Revil-Rosa

Non so se inserirlo nella categoria shonen sia corretto, al di là del fatto che il personaggio principale è una ragazza, la storia non segue i classici punti shonen che vanno dal solito allenamento seguito da power-up per sconfiggere il boss finale.

La storia in generale è un ottimo mix fra azione & sentimenti: le scene di combattimento sono ottime (come tutte le altre tavole del resto), la violenza dello splatter in questa serie non sembra essere messa "tanto per" come spesso capita, ma serve per rendere quel clima di cruda realtà che troppo spesso i manga d'azione non hanno, inoltre le scene d'amore danno un grande spessore alla trama generale e non perdendosi mai in eccessive "mielosità" rendono il tutto molto godibile.
Nonostante la brevità dell'opera i colpi di scena non mancano e i personaggi maturano in modo "naturale", anche se alla fin fine nessuno di loro brilla per originalità o genialità, infatti si possono notare alcuni dei classici stereotipi delle serie di combattimento per ragazzi (evito di fare esempi così da non spoilerare niente).

Insomma, Blood+ è una buona serie se siete in cerca di qualcosa di non troppo impegnativo, ma comunque non piatto.
Se invece vi avvicinate a quest'opera pensando di trovare qualche capolavoro sui vampiri ne rimarrete delusi, per quello ci sono Hellising e Blood Sucker (anche se quest'ultimo non è proprio un capolavoro).

Rich91

Un manga a dir poco superbo. Uno dei primi racconti con mostri e vampiri che ho letto e devo dire che sono rimasto affascinato dalla fantasia che ha avuto l'autrice nel trarre una storia avvincente da una trama in sé così semplice.

Il manga non comincia dal passato di Saya, la giovane (?) studentessa liceale, ma bensì è l'ultima parte di quel che è in realtà una storia ben più complessa di quanto sembri.
Infatti, lungo il corso della trama, si nota come Saya abbia dei flashback che ci portano in un passato ancora più lontano, precedente alla sua perdita di memoria.
Quest'idea dell'autrice di darci una percezione di una storia che segue a qualcosa di più, qualcosa di importante per la serie stessa, è stata azzeccata. Azzeccata perché porta il lettore a immaginare cosa possano rappresentare quei flashback nella trama, nella vita di Saya. Questo modo di coinvolgere il lettore mi piace e pertanto contribuisce al voto alto.

Ma oltre ai flashback è interessante vedere il rapporto tra Saya e sua sorella Diva. Un rapporto, chiamiamolo così, di amore/odio che apparentemente sembra essere rappresentato solo da Diva ma che poi, verso la fine della trama, traspare anche da Saya, che aveva sempre avuto l'intenzione di ucciderla.
Sembra quasi che Asuka Katsura si sia ispirata proprio a questo tipo di rapporto tra fratelli e sorelle e a mio parere è stato molto azzeccato.

Per quanto riguarda i disegni, non sono complicati e sfarzosi. A mio parere sembra che ci sia stata molta cura dietro all'apparente semplicità del tratto. Trovo siano freschi e puliti (a parte nelle scene di sangue ovviamente xD).
I combattimenti sono ben fatti sia dal punto di vista delle inquadrature che dall'esecuzione. Il tratto non è eccessivamente pesante ma nemmeno troppo leggero in maniera da svalorizzare il genere.

In conclusione trovo sia un manga da consigliare a chi è appassionato del genere, ma anche a chi vorrebbe dedicarsi a qualcosa di non troppo pesante e confuso. Una lettura leggera e intrigante allo stesso tempo.

Shiva87

È stato difficile decidere un voto per questo manga, perché di difettucci secondo me ne ha. Però, come l'anime (che è, a mio modesto parere, un vero capolavoro), ha una grande trama, sorretta da grandi personaggi. Ma partiamo per gradi.

La storia è ricca di eventi; il tutto è raccontato con un registro abbastanza serio/drammatico, con qualche scena ironica per strappare qualche sorriso. La storia è bella, non so che altro dire. Forse sono di parte, avendo amato molto l'anime, però non riesco a non trovare così amara e tristemente bella questa storia. Un possibile problema per un manga di soli 5 volumi potrebbe essere la caratterizzazione dei personaggi, cosa a cui io tengo molto, in quanto secondo me è un aspetto fondamentale; qui è eccezionale! Sin dal primo volume riusciamo a entrare nei meccanismi psicologici dei vari personaggi, addentrandoci sempre di più fino all'ultimo volume. Lasciando da parte la protagonista, che è un bellissimo personaggio, molto profondo, altrettanto affascinante diviene l'antagonista per eccellenza: Diva. Forse è resa in modo migliore nel manga che nell'anime, è così drammatico e tragico il suo ruolo, non si riesce ad odiarla nella sua solitudine. Anche i personaggi di contorno son ben delineati.

Una delle pecche del manga secondo me sono i disegni discontinui. In alcune tavole sono quasi stupefacenti, rimanevo sbalordita di fronte ad alcuni "paesaggi", personaggi ben dettagliati, mentre altre tavole sembravano fatte con più velocità e approssimazione, con gli occhi solo accennati e via dicendo, ed è un peccato perché comunque la maggior parte dei disegni soddisfa.

Detto questo, ero un po' titubante tra 8 e 9. Forse una via di mezzo è il voto più adatto, e questo perché comunque il fatto di essere solo 5 volumi si sente, l'azione è tutta molto veloce (forse sono solo io che amo le serie leggermente più lunghe). Comunque è un manga che prende, commuove (in alcuni punti ero molto propensa alla lacrimuccia) ed emoziona.

Shadow

La trama si svolge intorno a Saya Otonashi, una giovane ragazza, che vive tranquilla insieme alla sua famiglia adottiva e che purtroppo non ricorda nulla della sua vita passata. I suoi giorni tranquilli vengono turbati dall'incontro con dei mostri chiamati chirotteri e dall'incontro con uno strano uomo che porta con sé un violoncello e che pare conoscere il passato dimenticato dalla ragazza. Inizierà così un percorso in cui Saya si ritroverà a dover affrontare e riscoprire il suo passato rimosso ed a dover combattere contro i chirotteri.

Nel leggerlo sono rimasto notevolmente colpito, anche perché l'avevo acquistato senza troppe pretese e aspettative, la storia si evolve in maniera chiare ed molto godibile. E nonostante i combattimenti e le situazioni spesso molto violente, c'è spazio anche per scene che ne alleggeriscono la lettura senza però essere troppo invasive.
Ciò che mi ha colpito particolarmente è la componente grafica, davvero ben realizzata, i disegni sono più che piacevoli da guardare il tratto e ben definito ed anche lo stille e pregevole. Un otto pieno se lo merita tutto.

Ryuzaki L

Un bel manga... storia appassionante disegno stupendo.
Assegno un 7 perchè sinceramente dal titolo mi aspettavo qualcosina in più... splatter; dove comunque non mancano rapporti fra i personaggi e gag anche comiche che alleggeriscono la lettura.
La storia parla della lotta fra chirotteri e fra Diva e Saya; l'una con il desiderio di avere un mondo di chirotteri, e l'altra che manda a monte i suoi intenti perchè ormai è passata dalla parte degli umani.
Se piace il genere consigliatissimo!

Kazuya

Kazuya

E' uno dei manga più belli che abbia mai letto! La trama è particolare, il carachter design è fatto bene, i disegni sono favolosi e amo la mano di Asuka Katsura.
Nonostante sia di genere splatter, nel manga sono presenti battute e gag, ogni tanto, che mettono di buonumore il lettore, nonostante la fragilità delle cose che accadono ai protagonisti.
Il rapporto contraddittorio tra Saya e Diva è reso davvero bene: Diva vorrebbe avere un mondo di chirotteri per stare insieme a Saya, ma allo stesso tempo vorrebbe ucciderla perchè Saya manda a monte tutte i suoi sogni.
Anche il rapporto tra Saya e Hagi è ben sviluppato... e devo dire che è uno dei rapporti che preferisco nel manga!
Merita davvero di essere letto, lo consiglio a tutte le persone che amano il genere splatter/vampiri e anche a quelle che non lo amano, perchè se ne innamoreranno subito.

Non avevo mai considerato questo manga in quanto, credendo fosse uguale alla serie animata, e lo scartavo senza motivo, perdendomi un opera davvero ben strutturata. Poi per fortuna ho avuto l'occasione di comprarlo e leggerlo tutto. Ti cattura in modo incredibile, è molto ricco di scene che non ti fanno perdere l'entusiasmo. Il rapporto che lega Saya e Hagi è davvero fantastico, trascende nel tempo e si mescola bene con quello che accade a Saya, che combatte per redimersi per quello che ha fatto; i chirotteri erano sempre esseri umani per lei, ma doveva comunque ucciderli. E insieme a loro anche sua sorella gemella Diva, che vuole un mondo pieno di suoi simili.
Il manga è di per sé scorrevole e, mano mano che prosegue, vorresti che non finisse mai.
Lo consiglio caldamente, un opera così forse è l'ultima nel suo genere.

nathalia

Ritengo questo un manga molto bello e con un intreccio molto complicato. Mi è piaciuto molto, ma devo specificare che questo è il primo manga che abbia mai letto.
I disegni sono fatti benissimo, ed in alcuni casi i personaggi sono davvero ben caratterizzati.
L'emotività ed il passato della protagonista vengono molto evidenziati.
Consiglio questo manga a chi gradisce gli intrecci complessi, ma anche a chi ama le storie d'azione!

Kuroi.Ren

Trama interessante, personaggi caratterizzati abbastanza bene, ambientazioni curate e grafica buona. Un manga da leggere se si ama il mondo dei vampiri, ma manca il mordente, quella marcia in più che tiene incollato il lettore facendolo appassionare. Comprato per curiosità, non soddisfa le aspettative. Merita comunque un voto positivo per l'assetto generale e le tavole ber realizzate.

Piccola Yu

Piccola Yu

Non è male, però si poteva avere di più. Do un 8 per il semplice fatto che la storia e i disegni non sono malaccio, ma come ho già detto si poteva fare di meglio!
Però è pur sempre qualcosa che vale la pena di leggere, perchè sotto sotto la storia è qualcosa di diverso dagli altri generi.

Qerubin

Qerubin

Manga completo: dalle storie d'amore, alle lotte cruente, ai sottili intrighi, alle emozioni più nascoste...
La storia di due sorelle gemelle, due vampire...
L'una abituata agli umani combatte i chirotteri (mostri succhia sangue creati dalla sorella), l'altra combatte gli umani dando vita a schiere di chirotteri... Chi vincerà lo scontro?

La grafica è ottima, disegni ben fatti e molto particolareggiati... non mancano le occasioni in cui scappa una bella risata ^^

[<Baby face>]

[<Baby face>]

Salve gente, il 3 + 1 vuol dire 3 volumi della serie + lo speciale "Viaggio al termine della notte", ok precisato ciò posso passare al commento...
Magnifica questa opera di Asuka Katsura non me l'aspettavo. L'ho presa per caso dal giornalaio credendo fosse la solita storia di vampiri e roba simile, ma Blood+ ha qualcosa in più degli altri manga di questo genere. Il character design m'ha colpito molto, i disegni sono ben fatti e anche la psicologia dei personaggi è molto buona. Che altro dire, compratelo e lo scoprirete merita davvero di essere letto. Non diventerà un manga da primo posto in classifica (considerazione personale, ogni persona ha i propri gusti XD), ma uno spazio nella vostra collezione dovrebbe averlo! Leggetelo

Sara

Sara

Beh... cosa dire.
Una trama avvicente e ben costruita, a scene di violenza macabra (mi viene il volumetto 3 con la strage di Diva) si alternano momenti di tranquillità passeggera.
I disegni sono davvero ben costruiti, sopratutto le ambientazioni che a mio avviso sono ben fatte.
L'ho votato 10, non solo per la trama avvicente e ricca di colpi di scena, ma sopratutto per la caratterizzazione psicologica dei protagonisti, in particolare di Saya.
Tormenta dai sensi di colpa di un passato che vorrebbe cancellare.
Non consiglio l'anime, a mio avviso troppo evasivo e che stravolge completamente la trama finendo con il narrare cose che non sono avvenute.

max

max

E' un manga molto bello e interessante, il disegno è fatto bene e la trama mi piace molto, parla infatti di questra ragazza, Saya, una liceale che sembra avere una vita come le altre, l' unico particolare è che non si ricorda nulla prima di un anno. Personalmente merita un 9. Forse a me piace molto perchè ho già visto il cartone, comunque io lo consiglio a tutti, sia il cartone che l' anime, è molto bello e appassionante.