Nel mese di giugno del 2021 Bandai Namco Group aveva annunciato un progetto sulla sostenibilità chiamato "Gundam Universal Century Development Action". L'obiettivo doveva essere inizialmente legato alle problematiche ambientali, per diventare poi più chiaramente diretto a ricerche relative alle tecnologie del franchise Gundam.
 
Decisione definitiva dei progetti!

#GOI Sono stati decisi quattro progetti ufficiali:

- Progetto TEAM SPACE LIFE
- Creare i prototipi di un nuovo robot pilotabile per l'implementazione sociale dei mobile suit.
- Progetto Green Colony
- Progetto Beam Saber - Plasma Agriculture


In ognuno di questi progetti ci si concentrerà su un aspetto diverso della tecnologia Gundam, per studiare come potranno essere implementati nel mondo in modo pratico e sostenibile.

Stando all'homepage del Team Space Life, loro si occuperanno di creare uno spazio vivibile, un ambiente controllato e confortevole con una circolazione sostenibile delle risorse. Stanno effettuando ricerche nell'ambito delle colonie spaziali, considerando nuove tecnologie mediche che possano permettere agli umani di sopravvivervi.

In parallelo lavora il team Green Space Colony che vuole creare un ambiente sperimentale per studiare gli effetti della gravità, degli ambienti chiusi ecc... che sono unici dello spazio: in questo modo vogliono aiutare gli umani a vivere nello spazio. Il progetto è di particolare rilevanza poiché gli studi sulla gravità artificiale possono essere principalmente fatti nello spazio e gli studi sugli ambienti chiusi sono già stati condotti in passato.

gundam open innovation.jpeg


Però sono i mobile suit a solleticare maggiormente la curiosità dei fan, soprattutto se corredati da qualche arma famosa. E di questo si occupa il team che ricerca la creazione di prototipi di un nuovo robot pilotabile per l'implementazione sociale dei mobile suit, ma anche il Team Plasma Agriculture, ispirato alla Beam Saber.

Il primo vuole realizzare un vero mobile suit per metterlo all'opera in attività non belliche. Definiscono questi mobile suit come "robot pilotati che possono arricchire la vita di chi ci interagisce". Quindi più che realizzare armi da battaglia, il team si vuole concentrare in usi pacifici e utili del robot

Allo stesso modo, il secondo team, dedito alla "Plasma Agriculture" non creerà armi bensì studierà il plasma per usarlo nell'agricoltura. Dicono che "il plasma ora può essere mantenuto in aria, e manovrato con delicatezza, cosicché non si surriscaldi se a contatto con persone o piante. Se applicato all'agricoltura possiamo aspettarci di aumentare la crescita delle piante, la loro immunizzazione e coltivare con meno pesticidi".

Sicuramente il franchise di Mobile Suit Gundam ha fatto breccia nelle fantasie di molte persone, ma vedremo quali di questi progetti porterà a un futuro migliore.


Fonte consultata:
Anime News Network