La febbre per Neon Genesis Evangelion sembra non finire mai. A Ube, la cittadina che ha dato i natali al regista della serie, Hideaki Anno, sta per per vedere la luce un progetto per costruire la replica di sette metri della Lancia di Longinus nella sua forma finale.
L'arma biblica che viene riproposta in maniera iconica in Neon Genesis Evangelion, peserà circa una tonnellata ed è stata studiata e rinforzata in modo tale da essere conficcata nel terreno di un parco pubblico.
 
lancia.jpg


La volontà della città di Ube di intraprendere il singolare progetto ha due ragioni: se da un lato la costruzione della gigante Lancia, fondamentale per la storia del famoso anime, è un modo per omaggiare il regista e il suo ultimo film dedicato ad Evangelion, dall'altro il progetto "Evangelion all over town: phase 3", di cui la Lancia è la punta di diamante, mira ad aumentare i visitatori e praticanti dell'otaku-tourism.
Stando alla testata Ube Nippo, è tutto iniziato quando un impiegato di una ditta d'acciaio locale, fan dell'anime, ha suggerito alla compagnia di creare la replica e questi hanno presentato il progetto alla città.
 
lancia2.jpg


Il 12 settembre ci sono stati aggiornamenti sullo stato dei lavori e pare che la riproduzione sia ormai giunta alle fasi finali: è stata tolta dallo stampo e aspetta solo di essere lustrata e dipinta, il tutto entro il 6 ottobre quando verrà conficcata nel terreno del parco Tokiwa Koen.
L'iniziativa ha anche catturato l'attenzione dei giornali che hanno messo in prima pagina un articolo sulla forgiatura della Lancia.
 
Traduzione del post: Una prima pagina del genere la si trova solo sul giornale di Ube.

Fonti consultate:
Automaton Media