La cerimonia dei Crunchyroll Anime Awards 2024 recentemente tenutasi a Tokyo è stata l'occasione per il regista Joon-Ho Bong di parlare dei progetti d'animazione che ha in corso di lavorazione in Giappone.
Tutto è avvenuto poco prima di affidare il premio per la Miglior Regia a Shōta Goshozono (stagione 2 di Jujutsu Kaisen): l'acclamato regista sudcoreano del film Premio Oscar Parasite, di cui era stato anche co-sceneggiatore, ha infatti confessato di aver trascorso in hotel l'intero giorno precedente alla cerimonia, a disegnare storyboard e bozzetti per il suo prossimo progetto.
 
bong live stream

A metà febbraio erano trapelate informazioni circa l'allestimento di una pellicola animata di sua produzione in Corea del Sud. Parrebbe che il regista avesse iniziato a stenderne la sceneggiatura del film già nel 2018, con un avvio dei lavori di produzione nella seconda metà dello stesso anno. Si stimerebbe un budget di circa 70 miliardi di won (circa 48,3 milioni di euro) e sembrerebbe che la Sony Pictures sia responsabile di negoziarne i diritti di distribuzione al di fuori della Corea.
Secondo quanto rivelato da CartoonBrew, la storia del film sarebbe incentrata sul rapporto tra il genere umano e le creature del mondo marino.
Durante la cerimonia di Crunchyroll, Bong non ha specificato oltre, pertanto non ha fatto sapere se il suo progetto animato nipponico sia il medesimo film già sopracitato, o un ulteriore lavoro; egli non ha rivelato nemmeno quale sia lo studio o gli studi che lavoreranno al progetto nipponico.
 
CaptainHarlock

Di certo sappiamo che il VFX studio 4th Creative Party di Bong aveva già collaborato in precedenza con la Toei Animation e la AZworks sul film animato Capitan Harlock 3D di Shinji Aramaki.
Anche uno degli animatori dello studio, ovvero Seungyeol Jang, era stato coinvolto nella produzione della pellicola animata Korasho no Kaitei Wakuwaku Daibouken! di Yoshiaki Okumura.


Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll live stream