Riportiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2018 l'elenco delle sfilate e delle parate a tema cosplay che si terranno durante la fiera, più alcune notizie di carattere generale sul cosplay.

Vi ricordiamo che noi di AnimeClick.it saremo presenti in fiera per tutti i 5 giorni e, oltre ad uno stand nel Padiglione Editori di Piazza Napoleone e a vari eventi, seguiremo le varie sfilate per fornirvi gallery fotografiche e notizie dedicate su social e sito.

Per un elenco completo rimandiamo al programma della fiera e alla pagina dedicata al cosplay.

Saint Seiya Italian Cosplay

Il gruppo Saint Seiya Italian Cosplay, che nel 2017 ha organizzato due raduni a Lucca Comics & Games, nasce dalla consapevolezza che in Italia non esiste una struttura che aggreghi la passione e il Cosmo di chi con fatica forgia le sacre armature: come i cavalieri d'oro hanno bisogno di un Santuario, il gruppo Saint Seiya Italian Cosplay aveva bisogno di un posto dove radunare nuove e vecchie leve e condividere idee e passione.

Da allora non hanno mai smesso di “combattere” e a Lucca Comics & Games 2018, espanderanno nuovamente il loro cosmo per una nuova fantastica avventura


My Hero Academia Cosplay Italia

La community My Hero Academia Cosplay Italia (MHACI) è stata fondata nel Luglio del 2016 da Gabriele Secondi, Federica Di Nola e Chiara Di Maio, con l'obiettivo di radunare tutti i cosplayer italiani appassionati dell'opera My Hero Academia. 

Pian piano gli iscritti sono aumentati e così i social ufficiali, da qui la necessità di nuovi amministratori residenti su tutto il territorio italiano per una migliore gestione della community.
Si aggiungono così Arianna Zanetti, Feramis , Giuseppe Formisano, Leonardo Zendar Fonsi e Alberto Ruggi e Ilaria Kimiko Croce.

Al raduno di Lucca Comics & Games 2017 MHACI ha contato più di 200 partecipanti di cui 130 nell'entusiasmante parata a tema ! Ovviamente quest'anno saranno nuovamente presenti, con raduni e eventi ufficiali per garantire la possibilità a tutti i fan di partecipare!


Wings of Freedom Italia

Wings of Freedom Italia è una community cosplay nata come punto d’incontro per cosplayer e appassionati della popolare serie Shingeki No Kyojin AKA “Attacco dei Giganti”.

All'attivo conta oltre 60 membri di tutte le età provenienti da ogni parte d'Italia e ogni giorno cresce sempre di più; all'interno del gruppo si sono create salde amicizie e relazioni e il gruppo cosplay è divenuto con il tempo davvero numeroso e con una grande varietà di personaggi.

Entra anche tu nel corpo di ricerca e tieniti pronto ad offrire il tuo cuore per la salvezza del genere umano…preparati a combattere i giganti a Lucca Comics & Games 2018!


Interstellar Cosplay Contest

Vaga verso stelle lontane. Il suo vessillo è un teschio bianco in campo nero. Vive la sua vita in uno spazio senza confini e senza domani, in armonia con le leggi dell'universo. Libero.

La sua celeberrima astronave, l’Arcadia atterra a Lucca.

Il suo Capitano, Harlock vi aspetta in Via Bacchettoni, presso la nuova area Japan Live, Venerdì 2 novembre ore 12:30, per il più grande ritrovo cosplay a tema "Matsumoto"

I Corsari delle Stelle sono avvertiti: chi riuscirà ad aggiudicarsi il premio per entrare a far parte della ciurma?

Il contest organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Leiji Matsumoto è aperto a tutti i cosplay legati  alle opere del sensei Leiji Matsumoto da Capitan Harlock al Galaxy Express, da Queen Emeraldas al Danguard....tutti possono partecipare! Non mancate!

In giuria sarà presente Gianni Giuliano, doppiatore di Capitan Harlock che consegnerà i premi tra cui i DVD di Danguard, offerti gentilmente da Yamato.

- La pagina dell'evento
- La pagina dell'Associazione Culturale Leiji Matsumoto


Naruto Italian Cosplayer

Il Naruto Italian Cosplayers nasce nel 2016, dopo l’esperienza della Parata Bandai a Lucca Comics & Games, con lo scopo di riunire tutti i cosplayers dell’universo di Naruto così da poter condividere la comune passione.

Il gruppo ufficiale conta più di mille membri e gestisce grandi raduni nelle più importanti fiere italiane.

Programma della parata di giovedì 1 novembre:

ore 14.00 ritrovo alla fontana di Porta San Pietro

ore 15.00 partenza della Parata da Porta San Pietro alla Japan Town

al termine della parata photoset ufficiali e foto di gruppo ufficiali

a seguire corsa ninja aperta a tutti (sia cosplayers che non) sulle Mura urbane.


Yuriko Tiger

YurikoTiger è attualmente la cosplayer italiana più famosa in Giappone. Lavora ufficialmente come cosplayer per #TEKKEN7 e recentemente è stata scelta per promuovere l’anime di #FLCL a Tokyo.

Nata come youtuber anni fa, è diventata un modello per tantissime persone che vogliono realizzare i propri sogni.

Ha lavorato regolarmente per televisioni e telefilm fino ad arrivare ad avere una piccola carriera musicale.

Yuriko sarà ospite a Lucca Comics & Games e avrà un proprio stand nel quale svolgerà fan meeting, terrà una conferenza sul mondo del Sol Levante e parteciperà all’evento di FLCL 2 in veste di cosplayer ufficiale.

Fra i vari appuntamenti che vedranno impegnata Yurko Tiger a Lucca, segnaliamo:

Giovedì 1 Novembre ore 12:00 presso Japan Live (area Japan Town)
ALCEDO CAFFE' - Intervista a Yuriko Tiger che racconterà la sua esperienza di cosplayer italiana all' estero

Domenica 4 Novembre ore 13:00 presso Cappella Guinigi (area Japan Town)
AnimeClick.it e Associazione Culturale EVA IMPACT presentano "Animering 2018 - Da Darling in the Franxx a FLCL, la sfida degli anime più chiacchierati dell'anno in compagnia di Yuriko Tiger".


Giada Robin

Giada Robin è attualmente la cosplayer italiana più famosa nel mondo, ma è anche modella e attrice. Recentemente è stata scelta come conduttrice televisiva per il programma “Crossover – Universo Nerd”.

Prima cosplayer professionista in Italia con la propria azienda e marchio registrato, è ospite e giurata nelle più grandi fiere internazionali e cosplayer ufficiale per varie case videoludiche. Negli ultimi anni è passata dal cinema alla TV. 

Ormai è un punto di riferimento per la community cosplay per la grande capacità interpretativa che riesce a dare a tutti i suoi personaggi.    

Giada sarà ospite a Lucca Comics & Games e avrà un proprio stand al Japan Live (area Japan), dove terrà sessioni foto/autografi tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 12.30 la mattina e dalle 15.00 alle 16.30 il pomeriggio.


C'era una volta... Lucca Cosplay

Per chi era troppo giovane, o per chi ha scoperto il colorato mondo del cosplay solo in tempi recenti, ecco una retrospettiva che narra la nascita e i primi rocamboleschi anni della gara più amata d'Italia, come è cresciuta, come è diventata un elemento portante e di rilievo del palinsesto artistico di Lucca Comics & Games.

Grazie al supporto di personalità di spicco del settore nonchè cosplayer storici che hanno vissuto quegli anni pionieristici quali Pamela Colnaghi, Luca Buzzi, Maurizio Merluzzo, Luca Panzieri e Luca Mandara, vi accompagneremo fra curiosità, aneddoti e racconti in prima persona che vi mostreranno come il cosplay venisse vissuto all’epoca e di come si sia lentamente evoluto fino al fenomeno da tutti conosciuto e affermato dei giorni nostri. Renato Genovese, primo tra tutti a credere al progetto di "Lucca Cosplay" sarà presente e interverrà nel dibattito che vedrà partecipe anche Gianluca Del Carlo, membro dell' attuale organizzazione che partecipò insieme allo stesso Genovese alla nascita dell'area Palco dove i Cosplayer iniziarono a esibirsi. E state certi che per quanto possiate sapere sull'argomento, avrete di che stupirvi!

L’appuntamento è per venerdì 2 novembre ore 13:30 nell'Area Show, Auditorium San Francesco presso la Japan Town!
 


Fonti consultate:

- Lucca Comics & Games 2018 - Cosplay - Saint Seiya Italian Cosplay
- Lucca Comics & Games 2018 - Cosplay - My Hero Academia Cosplay Italia
- Lucca Comics & Games 2018 - Cosplay - Wings of Freedom Italia
- Lucca Comics & Games 2018 - Cosplay - Interstellar Cosplay Contest
- Lucca Comics & Games 2018 - Cosplay - Naruto Italian Cosplayer
- Lucca Comics & Games 2018 - Cosplay - Yuriko Tiger
- Lucca Comics & Games 2018 - Cosplay - Giada Robin
- Lucca Comics & Games 2018 - Cosplay - C'era una volta... Lucca Cosplay