L'anno 2024 segnerà il cinquantesimo anniversario del debutto dell'iconico personaggio di Black Jack creato dal maestro Osamu Tezuka: per commemorare l'evento, TV Asahi annuncia così la produzione di una serie televisiva dal vivo che andrà in onda il prossimo anno e che vedrà il versatile attore Issei Takahashi (Così parlò Rohan Kishibe, Heaven & Hell: Soul exchange) nei panni del peculiare protagonista.
L'emittente ha già diffuso anche una prima visual del progetto di Black Jack, dove oltre a Takahashi nel costume di scena, compare di spalle anche la preziosa assistente Pinoko.
 


Non è la prima volta che l'opera ispira delle trasposizioni: oltre ai tanti adattamenti animati e spin-off di altri autori, sussistono già diversi precedenti live action, tra i quali ricordiamo il film del 1997, la serie del 1981, un video del 1996 e lo spin-off del 2011.
Tre sono stati poi gli episodi speciali autoconclusivi prodotti da TBS e andati in onda tra il 2000 e il 2001, con Yukihiko Tsutsumi (Beck, 20th Century Boys) alla regia e Masahiro Motoki (Departures) nei panni di Black Jack.

Il nuovo drama adatterà alcuni specifici episodi dell'opera originale, che ricordiamo essere stata pubblicata da Akita Shoten all'interno della rivista Weekly Shōnen Champion dal 1973 al 1984.
 
black jack manga


Hideo Jōjō dirigerà la serie sceneggiata dalla brava Yoshiko Morishita (Ooku 2023), mentre Takashi Omama si occuperà delle musiche e Isao Tsuge (Così parlò Kishibe Rohan) dei costumi e della supervisione al character design.
 
Black Jack è un medico chirurgo tanto abile quanto misterioso: l'uomo infatti è privo di licenza medica, ma riesce sempre a salvare pazienti gravemente malati, oltre a coloro che si trovano ad appena un passo dalla morte. Poiché tuttavia Black Jack richiede sempre compensi esosi per il suo intervento, la sua presenza viene spesso rifiutata nell'ambito dei circoli medici. L'uomo vive pacificamente in una clinica sperduta con la sua assistente Pinoko, salvata anch'essa da lui: i due ricevono le visite quotidiane di coloro che altri medici hanno rifiutato di aiutare. Black Jack costituisce la loro ultima speranza.

Così scriveva Tezuka in merito al personaggio: "Il nome Black Jack indica un bicchiere di metallo (una volta di legno), ma ha anche il significato di bandiera pirata, contrassegnata con uno scheletro. Ho scelto questo paragone con i pirati perché il protagonista dell’opera arraffa soldi e taglia a pezzi brutalmente con il bisturi".
 
Black_Jack_Cina


Correlati al manga vi sono anche altri due progetti in essere: il primo è una trasposizione live action cinese annunciata dalla Beijing Enlight Pictures, che sarà prodotta dalla filiale Coloroom Pictures.
Il secondo è il manga Black Jack Kikai no Shinzō - Heartbeat Mark II (Cuore meccanico Black Jack - Segno di battito cardiaco II), una one-shot di 32 pagine parzialmente creata da intelligenza artificiale a imitazione dello stile di Tezuka, che ha fatto il suo debutto su Weekly Shōnen Champion lo scorso 22 novembre.

La Tezuka Productions ha frattanto annunciato che nel nuovo anno arriverà anche una versione teatrale per l'opera: "Black Jack" Mangeki!! Tezuka Osamu Dai-5-Kan The Fusion of Comics & Theater approderà a Tokyo tra il 20 e il 24 marzo 2024 con otto spettacoli, con la regia e sceneggiatura di Ryūsei Kudō.
 
black-jack.teatro

Si tratta del quinto capitolo del progetto Mangeki!! Osaku Tezuka dedicato alle opere del maestro.
La pièce teatrale farà uso della robotica e di proiezioni mappate che affiancheranno gli attori: nel ruolo di Black Jack vi saranno poi due diversi attori ad alternarsi. Ippei Osako salirà dunque sul palco accanto nientemeno che al doppiatore Akio Ōtsuka, che già ne aveva prestato la voce negli svariati adattamenti animati.

Il manga di Black Jack, dopo essere giunto nel nostro Paese per la prima volta nel 2002 grazie ad Hazard Edizioni, è stato di recente ripubblicato da J-Pop in una nuova edizione nell'ambito della Osamushi Collection; il quindicesimo e ultimo volumetto è disponibile dallo scorso 13 settembre 2023.

Fonti consultate:
Anime News Network I, II
Mydramalist
Sito ufficiale Osamu Tezuka

Twitter - X I, II, III