È stato annunciato l'adattamento animato televisivo di Sakuna: of Rice and Ruin, videogioco del 2020 sviluppato da Edelweiss. La serie, che sarà animata da P.A. Works, è prevista per il 2024.
 
 
Molto tempo fa, la viziata principessa Sakuna viveva una vita di svago nella capitale Mihashira, tra gli dei e gli spiriti di Yanato. Sul ponte galleggiante del paradiso che separa l'immortale Regno Elevato dal Regno Infimo dei mortali, un incontro casuale con i figli degli uomini portò a una serie di disavventure. Purtroppo, ciò culminò con il loro esilio sull'Isola Hinoe, la cosiddetta Isola dei Demoni. Sakuna doma l'isola sconfiggendo i demoni usando gli attrezzi agricoli come armi e la sua "sciarpa celeste", un oggetto magico che le permette di afferrare nemici e piattaforme distanti.
 
Sakuna of Rice and Ruin visual


Il gioco è disponibile per PlayStation 4, Nintendo Switch, e PC. Ne esiste anche un adattamento manga, Tensui no Sakuna-hime - Senda Tara no Kamigami, di Jiji & Pinch.
 

È stato annunciato The Brilliant Healer's New Life in the Shadows, adattamento animato della light novel di Sakaku Hishikawa.
 
 
La vita non è stata gentile con Zenos. È nato nei bassifondi e il suo ambiente povero gli ha negato quasi ogni opportunità. Dopo l'incontro con un guaritore, si dedica allo studio delle magie di guarigione ed entra in una gilda. Zenos è elettrizzato, così elettrizzato, infatti, che è disposto a sopportare che i suoi compagni lo trattino come spazzatura. Quando il giovane poi non è più di nessuna utilità viene cacciato dal gruppo in malo modo. Ora senza soldi e senza opzioni, Zenos decide di mettere a frutto le sue capacità da autodidatta e apre una clinica. Si sparge rapidamente la voce che il brillante guaritore opera un'incredibile magia nel ventre oscuro della città. Anche dal palazzo reale qualcuno si accorge di lui e delle sue capacità...


Per l'occasione sono state realizzate due visual celebrative, rispettivamente a opera dell'illustratore della light novel, Dabu Ryū, e del manga, Ichiten Juuno:
 
The Brilliant Healer's New Life in the Shadows
  
The Brilliant Healer's New Life in the Shadows


La storia ha debuttato sul sito Shōsetsuka ni Narō, ed è edita in volume da SB Creative (GA Bunko). L'adattamento manga, di cui si era già detto, è pubblicato dal 2021 su GA Comic.
 

Annunciato anche I'm a Noble on the Brink of Ruin, So I Might as Well Try Mastering Magic, adattamento animato della serie di light novel di Nazuna Miki. Per l'occasione sono state svelate una visual e una serie di illustrazioni celebrative.
 
I'm a Noble on the Brink of Ruin, So I Might as Well Try Mastering Magic
 
Cosa deve fare una persona quando la sua vita cambia completamente mentre si gode tranquillamente una bella bibita fresca appena finito il lavoro? E intendo dei veri e propri cambiamenti! Questo comune cittadino di mezza età ora si ritrova nel corpo di Liam Hamilton, il quinto figlio di un nobile la cui casata è sull'orlo del collasso. Fra un padre disperato per la situazione e dei fratelli totalmente apatici, Liam può finalmente provare a fare ciò che ha sempre desiderato: imparare la magia. Ma non sa che questa passione potrebbe sconvolgere la sua vita. Il ragazzo riuscirà a padroneggiare quest'antica arte? E basterà questo a salvarlo dall'ombra che incombe sulla sua famiglia?


Tra i vari omaggi, vi presentiamo quello dell'illustratrice della light novel, Kabocha:
 
I'm a Noble on the Brink of Ruin, So I Might as Well Try Mastering Magic


Ken'ichi Ishikura (Sakura Trick) dirige l'anime per Studio DEEN e Marvy JackTatsuya Takahashi cura la series composition, Midori Otsuka (Aru Asa Dummy Head Mike ni Natte Ita Ore-kun no Jinsei) il character design, e Arisa Okehazama (Il monologo della Speziale) compone le musiche.

Miki ha fatto debuttare la sua storia sul sito Shōsetsuka ni Narō nel 2019, e To Books ha iniziato a pubblicarne i volumi dall'anno successivo. Un adattamento manga, edito su Comic Corona, è illustrato da Rio Akisaki.
 

Anime anche per il web manga Neko ni Tensei Shita Ojisan, di Kenji Yajima, che arriverà sulle televisioni giapponesi a partire dal prossimo ottobre.
 
 
La storia segue le vicende di un uomo di mezza età che dopo essere stato investito da un camion si reincarna in un gatto. Inizialmente randagio, viene presto raccolto da una persona inaspettata: il suo capo, di cui lui ha sempre avuto timore, ma che in realtà nasconde un vero amore per i gatti!


RioTakahiro Kawakoshi dirigeranno l'anime per Studio Eight Colors. Il manga ha conquistato il secondo posto tra i web manga nell'edizione 2023 degli Tsugimanga Awards.
 

Annunciata, infine, anche la seconda stagione di Chibi Godzilla no Gyakushū, che farà il suo debutto il prossimo 3 aprile.
 
Chibi Godzilla no Gyakushū


Confermati il cast e lo staff della prima stagione, andata in onda nella primavera del 2023. Il cast della serie è composto da:
 
La serie sarà diretta da Taketo Shinkai per Pie In The Sky, con il character design di Chiharu Sakazaki.


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV, V