey Punch nel 1987 e serializzato dalla Gakken; invece qui in Italia è stato pubblicato dalla Hikari.

Il giovane D'Artagnan è un ragazzo della Guascogna che vuole fare il moschettiere a servizio del Re e della Regina di Francia, ma entrare non sarà così facile come crede, infatti sarà coinvolto a suo malgrado negli intrighi di corte organizzati dal ministro Richelieu e Milady a danno della regina Anna e del Duca d'Inghilterra.

Il tratto del maestro Monkey Punch è molto semplice e poco strutturato nel realizzare personaggi, luoghi e scontri corpo a corpo, molto spesso rappresenta fondali all'interno dell'opera , anche se non ha un grande stile di disegno è un manga che si fa leggere molto volentieri tenendo il lettore attaccato al volumetto in sé.

Per quanto riguarda l'edizione devo dire che molto buona, ogni volume consta di 192 pagine anche se, purtroppo, nessuna è a colori, ha una rilegatura molto forte e pagine spesse che presentano un po' di trasparenza, il formato è grande tale da essere letto in maniera molto comoda e il tutto ci viene offerto al prezzo di 10,90 € a volumetto.

E' un manga che parte molto bene e riesce a tenere il lettore attaccato all'opera per via delle varie vicende sempre in continua evoluzione che saranno molto interessanti, ma poi nel finale si perde tutto l'entusiasmo per via di un finale scialbo e senza senso, rimane tutto irrisolto e l'autore si limita a dire che se siamo interessati alle vicende di D'Artagnan dobbiamo leggere il romanzo, cosa che mi ha lasciato spiazzato; infine lo consiglio a chi come me vide l'anime ai tempi su Italia 1 ma non aspettatevi chissà cosa, per via del finale che, a mio parere, ha rovinato tutto questo è il voto che mi sento di dare.

Voto finale: 7