Il 2024 vede Star Comics iniziare l'anno dando vita a nuova collana che sicuramente viene incontro a quella nicchia di lettori in cerca di prodotti più gore e dalle tematiche forti, opere che in questi anni si sono moltiplicate nel panorama fumettistico giapponese. Ecco quindi "Guro" (dal giapponese guro グル, “grottesco”), dedicata a opere “forti” indirizzate a un pubblico maturo. Si tratta di storie al limite, che a volte rischiano di eccedere e diventare totalmente irrealistiche o addirittura trash.

Star decide di partire da Juujika no Rokunin, da noi ribattezzato X6 – CRUCISIX , che a quanto mi dicono le persone più addentrate di me in questa realtà, è un manga davvero molto chiacchierato sui social.



Veniamo alla trama:
 
Shun Uruma è uno studente delle elementari che subisce gravi atti di bullismo da un gruppo di cinque coetanei, i quali “sperimentano” su di lui metodi sempre nuovi e più crudeli per tormentarlo. La luce nella vita del ragazzo è la sua famiglia: i genitori amorevoli e soprattutto il fratellino minore, per il quale Shun vuole essere un punto di riferimento. Quando Shun cerca di sfuggire ai maltrattamenti, i suoi aguzzini portano l’“esperimento” alle estreme conseguenze e lo privano anche della sua famiglia. Il ragazzo, che non ha più nulla da perdere, si rivolge al nonno, ex membro di un’unità segreta dell’esercito, per imparare tutto il necessario a ottenere ciò che desidera: vendetta. Dopo quattro anni, Shun ritorna pronto ad agire, come un giudice in procinto di infliggere il giusto castigo…

Siamo di fronte a uno di quei manga estremi e cruenti che di solito fanno il giro e finiscono per piacere a un certo pubblico di appassionati. In rete ho trovato forse la descrizione più esaustiva: "Come Dexter sotto l'effetto della cocaina con la brutalità di Saw e Hostel".
Crucisix è pieno di  di momenti sconcertanti e molto spesso senza logica, risultando scioccante ma evidentemente anche divertente per quanto diventa estremo e stravagante.
L’emotività dei personaggi è spesso distorta, con antagonisti che paiono incarnare un ideale di pura malvagità. Shun Uruma diventa  un giustiziere impassibile (alla Charles Bronson per chi ha la mia età, ma con molto meno carisma ovviamente), pronto a dispensare un castigo vendicativo se i suoi aguzzini non mostreranno segni di pentimento.



L'autore, Shiryu Nakatake cala il lettore in questo mondo con uno stile di disegno effettivamente aggressivo, che dà grande risalto alle espressioni facciali, tipiche di questo tipo di storia. La trama invece avrà il sapore di déjà vu per chi è già svezzato su una trama di tal genere.
Storie che hanno come vera protagonista la violenza, efferata e ostentata a ogni pagina, da subito, senza mai un momento di sosta. Cosa che rende questo manga destinato a un pubblico pienamente consapevole di quello che andrà a leggere, sicuramente poco adatto a persone sensibili alle scene cruente e a chi cerca realismo e veridicità in un fumetto.
 


 
Il primo volume sarà disponibile dal 30 gennaio in fumetteria, libreria e store online e, inoltre, a questo link (https://www.starcomics.com/public/ftp/sfoglia/X6_Crucisix_1/) è possibile leggerne gratuitamente un’anteprima digitale!
Acquistando il titolo nelle fumetterie aderenti i lettori riceveranno, in omaggio e fino a esaurimento scorte, lo Star Kit contenente shopper, cartolina trasparente in PVC, poster e segnalibro con illustrazioni esclusive dedicate alla serie.
Il volume sarà in vendita nella classica versione tankobon 12,8×18, brossurato per 192 pagine, in banco e nero, al prezzo di  6,50 euro.

X6 - Crucisix  1

Più che alla spensierata vita di un ragazzino delle elementari, l’esistenza del giovane Shun Uruma assomiglia a un vero e proprio inferno. Subisce infatti dei terribili maltrattamenti da parte di cinque compagni di classe, che lo considerano una “cavia” a tutti gli effetti... Fortunatamente per lui, può contare sul premuroso fratello minore e sulla protezione dei genitori. Un giorno, però, i suoi cinque aguzzini lo privano anche della famiglia, ricorrendo a un’azione diabolica. Ora che ha perso tutto e ha conosciuto un inferno senza vie d’uscita, in Shun nasce un oscuro “desiderio”, che sotto la guida del nonno, ex membro di un’unità segreta durante la guerra, lo vedrà rinascere. Trascorsi quattro anni, Shun si ripresenta davanti ai suoi perenni nemici... Arriva finalmente in Italia il manga drammatico e sanguinario che sta acquistando sempre maggiore popolarità anche al di fuori del Giappone, e che sbarca in Italia sulla nuova, “grottesca” testata Guro!

Opera:  X6 - Crucisix
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 30/01/2024
Prezzo: 6,50 €


Totale voti:   8  5  1


brady

Non mi ha convinto questo primo volume, i cattivi per ora sono solo degli psicopatici senza senso che non mi hanno interessato, la violenza me l'aspettavo più truce. Vedrò il prossimo poi decido.

 03/04/2024

Zero___Zone

Mi devo autocensurare per forza…non riuscirei a contenermi per quello che quei cinque abomini della natura hanno fatto a Shun… Lo appoggio in pieno, spero che raggiunga il suo scopo…intanto la prima "preda", poi gli altri: la vendetta va consumata fredda…

 24/02/2024

shinji01

Disegni un po' rozzi ma un incipit interessante. La vittima che si vendica dei suoi bulli è un genere che mi è sempre piaciuto. Fagli il culo Shun!

 09/02/2024

Focasaggia

Meno violento di quanto pensassi (non è dead tube per intenderci), storia e personaggi promossi. Interessante il protagonista, belle le tecniche reali che ci mostrano. Il fatto che si voglia dare un'opportunità sa di buonismo, ma almeno lo dicono subito.

 07/02/2024

PukkaNaraku

Primo volume introduttivo veloce e dal ritmo serratissimo. Personaggi sopra le righe e davvero tanto disturbanti. Sapore tarantiniano, un po’ Kill Bill, con una bella vena. Peccato per l’abilità sovrumana del protagonista sul finale che mina il realismo.

 06/02/2024

RoseWolf92

Sono presenti scene forti anche se non così estreme. Unica e grande pecca è che dell'addestramento del protagonista con il nonno per trasformarsi da inerme vittima a uno capace di tutto pur di vendicarsi non viene svelato né mostrato nulla.

 02/02/2024

_laura_30

Premetto che mi piace questo genere di storia:questo volume è bocciato, troppo frettoloso, anche su avvenimenti importanti, il cliché della ragazza con quel mini fanservice nei suoi confronti in momenti tragici, fa venire disgusto, no sense.Personaggi bah

 01/02/2024

KayScarsetta

Immagino l'allenamento verrà rivelato piano ogni volta che il protagonista sembrerà essere alle strette come si usa. Dovrà pur far uso di suspence pur essendo a volte insistenemente palese (es. il "plot twist" del sadico). Per il momento non lo continuo.

 06/02/2024

Giacomo93

E' un opera che ti crea disgusto, con ciò non intendo dire brutta ma gli avvenimenti che si susseguono non fanno inorridire come un horror ma bensì correre al bagno per dare di stomaco.

 30/01/2024

2247

Classico revenge play dove siamo subito immersi nel vivo della vicenda dopo un preludio un po' frettoloso. Gradevole la demolizione del mito dell'infanzia Misumisou-style così come il tema banalità del male vs il buio nell'anima. Può funzionare non poco.

 15/02/2024


Altri Voti