Lo staff del progetto anime originale di Shigeyoshi Tsukahara e Twiflo, Kurayukaba, ha rivelato che il film debutterà in Giappone il 12 aprile 2024. È stato annunciato anche un nuovo film spin-off intitolato Kuramerukagari, che verrà proiettato nei cinema giapponesi lo stesso giorno.
 
 
Gli affari vanno a rilento per l'agenzia investigativa Ōtsuji. Sotarō e la sua giovane aiutante Saki si ritrovano ad accettare qualsiasi tipo di lavoro, anche quelli più pericolosi di quanto valgano. Nella città è il periodo del festival, ma lontano dagli occhi del pubblico iniziano a verificarsi una serie di misteriose sparizioni. Un giornalista assume Sotarō per indagare, suggerendogli che le risposte potrebbero trovarsi a Kuragiri, una misteriosa città labirinto situata nel sottosuolo dove è presente un diverso concetto morale e sociale. L'investigatore decide di subappaltare il caso a Saki, ma ben presto se ne pente a causa della sparizione della ragazza. Sotarō ora è costretto a scendere a Kuragiri alla ricerca della verità, confrontandosi con gli strani abitanti del luogo, che comprendono una banda di criminali chiamata "Laughing Masks", e una squadra di poliziotti rinnegati a bordo di un treno blindato, comandati dalla misteriosa Tanne.
 
Kurayukaba


Il cast è composto da:
 
Oltre a essere creatore originale, Shigeyoshi Tsukahara è anche regista e sceneggiatore presso Makaria. Kazunori Minagawa è il character designer, Kentaro Onuki (Fate/Strange Fake -Whispers of Dawn-) è il direttore artistico e Chota Akatsuki compone le musiche.

Il film ha vinto il premio come miglior film d'animazione al 27º Fantasia International Film Festival, lo scorso agosto.

Tsukahara, inoltre, ricopre il ruolo di creatore originale, regista e sceneggiatore anche per il nuovo film anime Kuramerukagari, di cui sono stati diffusi un primo trailer e una key visual:
 
 
Hakoniwa è una piccola città mineraria piena di piccoli escavatori che ogni giorno cambia come fosse un labirinto. Qui vivono Kagari e Yuya: la prima è una ragazza che gestisce un'attività di cartografia, mentre il secondo è un ragazzo che sogna di liberarsi da questa città. Ma quando i due, assieme a un gruppo di singolari cittadini, si ritroveranno ad affrontare una cospirazione che scuoterà l'intera Hakoniwa, rimarranno solamente le mappe di Kagari per salvare la città dal proprio destino.
 
Kuramerukagari


Ryohgo Narita (Baccano!, Durarara!!) è accreditato per il soggetto originale, essendo lui autore del romanzo reso disponibile durante la prima campagna di crowdfunding tenutasi da dicembre 2018 a febbraio 2019. L'unico membro del cast fino a ora annunciato è Ayane Sakura, nel ruolo della protagonista Kagari.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork