VeganWarrior

Oggi vi porto quello che per me è stato uno dei manga peggiori che abbia mai letto. Samurai Champloo.
La storia tratta le avventure di Mugen, uno spadaccino dallo stile insolito, come se avesse abbinato una sorta di breakdance al suo stile di combattimento, che ben poco si accosta allo stile dei samurai giapponesi, e di Jin che al contrario incarna lo stereotipo del guerriero nipponico, con uno stile tradizionale e formale. Entrambi aiuteranno la giovane Fu nella sua disperata ricerca del samurai che profuma di girasoli.
La trama, per quanto semplice è concepita malissimo, sviluppata peggio e disegnata goffamente.
Ma andiamo con ordine.
La serie è racchiusa in 4 volumetti davvero molto piccoli che sarebbero potuti essere compressi in un unico tomo.
Le tematiche non esistono, la serie punta ad essere una compilation di gag demenziali che puntando molto sulla quantità peccano di qualità, e dopo poco cominciano a stufare.
Anche il lato artistico non brilla affatto, alcuni disegni tenderanno a caratterizzare solamente i personaggi principali non lasciando spazio alle figure di contorno ed in alcuni casi anche allo scenario.
Il finale è deludente anch'esso (ammesso che così si possa definire).
Proporrei questa collezione di fumetti solamente agli appassionati della serie TV.
Mi dispiace essere stato così severo ma questa è stata una lettura che non mi ha entusiasmato per niente, portandomi a chiedermi più volte dove volesse andare a parare.
L'unica cosa positiva (di solito elenco prima i pregi e poi i difetti di un'opera ma in questo caso ho fatto un'eccezione), è l'idea di fondo, ma molto di fondo. Ovvero due eccellenti spadaccini che anche adoperando stili di scherma totalmente differenti riescono ad affrontare insieme le avversità che si ritroveranno.
Peccato.

LetDragoon87

Questo manga mi ha deluso, non perché perde molto rispetto all'anime, ma perché l'esagerata comicità risulta fin troppo pesante ed insensata.

Partiamo facendo un piccolo approfondimento sulla trama: i tre "eroi" si ritrovano inizialmente quasi per puro caso nella locanda in cui lavora Fu, uno dei tre protagonisti del manga. Poco dopo arriva Mugen in cerca di cibo e dopo una rissa arriva anche Jin, attirato dal trambusto all'interno del locale. Ed ecco così che si scontra con Mugen, suo acerrimo rivale, con cui non esita mai di alzare la lama anche nei momenti più stupidi e inutili. La locanda in cui lavorava la cameriera (Fu) ecco che viene prontamente distrutta dai due combattenti che partono poco dopo per un breve viaggio. È così che Fu decide di andare alla ricerca del misterioso "Samurai dal profumo di Girasole" insieme ai due svitati, assunti da lei come guardie del corpo. Bene, ora dimenticatevi della trama dell'anime e immergetevi in questo curioso mondo dell'era Edo giapponese, con vari momenti originali rispetto alla controparte animata.

Passo ora ad illustrarvi il mio parere sui disegni di Masaru Gotsubo. Tolti i protagonisti ed alcuni personaggi secondari, i disegni mi sembrano fin troppo spogli e privi di dettagli particolari che potrebbero rendere un manga unico. Purtroppo il design dei personaggi è fin troppo semplice, e le persone tendono ad assomigliarsi troppo l'una con l'altra. L'ambientazione di quest'opera è fin troppo spoglia e con troppa tendenza verso pagine quasi completamente bianche. Gli orecchini dei vari personaggi, per esempio, sembrano che volino per aria e che non siano attaccati alle orecchie: sembrerà strano, ma è così. Però va riconosciuta l'abilità del mangaka, che ha rappresentato molto bene e fedelmente i vari personaggi più importanti come nella trasposizione animata.

Sicuramente punti a favore di questo manga sono l'ottima creazione di personaggi ben caratterizzati, l'ambientazione medievale giapponese con i Samurai che è sempre affascinante (anche se troppo semplice) e la comicità, che per quanto tirata per le lunghe a volte risulta piacevole e strappa delle risate al lettore. Purtroppo però ne viene fatto un uso eccessivo anche nei combattimenti e nei momenti più seri: persino - provate a pensare - mentre vengono fatte delle uccisioni le espressioni dei nemici sono assurdamente comiche, il che può far pensare che purtroppo la sceneggiatura sia inadatta.

L'edizione di questo manga tutto sommato è buona, con soli 4 volumi ad un prezzo di 2,20€ l'uno come nelle vecchie versioni a sottiletta. Lo consiglio infine ai soli fan e a chi vuole leggersi un manga semplice senza troppe pretese, che però sappia risultare divertente. Peccato, perché secondo me si poteva fare molto meglio. Bocciato.

Mati

Premetto che non ho visto l'anime, quindi la mia recensione è solamente riferita al manga.
La storia narra di uno spadaccino, Mugen, dallo stile di combattimento molto rozzo ed aggressivo, che si ritrova assieme ad un altro spadaccino, Jin, ad essere la guardia del corpo della giovane Fu, la quale è alla disperata ricerca di un certo samurai che profuma di girasoli.

I protagonisti sono molto carismatici, Fu è ligia al dovere, Mugen è un sempliciotto, Jin riflessivo. Tutti gli altri personaggi sono simpatici e carismatici, però, ovviamente, in un manga così corto non possono essere caratterizzati al meglio.
In fin dei conti è un manga che mi ha più che altro attratto per la sua economicità e che non mi ha per nulla soddisfatto, soprattutto la conclusione, che in poche parole è inesistente.

Per quanto riguarda l'edizione Planet Manga, è pessima come al solito, carta brutta, a volte mal stampato e la pubblicità abbonda che è un piacere.
In definitiva penso che il manga non raggiunga la sufficienza. Voto 5 meritato, avesse avuto una conclusione decente sarebbe anche arrivato a 6. Fortunatamente la simpatia dei personaggi non mi ha permesso di dare un voto ancora più basso.

cercastorie

Sapevo di non dovermi aspettare molto da questo manga, dal momento che in 4 volumi non può essere narrata una storia bella come quella delle 26 puntate dell'anime. Do 6 perché alcuni siparietti sono simpatici e divertenti, in effetti non c'è proprio niente di serio in quest'opera, e a parte i primi capitoli del primo volume il resto della storia si allontana completamente dall'anime, prendendo una piega decisamente burlesca, mantenendo però la caratterizzazione originale dei personaggi. Un manga senza troppe pretese, adatto per una lettura molto, ma molto leggera.

Bonham93

Tratto dall'omonimo anime di Shinichiro Watanabe il manga ricorda molto proprio la serie animata nonostante non tratti della storia completa, ma solo di una parte di essa. I protagonisti sono due spadaccini, Mugen e Jin, che diventano la guardia privata di Fu, una cameriera che vuole partire per un viaggio alla ricerca di un misterioso samurai che profuma di girasole. I personaggi sono tutti incredibilmente carismatici, divertenti e completamente fuori di testa. La storia si snoda fra eventi demenziali e combattimenti al limite del surreale al ritmo di hip hop. Secondo me il fumetto non è al livello dell'anime, ma comunque incredibilmente divertente.

Ichimaru Garuda

Nata dal genio di Shinichiro Watanabe, la serie di Samurai Champloo ha saputo attirare moltissimi curiosi e farli innamorare di questa stramba opera. Lodata per i suoi personaggi carismatici, l'incredibile regia, l'ottima rappresentazione del Giappone feudale e l'irresistibile demenzialità; ma anche criticata per la sua ripetitivià e le molte sotto-trame fine a se stesse, proposte senza una logica e senza che portino la trama ad evolversi in qualche modo.
Riuscirà il signor Gotsubo a proporre al pubblico una trasposizione di alto livello, degna di essere accostata alla sua controparte animata?
Procediamo nell'analisi.
L'impatto iniziale con le prime pagine richiama sicuramente le battute iniziali della serie animata, le divergenze fra le due parti sono comunque poche e di poco conto. Le faccenda comincia a prendere una piega completamente diversa alla fine del primo capitolo. Abbiamo visto la cameriera Fu alle prese con il figlio del magistrato locale, l'intervento ben poco diplomatico di Mugen, l'uccisione delle guardie del corpo del magistrato da parte di Gin e la lotta fra i due spadaccini. Subito dopo si passa all'inizio del viaggio. Niente carcere per Gin e Mugen, niente inseguimenti con le guardie: tutto finisce con molta semplicità e leggerezza. Già dall'inizio si può capire quale sia l'intento del manga: essere completamente ed irrimediabilmente slegato dalla sua controparte animata, diversificandosi in contenuti avvenimenti, personaggi, atmosfera e andazzo. Il manga infatti lascia da parte qualsiasi traccia di serietà proposta dall'anime (comunque poca), per abbandonarsi totalmente al demenziale. Tutto in Samurai Champloo sarà condito da un folle e assurda demenzialità che accompagnerà le vicende dei protagonisti. Le scene di combattimenti condite da teste tagliate, squarciamenti e litri di sangue, sfociano invece in uno spudorato grottesco.
Le gag demenzialità sono proposte a raffica, in continuazione, e purtroppo in questo caso la quantità esclude la qualità, stancando presto il lettore. Basterebbe solo questo per stroncare Samurai Champloo essendo un manga completamente basato sulle gag, ma a dover di cronaca l'analisi deve continuare.
Il comparto grafico non è certo eccezionale, abbastanza per supportare l'andazzo demenziale del manga, ma preso singolarmente pecca su molti punti di vista. Da citare il chara design davvero molto spoglio e che ricalca solo le caratteristiche salienti dei personaggi, tutto sommato è comunque accettabile perchè riesce nel fare identificare i personaggi.
Passando ai personaggi, dei principali si può dire che sono sostanzialmente gli stessi della serie animata, ad eccezione di Gin che viene reso ben più attivo e attaccabrighe giusto per permettere le risse con Mugen, rare nell'anime siccome il samurai riusciva a battere il pirata già dal punto di vista psicologico. Interessanti alcuni personaggi di contorno nella loro simpatia e demenzialità come il magistrato del primo volume e l'olandese del terzo volume. Gli altri rimangono delle semplici macchiette atte a fare da contorno alla varie sottotrame.
Se fino ad adesso la qualità generale è piuttosto risibile, lo sviluppo non aiuta certo a tirare su la baracca. E'un susseguirsi di semplici sotto-trame un po' fini a se stesse, ma tutto sommato godibili, come quella dell'ultimo volume che anche se risulta un po' ridicola esce fuori dagli schemi e propone un folle squarcio di classic horror.
Quello che lascia basiti è il finale, che sopraggiunge come un fulmine a ciel sereno, che coincide con la fine di una sottotrama senza raccontare le sorti dei protagonisti, senza che si sappia nulla del resto del viaggio e l'eventuale riuscita dell'impresa.
Per concludere l'edizione Planet Manga rientra sui soliti standard con una qualità generale media.
La serie è suddivisa in quattro volumetti nel cosiddetto formato sottiletta a 2.20 euro ciascuno, la spesa è facilmente sostenibile ma sarebbe stato decisamente più pratico rilegare tutti e 4 i volumi in un unico tankobon.
In definitiva Samurai Champloo riesce ad offrire un'alternativa alla serie animata, ma di una qualità piuttosto scadente e che riesce a floppare perfino nei suoi teorici punti di forza. Per i neofiti della serie consiglio la visione dell'anime e al limite poi comprare il manga, a patto di essere dei grandissimi fanatici del genere demenziale.

M3talD3v!lG3ar

Da una grande serie animata non è sempre facile creare un grande manga, ma in questo caso ci siamo eccome!
Quattro volumi che si fanno leggere scorrevolmente, con umore spensierato e col sorriso stampato sul volto, permettono a Mugen, Jin e Fuu di ritagliarsi un altro grosso pezzo della fama che meritano.
Non saprei se consigliare prima il manga o l'anime, c'è da dire però che le storie dei vari capitoli sono differenti dalla controparte animata, nonostante l'atmosfera di questa venga colta alla grande! Sicuramente ciò che consiglio è di non perdersi nessuna delle due produzioni, curate con uno stile ed un umorismo unici.
L'inizio del manga è strettamente legato a quello dell'anime, seppur con un'ottica differente, ma nelle pagine seguenti, ci si ritrova a stupirsi con situazioni, gag e personaggi completamente nuovi, e ciò dà molti punti in favore di Masaru Gotsubo, che ha preferito inventare nuove divertenti disavventure ponendole in un contesto molto più ironico e comico rispetto all'anime, ma per certi aspetti, anche più violento, ma sempre nella sfera del demenziale... infatti troviamo teste che volano, corpi infilzati dalle lame e cadaveri su cadaveri, mentre non si risparmiano le battute del solito Mugen ma anche di un Jin più chiacchierone del previsto, e ovviamente le increduli e altrettanto irresistibili reazioni di Fuu.
A coronare i dialoghi già a loro modo scoppiettanti e inarrestabili, ci pensano le esilaranti e numerose didascalie raffiguranti i pensieri dei protagonisti, il quale effetto comico colpisce quasi il doppio di ciò che si ritrovano a dire!
Riguardo ai disegni non ci sono proprio carenze, il tratto è semplicemente perfetto per una serie come questa, e chi si è goduto gli episodi ne sarà entusiasta, e per quanto riguarda le scene di combattimento, esse danno un'ottima impressione anche su carta, e non è una cosa facile visto il livello di fluidità mostrato nell'anime.
Insomma, se siete già dei fan del mitico trio alla ricerca del samurai che profuma di girasole, il rispettivo manga è assolutamente imperdibile, e per giunta costa anche poco, quindi non ci sono scuse. Inoltre, da quel sembra, questi volumi non compongono che la prima parte dell'avventura dei nostri eroi... e se è così, non vedo l'ora che si rimettano in viaggio!

Ewil

Un manga divertente e originale. L'idea del samurai che usa la capoeira (spero si scriva così) è favolosa! Anche se penso che l'anime sia molto meglio, non tolgo nulla nemmeno al manga che fa la sua porca figura e ci fa passare il tempo tra risate e disegni piacevoli. Consigliato a chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di leggero e divertente.

Akille

Akille

Assolutamente da leggere, tanto sono 4 piccoli volumi da 2,20 euro ciascuno. Rispetto all'anime ha una trama moolto più demenziale, ma personalmente lo trovo divertentissimo, inoltre i personaggi sono... strani (un pirata che combatte con uno stile fra la capoeira e la break dance)... bello!