Un aspetto piuttosto diffuso tra gli appassionati collezionisti di anime e di prodotti annessi è quello di accaparrarsi gli originali dei disegni usati nel processo di produzione di una serie per la realizzazione delle animazioni chiave o magari anche i più datati "cel", fogli di celluloide usati per la realizzazione delle animazioni molto usati fino ai primi anni 2000. I pezzi più ambiti possono anche raggiungere quotazioni in denaro ragguardevoli e i negozi giapponesi specializzati hanno sezioni dedicate a questi oggetti.


Governo JAP e Key Animatons

Con la crescita dell'interesse per l'animazione giapponese e l'espansione del mercato anime (raddoppiato negli ultimi dieci anni secondo le stime), l'Agenzia per gli Affari Culturali (un importante dipartimento del ministero della cultura e dell'istruzione) del governo giapponese scenderà in campo per tutelare e conservare i materiali come i disegni per le Key Animations che fanno parte delle produzioni e che vedono incrementare nel tempo il loro valore come opere.

Stando alle informazioni comunicate, a partire dal prossimo anno fiscale una parte del bilancio verrà specificatamente dedicata all'acquisizione di questo genere di materiali che potrà avvenire mediante un acquisizione diretta o attraverso donazioni da parte di proprietari e collezionisti. Allo stesso tempo si darà il via anche ai progetti per la selezione del materiale e di conservazione dello stesso con la possibilità di organizzare esposizioni nazionali.

Altro obbiettivo dichiarato dell'iniziativa, è quello di contenere la dispersione di questo tipo di materiale da collezione al di fuori del Giappone e attirare un maggior numero di turisti dall'estero.


Fonti consultate:
Crunchyroll
Yomiuri Online