Nel corso della 96esima edizione degli Oscar, il celebre kaiju è entrato di fatto nella storia con il film Godzilla Minus One, trionfando nella categoria Migliori effetti speciali.
 
La statuetta è stata vinta da Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima, riuscendo di fatto a sbaragliare la concorrenza di The Creator, Guardiani della Galassia Vol. 3, Mission Impossible: Dead Reckoning - Parte 1Napoleon.

Grazie a tale risultato, Godzilla Minus One è la prima pellicola del franchise ad aggiudicarsi una statuetta ed il primo film giapponese a vincere in questa categoria.

La delegazione del film è poi salita sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles in grande stile per ritirare il premio: action figure di Godzilla e scarpe raffiguranti la zampa del kaiju sul tallone, già diventate virali sul web. ”La mia carriera è cominciata 40 anni fa dopo aver visto da piccolo Star Wars”, ha dichiarato il regista Takashi Yamazaki”Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato. Siamo come Rocky Balboa, abbiamo superato le sfide e siamo riusciti a combattere. Ma ce l’abbiamo fatta. Siamo vittoriosi. Grazie a tutti, è la prova che tutti possono avere una chance nella vita”.
 
Ricordiamo che il film è diventato il maggior incasso nella storia del franchise, con numeri importanti anche a livello internazionale, e che in Italia è arrivato come evento cinematografico ad opera di Nexo Digital, senza doppiaggio e con i sottotitoli in italiano, dal primo al 6 dicembre 2023 (QUI la nostra recensione del film).