Durante la Gundam Conference Autumn 2023Bandai Namco Entertainment ha presentato un nuovo video promozionale per Gundam Build Metaverse, l'anime per il 10° anniversario del franchise di Gundam Build. Come rivelato dallo stesso trailer, la serie, composta da tre episodi, andrà in onda a partire dal 6 ottobre sul canale YouTube Gundam.Info.
 
 
Un nuovo servizio Internet è nato nel mondo di Gunpla. All'interno del regno del Metaverso, l'utente può controllare il proprio avatar, interagire con altri utenti, giocare a Gunpla Battle e acquistare veri Gunpla. Rio Hojo è un ragazzo che si è tuffato in questo nuovo mondo e sta studiando le tecniche di costruzione con Seria Urutuski. Seguendo anche i preziosi consifgli di Mask Lady sul Metaverso, affina le sue abilità giorno dopo giorno. Dopo aver completato il suo Gunpla originale, il Lah Gundam, Rio incontra alcuni campioni del passato di Gunpla Battle...

Il cast include:

Chika Anzai - Rio Hōjō
Rio Hōjō (avatar nel Metaverso)
Rio Tsuchiya - Seria Urutsuki
 
Gundam Build Metaverse

L'acclamato animatore Masami Obari (Gundam Build, Gundam Build Fighters: Battlogue, Gundam Breaker Battlogue) dirige l'anime presso Sunrise Beyond, Noboru Kimura torna da Gundam Build Divers per occuparsi della sceneggiatura, Hirona Okada, Yoriko Gotō e Ippei Gyōbu curerano il design dei personaggi, con Ken'ichi Ōnuki alla supervisione, mentre Bandai Spirits e Bandai Namco Entertainment sono accreditati per la pianificazione del progetto. Il mecha design è ad opera di Kunio Okawara, Kanetake Ebikawa, Takayuki Yanase, Shin'ya Terashima, Naohiro Washio e Kōtarō Andō, con Yū Yoshima a capo delle animazioni meccaniche. A comporre le musiche è infine Yuki Hayashi.

La sigla di apertura dell'anime, intitolata "Hikari to Kaze", sarà interpretata dalla rock band BACK-ON, mentre la sigla di chiusura "Days of Birth" dalle LINKL PLANET.

La serie fa parte del progetto in tre parti "Gundam Next Future -Road to 2025", volto a commemorare il 45° anniversario del franchise di Gundam.

Il franchise spin-off Gundam Build è iniziato con l'anime Gundam Build Fighters nel 2013, per continuare poi con Gundam Build Fighters Try nel 2015 e Gundam Build Divers nel 2018. La serie è poi proseguita con Gundam Build Divers Re:RISE, con la prima stagione uscita nel 2019 e la seconda nel 2020. Le ultime due serie sono disponibili su Crunchyroll.


Fonte Consultata:
Anime News Network