Il sito ufficiale del remake di La corazzata spaziale Yamato – Star Blazers rilasciato ha svelato un nuovo teaser trailer e una visual per l'anime Yamato yo Towa ni: Rebel 3199 (Be Forever Yamato: Rebel 3199). Il teaser rivela lo staff e  che l'anime sarà presentato in anteprima in sette film, a cominciare dal primo film "Kuro no Shinryaku" (Dark Invasion) il 19 luglio. Il progetto poi andrà anche in tv diviso in 26 episodi.
 
 

Il creatore di manga e designer meccanico Kia Asamiya (Silent MöbiusNadesico) ha disegnato la visual qui sotto, un omaggio a un'immagine del film Be Forever Yamato (da noi Yamato per sempre) del 1980.

 

Yamato yo Towa ni Rebel 3199.jpg

Naomichi Yamato ( Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans ) dirigerà questo nuovo capitolo, con Harutoshi Fukui ora accreditato anche come supervisore alla regia insieme ai suoi ruoli di capo scrittore e sceneggiatore come nei precedenti anime della serie. Quest'ultimo ha anche svelato che la storia inizierà nell'anno 2207, nonostante il titolo del film. Ha chiarito che la storia non si sposterà "immediatamente" al 3199.
Tornando allo staff, Nobuteru Yuki ritorna come character designer dei personaggi. Junichiro Tamamori , Mika Akitaka e Yasushi Ishizu sono accreditati per la parte meccanica. 

Come per i precedenti anime della serie, il defunto produttore Yoshinobu Nishizaki è accreditato per il lavoro originale, e suo figlio Shoji Nishizaki è accreditato come supervisore capo della produzione e supervisore capo del copyright. Akira Miyagawa tornerà a comporre la musica insieme a Shu Kanematsu ( My Next Life as a Villainess: All Routes Lead to Doom!, The Café Terrace and Its Goddesses ). Anche il defunto padre di Akira Miyagawa e compositore originale della serie storicaHiroshi Miyagawa, è accreditato per la musica.


Ricordiamo che questo nuovo progetto sarà il sequel del film Space Battleship Yamato 2205: A New Journey Part II uscito nel febbrario del 2022.

La serie di OAV che ha dato il via a tutti i progetti sin qui elencati, Uchū Senkan Yamato 2199, è un remake della serie originale del 1974, creata da Leiji Matsumoto e Yoshinobu Nishizaki. Questa serie di 7 episodi è stata proiettata dai cinema giapponesi tra il 2012 e il 2013, prima di essere trasmessa dalla televisione a partire dall’aprile 2013. È poi seguito il film Starblazers 2199: Odyssey Of The Celestial Ark, nel 2014. Da noi questi titoli sono stati portati da Dynit, con doppiaggio in italiano, su varie piattaforme e anche in home video.

Il secondo step del progetto di remake ha compreso un’altra serie di 7 OAV: Space Battleship Yamato 2202, usciti tra giugno 2017 e marzo 2019, approdando in televisione ad ottobre 2018. Da questa serie in poi la saga non è stata più doppiata e portata in home video in Italia

Fonte: Anime News Network