Daniel

Daniel

Ho comprato il cofanetto con l'anime e il manga inclusi. Sono daccordo col fatto che questo manga, in confronto al cortometraggio, sia decisamente meno valido, soprattutto per lo stile di disegno che non si abbina molto a quello della versione animata; ma se preso nell'edizione cofanetto si lascia leggere senza tanti problemi senza preoccuparvi se avete buttato via i soldi o no.
Ps: non aspettatevi un capolavoro comunque!

Tacchan

Tacchan

Il progetto Blood inizialmente ha percorso ben 4 strade: Un romanzo firmato Mamoru Oshii, un film d'animazione, un paio di videogiochi e un breve manga, quello che ora ci viene proposto da Planet Manga. Il successo ha fatto si' che Blood venisse ripreso in mano e ampliato, tanto che lo scorso anno sono arrivati un nuovo videogioco, due nuovi manga e una serie TV.
Sono rimasto abbastanza deluso da questo manga. La storia narrata l'ho trovata un po' fine a se stessa, un episodio che racconta di una Saya che non riconosco e che si conclude in un modo che mi ha fatto storcere il naso. Un racconto che non rende giustizia al bel personaggio apparso nel film, qui tutto sembra solo abbozzato e non vengono offerti approfondimenti. Poteva aggiungere qualche particolare interessante, non lo fa, cadendo quasi nel banale.
E' un'opinione molto soggettiva, probabilmente l'avrei dovuto leggere guardando solo il film e avendo letto il romanzo, in realtà sono fresco del 30° episodio della serie TV. La Saya che questa nuova versione animata di Blood mi fatto conoscere è ben altra, ha un background più articolato e una personalità più realistica. In questo manga è invece mostrata come un'arma creata per combattere i propri simili, piatta e stereotipata. Certo, dovrei paragonarla con la Saya del film essendo Blood+ un progetto nuovo, ma anche in quel caso perde parecchio carisma, diventando una marionetta, una mera arma. Sebbene quest´ultimo aspetto traspaia anche nel film, almeno si intravede che le persone che le stanno intorno tengono comunque a lei, e che lei, tolta la maschera, ha in realtà a cuore chi le sta intorno.
Se avete intenzione di comprare il film vi consiglio comunque di leggerlo e giudicare voi stessi. Se invece non comprerete il DVD vi sconsiglio di acquistare il manga, sul mercato trovo ci sia molto di meglio.
Il disegno comunque è buono, cupo nel tratto e ben caratterizzato, scarno nei fondali ma fa comunque d´effetto. Ben curata l´edizione Planet Manga, con sovracopertina, carta spessa e non trasparente, anche se un po´ giallastra.
Se ne avete la possibilità guardate il film e seguite la serie TV, che nonostante un inizio un po' debole dopo il 15° episodio diventa davvero carina, diventando splendida tra il 24° episodio e il 30°.