C’è una data che tutti noi italiani amanti dell’animazione, ma anche del fumetto giapponese non possiamo dimenticare: 4 aprile 1978. Sono passati più di 40 anni da quella sera di primavera in cui, sulla seconda rete Rai, l’allora annunciatrice Maria Giovanna Elmi presentò un nuovo programma di cartoni animati di fantascienza provenienti dal Giappone:  fu trasmesso con il titolo di Atlas Ufo Robot, ma è rimasto nella memoria collettiva come Goldrake.

Ecco quindi che i fan e addirittura i tg e i giornali italiani hanno appreso  con curiosità la notizia che Dynamic Planning è pronta a rilanciare questo brand con un nuovo progetto animato  denominato Grendizer U
 


Dovrebbe trattarsi di un reboot della serie anni '70 che arriverà  nel 2024 e vedrà coinvolto lo stesso Go Nagai come direttore esecutivo del progetto.

Ora però scopriamo anche un'altra novità riguardo a questo grande ritorno, ovvero il coinvolgimento di una nostra connazionale nella promozione internazionale del nuovo Goldrake:  Yuriko Tiger
 
grendizer u yuriko.jpg


Yuriko Tiger, se non lo sapete, è una delle più famose cosplayer italiane ed europee, nota per il grande successo ottenuto anche in Giappone, dove ha lavorato come idol, attrice e doppiatrice; è stata anche scelta da Bandai Namco come cosplayer ufficiale per Tekken.
 
Per Grendinzer U, Yuriko è stata scelta come ambasciatrice / testimonial internazionale dallo stesso Go Nagai, dopo averla vista in televisione l’anno scorso. L’annuncio è arrivato dal palco dell’evento “AkibaFes”, svoltosi quest’estate a Tokyo, di cui Yuriko era presentatrice. 

Come spiegato poi durante l’evento “Machiasobi”, il ruolo di Yuriko sarà quello di cosplayer ufficiale di un personaggio chiave all’interno della storia, e dovrà partecipare a vari eventi, tra cui quasi sicuramente l'ANIME JAPAN 2024 che si terrà a marzo in Giappone.
 
yuriko goldrake.jpg


La scelta è stata fatta  in base non solo al talento ma anche al fatto che ogni testimonial ha dei legami particolari con questo anime. Nel caso di Yuriko, il legame è dovuto a suo padre.

Yuriko Tiger aveva già espresso il suo attaccamento per Go Nagai e Goldrake, in un programma televisivo molto famoso in Giappone sul canale TBS, chiamato "Matsuko No Shiranai Sekai" dove raccontò come la serie animata di Goldrake è stato molto importante per la conoscenza e diffusione degli anime in Europa,  soprattutto Italia e Francia, facendo così appassionare tutti ai cartoni animati giapponesi, tra cui proprio suo padre.
 
yuriko 2.jpg


Se non fosse per mio papà, non sarei qui. Mi sono appassionata agli anime giapponesi perché lui si appassionò a Goldrake quando era piccolo. Avevamo tutte le VHS e anche dei giocattoli. È stato questo che poi mi ha portato a partire per il Giappone appena ho compiuto 18 anni. L’ho fatto per realizzare i miei sogni e anche quelli di mio padre. Quindi, se non fosse per lui, ora non sarei qui. Per questo, Goldrake per me rappresenta qualcosa di davvero molto importante. Questo cartone per me è qualcosa di davvero molto importante. Farò del mio meglio

Yuriko ha anche rivelato: "per il momento posso solo dire che farò un cosplay di un personaggio chiave nella storia per un evento internazionale qui in Giappone verso la primavera. Ogni evento riguardante Goldrake in Giappone e in Europa avrà la mia presenza. Vorrei portare il cast in Italia per un evento nel 2024. Chissà, spero di riuscirci”.


Fonte consultata:
akiba-souken.com