Leonardo Graziano, classe 1975, è uno di quei doppiatori che unisce alla simpatia una grande professionalità che lo ha portato ad ottenere diversi ruoli importanti e a realizzare quello che è uno dei sogni di ogni amante di anime giapponesi come lui: interpretarne il ruolo!
Ha, infatti, prestato la voce a tanti piccoli grandi eroi animati come Yahiko Myojin in Kenshin samurai vagabondo, Aki Mikage in Ayashi No Ceres, Shirai Nagisa in Mermaid Melody - Principesse sirene, Matsuda in Death Note, ma quello a cui resterà forse per sempre legato dal punto di vista della fama (rimanendo ovviamente sugli anime) è uno solo: Naruto Uzumaki.
Dopo tanti anni però è finalmente giunto il momento di salutate (per ora?) il suo amato personaggio. Sui propri social Leonardo ha infatti annunciato la fine del doppiaggio per la serie Naruto Shippuden
 


A partire dal 17 ottobre, stanno andando in onda su Italia 2 i nuovi episodi doppiati di Naruto Shippuden, che dovrebbe continuare fino alla puntata 450. Tutto fa pensare a questo punto che l'ultimo blocco di 50 episodi inediti sarà trasmesso nella prima parte del 2024 per poi essere inserito integralmente nel catalogo di Amazon Prime Video questa estate.
 
naruto e one piece su italia 2.jpg

Ricordiamo che questa serie (che si è conclusa in Giappone il 23 marzo 2017) fu presentata per la prima volta su Italia 1 l'11 novembre 2008 e che Yamato Video ne sta curando la licenza in Italia.