In un Paese come il Giappone, dove i vincoli e le pressioni sociali soffocano gli individui sino talora a schiacciarne del tutto l'equilibrio psicologico, il manga Shrink: Seishinkai Yowai riesce ad aprire squarci sottili e intensi su un affresco complesso e nondimeno interessante; l'opera seinen di Shueisha è pubblicata in Italia da Dynit Manga dalla primavera 2023, e presto dal Giappone ne arriverà anche una miniserie in arrivo a fine estate.
 
shrink 12 copertina
Shrink: Seishinkai Yowai - medico, psicologico, introspezione - drama (31 agosto 2024)

L'emittente nazionale NHK ha annunciato la produzione di una miniserie in tre episodi che adatta il manga di Jin Nanami e Tsukiko.
Nei panni del protagonista vedremo il bravo Tomoya Nakamura, affiancato da Tao Tsuchiya (Alice in Borderland). Nella gallery vediamo la copertina del 12° volume con la fascetta del drama:
 
shrink cast
 
Konosuke Yowai è uno psichiatra che gestisce una propria piccola clinica in una delle retrovie del quartiere di Shinjuku a Tokyo; egli sa ascoltare accuratamente i pazienti e badare con attenzione ai sintomi di ciascuno. Grazie a questo, riesce a identificare malattie che ad altri medici sfuggono e può così offrire speranza ai propri pazienti. 
Attacchi di panico, depressione, disturbi dello sviluppo, disturbo da stress post-traumatico. Si dice infatti che il Giappone sia un Paese di malattie mentali nascoste, dove molti pazienti soffrono senza riuscire a parlarne con nessuno. Il tasso di suicidi è uno dei più alti tra i Paesi avanzati.
Yuri Amamiya è l'infermiera che lo affianca, e che inizia a lavorare nell'ambito della psichiatria per la prima volta: la donna è affascinata dalla metodologia di cura perseguita da Yowai, ma è all'oscuro del tragico passato del medico.


Al debutto sul medesimo genere anche:

1 LUG
Black Forceps 2

Tratto da: Romanzo

Seconda stagione per il Dottor. Seishiro Tokai il quale lavora come chirurgo presso un ospedale universitario: la sua tecnica di sutura è eccellente, la sua percentuale di successo negli interventi è del 100%. E tuttavia, la sua personalità arrogante e il comportamento che tiene nei confronti degli altri lo portano ad entrare spesso in conflitto con le persone. Quando, un giorno, un medico neoassunto cerca di introdurre l'ultimo ritrovato della tecnologia per la chirurgia, che consentirebbe di fare a meno dell'opera manuale degli specialisti, Tokai si dimostra scettico. Affronta l'ufficio amministrativo dell'ospedale rivelando la corruzione e i segreti celati dietro alla suddetta strumentazione medica. Tratto dal romanzo Black Pean 1988 di Takeru Kaido pubblicato nel 2007 da Kodansha.

Genere
  • Drammatico
  • Medico
1 APR
Unmet: Aru Nogekai no Nikki

Tratto da: Manga Seinen

Miyabi Kawauchi un tempo era un promettente neurochirurgo, ma un incidente le ha causato danni al cervello. Non è in grado di ricordare gli ultimi due anni della sua vita e dimentica tutto quello che è successo ogni volta che si sveglia. Ha rinunciato a diventare medico e lavora come assistente infermiera. Un giorno le appare davanti il neurochirurgo Tomoharu Sanpei, conosciuto come una persona eccentrica. Tomoharu aiuta Miyabi come medico e come paziente. Il mistero nascosto nei suoi ricordi mancanti viene gradualmente svelato...

Genere
  • Drammatico
  • Medico
  • Mistero


Note e curiosità:
**
 
RoOT Route of Odd Taxi - thriller, quartieri di Tokyo - drama (2 aprile 2024) - Crunchyroll

Il bizzarro universo di Odd Taxi si popola di un'altra speciale chicca: si tratta infatti di una serie dal vivo, un sequel spin-off ispirato al manga di Kazuya Konomoto edito in Italia da Dynit Manga.
 
RoOT_copertina

Curiosità: il drama è un progetto curato dal medesimo team della popolare serie animata, ed è diretto e sceneggiato da Takafumi Tsuchiya; nel ruolo del protagonisti vediamo gli attori Ryota Bando e Yumi Kawai.
La serie è già disponibile in streaming su Crunchyroll.
 
Serie tv live action che funge da sequel per "Odd Taxi" e segue le vicende di due detective, Reina e Satō.
 
 
Natsume Arata no kekkon (Finché morte non ci separi) - drammatico, mistero, psicologico, serial killer - film (6 settembre 2024)

Sarà Yukihiko Tsutsumi (20th Century Boys, Beck, Ikebukuro West Gate Park) a dirigere il film di Warner Bros. Japan tratto dal manga omonimo di Taro Nogizaka, pubblicato nel nostro Paese da Star Comics con il titolo Finché morte non ci separi.
I bravi Yuya Yagira (Gannibal) e Yuina Kuroshima (Saving my stupid youth) ne interpreteranno i protagonisti:
 
finchè morte
 
Natsume Arata è un ex delinquente che ora lavora come funzionario statale presso una struttura che si occupa di servizi sociali per l'infanzia. Al fine di aiutare la famiglia di una giovane vittima, va in prigione per parlare con una donna sospettata di essere il serial killer Shinju Shinagawa. Dopo averci parlato, l'uomo le chiede di sposarlo, al fine di scoprire tutta la verità dietro l'incidente; Shinju, condannata a morte inizia così un complicato gioco con Arata...


Al debutto sul genere poliziesco/thriller anche:

6 APR
Alibi Kuzushi Uketamawarimasu SP 2024

Tratto da: Romanzo

Tokino Mitani ha vent'anni e gestisce un negozio di orologi defilato dalla città ed ereditato dal nonno; la ragazza possiede però anche un'altra eccellente abilità, ed è quella di saper smontare gli alibi delle persone, basandosi esclusivamente sul tempo e sugli orologi. Per questa sua capacità viene pagata 5.000 Yen per ogni servizio condotto come detective privato. Yoshiyuki Saji è un poliziotto che dopo aver cercato invano di denunciare la corruzione all'interno degli uffici, è stato trasferito alla stazione di polizia di una cittadina rurale. Lasciando la moglie e la figlia in città, va ad abitare nella cittadina da solo, nella medesima struttura di Tokino, della cui peculiare abilità viene a conoscenza ben presto. L'uomo non ama chiedere consulenza a causa della propria natura orgogliosa...

Genere
  • Commedia
  • Poliziesco
  • Slice of Life
14 GIU
Hebi no Michi 2024

La figlia di 8 anni di Albert Valuret viene brutalmente assassinata e, con l'aiuto di una psichiatra giapponese di nome Sayoko Niijima, l'uomo rapisce e tortura l'uomo ritenuto colpevole di tale reato. Tuttavia, si scopre che la morte della figlia di Albert è legata al traffico organizzato di bambini e Sayoko inizia gradualmente a mostrare un comportamento sospetto.

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Mistero
  • Poliziesco
  • Thriller
21 GIU
Kuchinai Sakura

Tratto da: Light Novel

Una studentessa universitaria perseguitata da un uomo, viene uccisa da quest'ultimo anche a causa, secondo uno scoop di un giornale locale, della lentezza con cui un agente di polizia ha impiegato per elaborare della denuncia della vittima. La polizia, in subbuglio a causa dell'articolo, sta cercando in tutti i modi di scoprire chi sia all'origine della fuga di questa notizie.
Nel frattempo Izumi Moriguchi, impiegata nel dipartimento di pubbliche relazioni, ha il sospetto che la sua migliore amica, la giornalista Chika Tsumura, sia l'artefice della fuga di notizie e, che abbia usato tali informazioni per creare lo scoop. Dal canto suo Chika nega l'accusa e insiste nell'affermare la sua innocenza.
Una settimana dopo Chika viene trovata morta. Izumi sopraffatta dal rimorso e dal senso di colpa...

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
11 APR
Re: Revenge - Yokubou no Hate ni

Kaito Tendo è il figlio del presidente del Tendo Memorial Hospital, uno dei più grandi ospedali della nazione. Ma a causa del cattivo rapporto con il padre, ha deciso di non diventare medico ma reporter. Un giorno però il padre subisce un incidente e in quel momento Kaito ricorda la promessa che si fecero in passato. Inoltre, venuto a conoscenza dei vari problemi nell'ospedale e della lotta di potere che sta per avvenire per ricoprire la carica di presidente, Kaito decide di parteciparvi per riprendersi l'ospedale e proteggere le persone che ama.

Genere
  • Drammatico
  • Medico
  • Thriller
Ubawareta Bokutachi

La storia racconterà le vicende di un regista freelance e di un insegnante di piano

Genere
  • Thriller
11 APR
Yakusoku 〜16 nenme no shinjitsu 〜

Aoi Kiriyuu ha perso la madre da bambina, ed è poi cresciuta col padre in una cittadina in cui, nell'anno 2008, si è verificata una serie di omicidi; una delle vittime era la sorellina del compagno di classe per cui Aoi aveva una cotta, il cui corpo è stato rinvenuto proprio da Aoi, rimasta così traumatizzata da perdere molti dei ricordi del tragico avvenimento. Il padre di Aoi era stato arrestato come il presunto serial killer, e sentendo di aver perso tutto, la giovane aveva lasciato la propria cittadina natale.
Sedici anni dopo la donna vi fa ritorno in qualità di detective, alla ricerca della verità, per provare l'innocenza del padre; si verifica un nuovo incidente, ed è così che Aoi e il collega Kei scoprono le verità nascoste dietro i volti degli ex compagni di classe della donna.

Genere
  • Crimine
  • Drammatico
  • Mistero
  • Poliziesco

Sito Ufficiale: 



Note e curiosità: 
**
 
Kishibe Rohan wa Ugokanai Mitsuryō Kaigan - mistero, grottesco, indagini, protagonista bizzarro - drama / special (10 maggio 2024)

Il nuovo capitolo televisivo, complessivamente il nono dedicato alla saga, adatterà la storia del Mitsuryō Kaigan (la spiaggia del bracconaggio / caccia di frodo) tratta dal manga.
NHK lo trasmetterà in anteprima sul proprio canale BS Premium 4K il 5 maggio, mentre andrà poi in onda sulla rete ordinaria il 10 maggio.
Confermato ancora una volta il cast composto da Issei Takahashi (Ikebukuro West Gate Park, Heaven&Hell) e Marie Iitoyo.
 
rohan scogliera

Curiosità: sarà presente anche l'italiano Alfredo Chiarenza nei panni dello chef Tonio Trussardi, mentre Misako Renbutsu avrà il ruolo di Hatsune Morishima, la fidanzata di lui.
 
Rohan e Kyoka Izumi fanno visita a un ristorante italiano che da poco ha aperto i battenti vicino alla dimora di Rohan: lì si trova lo chef Tonio Trussardi, che dispone del misterioso potere di curare le indisposizioni dei suoi clienti per tramite del cibo che serve loro. Tonio propone a Rohan la pesca di frodo del leggendario abalone nero di Hyogara, che si narra abbia il potere di curare ogni malattia.


Al debutto sul genere mistero/soprannaturale/horror/storico anche:

19 LUG
Ano ko wa dare

Durante le vacanze estive, l'insegnante temporanea Honoka Kimishima è responsabile di una classe supplementare. Un giorno, una studentessa salta improvvisamente dal tetto della scuola e muore misteriosamente davanti a Honoka. Honoka si accorge del mistero legato ad uno studente che non dovrebbe essere lì. Honoka ha 5 studenti nella sua classe supplementare, tra cui Miura Hitomi e Maekawa Takeru. Honoka scopre presto una scioccante verità su quel ragazzo.

Genere
  • Horror
  • Mistero
4 MAG
Furueru Iwa Reigen Ohatsu Torimono Hikae

Tratto da: Romanzo

A Fukagawa si verifica una "possessione dei morti", in cui persone che dovrebbero essere morte tornano in vita. Ohatsu sente che la persona resuscitata è più giovane di prima e inizia una ricerca con Ukyonosuke, un apprendista presentatole dal vecchio magistrato Gozen. Ma poi viene scoperto il corpo di una ragazza in un barile di petrolio. Le persone sono legate al loro passato e alle loro famiglie... tratto dalla serie "Reiken Ohatsu" di Miyuki Miyabe.

Genere
  • Horror
  • Soprannaturale
  • Storico
Oichi Fushigi Gatari

Tratto da: Romanzo

Oichi è una ragazza di Fukagawa -Edo- che aiuta suo padre, un medico, con il suo lavoro. Ciò che rende Oichi diversa dalle altre ragazze è che lei riesce a vedere le persone che sono morte e hanno lasciato i loro sentimenti per questo mondo.
Nonostante i suo dono Oiichi è in grado di ritagliarsi una vita normale, dividendosi tra lo studio, il suo sogno infatti è quello di diventare un medico, e l'usare i suoi misteriosi poteri per svelare gli intricati fili della causalità.

Genere
  • Mistero
  • Soprannaturale
  • Storico
22 NOV
Roku Nin no Usotsukina Daigakusei

Tratto da: Romanzo

Un coming-of-age mistery riguardante sei personaggi in cerca di lavoro.
Sei studenti universitari si candidano per una prestigiosa azienda informatica che sta assumendo candidati appena laureati. L'azienda dice ai sei studenti di riunirsi per discutere del loro possibile lavoro ma, mentre pensano di entrare tutti insieme nell'azienda, a metà del processo viene detto agli studenti che devono decidere tra di loro chi otterrà il lavoro, il che li trasforma in rivali. Per aumentare la loro paranoia, tutti ricevono una busta che dice che una persona del gruppo è un assassino.

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
Sayuri

Tratto da: Manga Seinen

Una famiglia si trasferisce in una nuova casa di campagna. Tuttavia, c'è qualcosa che non va, e quella che avrebbe dovuto essere un'oasi di pace si trasforma lentamente in un incubo.

Genere
  • Famiglia
  • Horror

Sito Ufficiale: 



Note e curiosità:
Annunci e debutto sul genere fantascienza/soprannaturale inoltre per:

7 APR
Acma:Game

Tratto da: Manga Shōnen

Teruasa Oda, un talentuoso liceale erede della ricca società commerciale giapponese Oda Group, ha perso tutto tredici anni prima; quando suo padre è stato assassinato da una misteriosa organizzazione.
Il colpevole, infatti, era alla ricerca di una chiave usurata che era in possesso di Seiji. Chiunque acquisisca questa chiave vedrà, presumibilmente, la sua fortuna aumentare con il numero di chiavi che ha in possesso e, con 99 chiavi, si può ottenere il controllo su tutto in questo mondo.
Affidatagli questa chiave da suo padre, poco prima dell'incidente fatale, Teruasa è riuscito a fuggire oltreoceano e da allora ha viaggiato per il mondo, accumulando conoscenze ed esperienze.
Ritornato in Giappone dopo tredici anni per vendicare suo padre, Teruasa si ritrova coinvolto nell'"Akuma Game",...

Genere
  • Azione
  • Mistero
  • Soprannaturale
10 APR
Blood Free Il Potere del Sangue

Dopo aver posto fine a milioni di anni di consumo di carne animale da parte degli esseri umani, BF ora domina il mercato della carne coltivata geneticamente; ma persone sia all'interno di BF che all'esterno, iniziano ad avere dei dubbi sul capo di questa azienda, Ja-yoo Yoon, di cui ne è fondatrice insieme a On San.
Nel frattempo, dopo essersi diplomato all'Accademia Navale, Chae-woon Woo lavora come guardia del corpo.

Disponibilità: Disney+ 

Genere
  • Drammatico
  • Fantascienza
  • Thriller
The Tyrant

Im-sang è un ex agente. Ha il compito di sbarazzarsi delle persone legate al programma "Tyrant". Choi è il direttore di un'agenzia governativa e gestisce il programma "Tyrant" in modo non ufficiale. Paul è un agente di un'agenzia di intelligence straniera. Cerca di sbarazzarsi dell'ultimo esemplare del programma "Tyrant".

Genere
  • Azione
  • Fantascienza
17 APR
Un mistero senza fondo

Sette enormi buchi appaiono improvvisamente in alcune località in Giappone. Questi buchi appaiono nei luoghi più disparati come in cielo, in mezzo a una strada, in un campo o in città. La popolazione da principio è confusa e vengono condotte diverse indagini, ma la vera natura del fenomeno rimane ignota..

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Fantascienza
  • Mistero


Note e curiosità:
  • Nella serie ACMA:GAME l'età del protagonista, interpretato da Shotaro Mamiya, è stata elevata da liceale a 27 anni;
  • Blood Free il potere del sangue è disponibile su Disney+ con i primi due episodi, quindi a rilascio settimanale;
  • La serie Messou mo nai (Seven Orifices) giungerà anche su Netflix al termine della messa in onda in Giappone, a giugno circa;
  • il progetto Disney+ su The Tyrant era inizialmente previsto come lungometraggio, ma è stato convertito a miniserie di 4 episodi;
 
**
 
Kokuhou - teatro Kabuki, tradizioni giapponesi, yakuza, post-bellico - film (2025)

E' tratta dal romanzo di Shuichi Yoshida la nuova pellicola diretta da Sang-il Lee, che vedrà per protagonista il talentuoso Ryo Yoshizawa affiancato da Ryusei Yokohama:
 
kokuho nantoka
 
Ambientato dopo la guerra in Giappone, quando il Paese conobbe una rapida crescita economica: Kikuo nasce in una famiglia yakuza e il suo destino lo porta ad essere accolto a teatro, da parte di un attore di Kabuki. Vive momenti turbolenti, ma il suo talento come attore Kabuki sboccia.


Annunciati sul genere slice-of-life e delle arti anche:

13 APR
6-Byoukan no Kiseki: Hanabishi Mochizuki Seitaro no 2 Nibanme no Yuutsu

L'anziano Mochizuki era una leggenda nell'ambito della produzione di fuochi d'artificio artigianali; il figlio Seitaro porta avanti la tradizione, dopo la sua scomparsa, ma senza più troppo entusiasmo. La giovane Hikari Mizumori, dopo un apprendistato presso di loro, lavora ora part-time in un'altra struttura, mentre una misteriosa donna di nome Fumika Noguchi fa la sua comparsa presso il negozio di Seitaro.

Genere
  • Commedia
  • Famiglia
  • Slice of Life
21 GIU
Kyu Ju Sai. Nani ga Medetai

Tratto da: Romanzo

Aiko Sato ha vinto numerosi premi letterari ma, dopo aver raggiunto i 90 anni, ha smesso di scrivere e ha ridotto drasticamente le sue relazioni sociali. Yoshikawa, un editore di mezza età, le si avvicina con una richiesta per un saggio... La vita di Aiko cambia drasticamente all'età di 90 anni.

Genere
  • Commedia
  • Drammatico


Note e curiosità:

**
 
Toyotomi Kyodai - storico, azione, combattimenti - drama (gennaio 2026)

Il "taiga" drama storico che la NHK manderà in onda nel 2026 narrerà le vicende di Hidenaga Toyotomi e sarà ambientato nell'epoca Sengoku.
Le riprese inizieranno nell'estate 2025, su una sceneggiatura di Hiroyuki Yatsu; nei panni del protagonista vedremo il bravo Taiga Nakano.
 
toyotomi
 
Racconterà il miracolo dei fratelli Toyotomi che hanno raggiunto l'obiettivo di unificare il Giappone anche attraverso il loro grande legame.


Annunciati sul genere storico anche:

Isobe Isobee Monogatari: Ukiyo wa Tsurai yo

Tratto da: Manga Shōnen

Ambientata nel periodo Edo, la storia è incentrata sulla vita quotidiana dello studente, Isobee Isobe, un pigro samurai con un grande sogno; quello di diventare un giorno un grande samurai, ma per adesso è solo irresponsabile, pigro, svogliato e fa del suo meglio per... rilassarsi ogni giorno.

Genere
  • Storico
  • Commedia


Note e curiosità: 
**
 
Jun Kissa Inyeon - caffetteria retrò, slice-of-life, fantasy - drama (30 marz 2024)

il drama è co-prodotto da Fuji TV TWO Drama/Anime e Hikari TV, e vede per protagonista il coreano Chansung, al suo primo ruolo principale in una serie nipponica;
 
Jun_Kissa_Inyeon
 
Una storia d'amore a sfondo fantastico ambientata in una caffetteria retrò ai margini di un quartiere commerciale, gestita dall'affascinante proprietario coreano Woo Si, dove si dice che i legami interrotti verranno riallacciati.


Al debutto sul genere cucina vi sono invece:

Grand Maison Tokyo Special

Natsuki Obana è uno chef specializzato in cucina francese, che gestisce un ristorante a Parigi che ha ottenuto 2 stelle Michelin. Obana è orgoglioso, ma soffre per la pressione nel tentativo di raggiungere la terza stella. Quando si verifica un caso inaspettato, l'uomo perde il suo ristorante e i suoi colleghi. In una situazione molto difficile, Obana incontra la chef Rinko Hayami; insieme, i due decidono di aprire un ristorante e lottano per puntare alle tre stelle per il locale.

Genere
  • Cucina
23 MAG
Kahogo na Wakadanna-sama no Amayakashi Kon

Tratto da: Manga Josei

"Quel giorno ho perso mio padre." Ciò che salvò la giovane Io fu il dolce che il giovane maestro le regalò...
Io Tsuruoka si dedica alla formazione come chef presso lo storico ryokan Someya di Asakusa. Quando era giovane ha perso suo padre, e quando era triste passava il tempo ad ammirare colui che ora è il suo giovane marito, Yukito Someya, gestore del ryokan dove lavora. Una ragazza pura che si sta preparando per diventare chef e una vita da sposini iperprotettiva, dolce e "adorabile"!

Genere
  • Cucina
  • Sentimentale


Note e curiosità:

**



In pillole:
  • Ha preso il via il 14 maggio l'edizione 2024 del Festival del Cinema di Cannes, che si chiuderà il prossimo 25 maggio; tra i membri della giuria è presente il regista nipponico Hirokazu Kore'eda.
 
  • Al Sunshine Theater di Ikebukuro, a Tokyo, farà il debutto il 5 luglio l'adattamento teatrale Uta Emaki "Hikaru no Go" Jyo no Itte dedicato al manga Hikaru no Go di Takeshi Obata e Yumi Hotta; la pièce sarà scritta e diretta da Nobuhiro Mōri, che curerà anche i testi delle musiche.
  • Nei panni del protagonista Hikaru Shindō vi sarà Yōjirō Itokawa.
 
totoro londra
  • Il mio vicino Totoro sbarcherà a Londra: The Royal Shakespeare Company (RSC) ne ha infatti annunciato una versione teatrale che giungerà sul palco del Gillian Lynne Theatre della capitale inglese dall'8 marzo al 2 novembre 2025. La produttrice esecutiva Griselda Yorke ha inoltre annunciato che la pièce "avrà vita anche oltre West End," da cui si ipotizza un futuro possibile approdo anche a Broadway, seppur non ancora confermato.
  • Una prima versione in Inghilterra si era avuta tra il 2022 e il 2023, presentata da Joe Hisaishi che aveva funto anche da produttore esecutivo.



Fonti consultate:
Pagina Twitter-X di PsychoDrama I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII
Pagina Twitter-X di CloverBlossoms I, II, III, IV, V, VI, VII

Twitter-X I
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X

Comic Natalie I, II, III, IV, V, VI, VII
AsianWiki I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII

Mydramalist I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX