È stata annunciata attraverso l’account ufficiale X (ex Twitter) la seconda stagione di The Weakest Tamer Began a Journey to Pick Up Trash (Saijaku Tamer wa Gomihiroi no Tabi o Hajimemashita), adattamento animato dell'omonima serie di light novel di Honobonoru500 e Nama.
☆*゚ ゜゚*☆*゚ ゜゚*☆
— アニメ「最弱テイマーはゴミ拾いの旅を始めました。」 (@saijakutamer) December 10, 2025
第2期制作決定‼️
☆*゚ ゜゚*☆*゚ ゜゚*☆
「 #最弱テイマーはゴミ拾いの旅を始めました。 」
TVアニメ第2期の制作が決定しました🎉
アイビーたちの旅の続きを楽しみにお待ち下さい✨️#最弱テイマー pic.twitter.com/GoyFkeD4fC
Trama della prima stagione: Ivy si è reincarnata mantenendo i ricordi della sua vita precedente. La giovane possiede un'unica abilità, quella di riuscire a domare i mostri, ma non essendo molto capace riesce soltanto a controllare gli slime. In questa realtà dove i deboli non sono benvoluti soltanto una signora le dimostra affetto. Quando l'anziana muore, Ivy si ritrova da sola e decide di lasciare il villaggio dedicandosi all'avventura. Le farà compagnia Sora, uno dei mostri controllati da lei.
Per consultare i componenti del cast e dello staff della prima stagione vi rimandiamo a questa news dedicata.
Honobonoru500 ha iniziato la serializzazione della sua opera sul sito Shosetsuka Ni Naro nel 2018, e TO Books ha cominciato a pubblicarne i volumi, con le illustrazioni di Nama nel 2019. Ne esiste anche un adattamento manga con i disegni a cura di Tō Fukino.
Nikita Kitagawa ha annunciato tramite un post su X che è in produzione un adattamento anime televisivo di Saijaku na Boku wa "Kabenuke Bug" de Nariagaru: Kabe wo Surinuketara, Shokai Clear Houshuu wo Mugen Kaishuu Dekimashita!.

Per guadagnare abbastanza soldi per sua sorella malata, Henry decide di diventare un avventuriero. Sfortunatamente la sua abilità viene considerata inutile, e anche quando era finalmente riuscito a unirsi ad un party, viene cacciato in breve tempo. Disperato, prova ad affrontare un dungeon da solo e qui fa una scoperta scioccante: utilizzando la sua abilità a certe condizioni, riesce ad attraversare i muri e giungere direttamente alla sala della ricompensa, evitando il boss finale. Sfruttando questa “scorciatoia” Henry ha finalmente una possibilità per diventare più forte.
最弱な僕は〈壁抜けバグ〉で成り上がる、11巻の献本届きました〜!
— 北川ニキタ⛰️壁抜けバグアニメ化決定 (@ktg2kt) December 9, 2025
本日12/9発売です!
そして、今回の帯には、
╋━━━━━━━━━━╋
アニメ化決定❗❗
╋━━━━━━━━━━╋
と書かれています!
そうなんです!
皆様のおかげでアニメ化決定しました❗❗
ありがとうございます! pic.twitter.com/jUl4f7pXCE
La web novel di Kitagawa ha esordito sul sito Shōsetsuka ni Narō nel febbraio 2021, mentre la versione light novel, con le illustrazioni di Meto Sasame, ha debuttato nel giugno 2022 e conta al momento due volumi pubblicati. L'adattamento manga ad opera di Yui Hata è iniziato invece su Shōnen Magazine R di Kodansha nel luglio 2022, spostandosi sull’app Magazine Pocket nel gennaio 2023.
Kadokawa ha poi annunciato Dara-san of Reiwa (Reiwa no Dara-san), anime televisivo tratto dal manga di Haruomi Tomotsuka, la cui messa in onda è prevista per il 2026.
In un giorno di tempesta, due fratelli curiosi attraversano una zona da sempre vietata e incontrano una creatura mostruosa e bizzarra, considerata un essere leggendario e temuto. Nonostante il suo aspetto inquietante, i bambini non si spaventano e la chiamano semplicemente "Dara-san", dando così inizio a un'insolita convivenza fatta di incontri soprannaturali, situazioni comiche e avventure surreali che mescolano horror e umorismo nell’era moderna.

Masato Suzuki (regia dell'episodio per Fruits Basket 1st Season) dirige l’anime presso Asahi Production, Koichi Kikuta (KonoSuba serie e film, Blue Reflection Ray) cura il character design, Rei Ishizuka compone le musiche, e infine Lantis è accreditata alla produzione musicale.
Tomotsuka ha iniziato a condividere il manga sul proprio account X nell’ottobre 2019, autopubblicandone poi i volumi al Comiket. Kadokawa ha avviato la distribuzione online su ComicWalker nel marzo 2022 e al momento l'opera conta 6 volumi all'attivo.
Infine, annuncio anche per Sorry About My Younger Brothers (Uchi no Otōto-domo ga Sumimasen): il manga di Akira Ozaki avrà un adattamento anime televisivo previsto per il 2026. Lo staff ha inoltre svelato per l'occasione un video promozionale, una visual e i membri principali del cast e dello staff.
Ito Narita è una liceale abituata a vivere come figlia unica, ma la sua vita cambia quando la madre si risposa. Trasferendosi nella nuova casa, scopre di avere quattro fratellastri, tutti diversi tra loro e inizialmente difficili da comprendere. La convivenza è complicata: Ito fatica ad adattarsi e i ragazzi reagiscono in modi contrastanti alla sua presenza. Con il tempo però, attraverso piccoli gesti e momenti condivisi, i rapporti si ammorbidiscono. Ito impara a conoscere le loro fragilità e loro iniziano ad accettarla come parte della famiglia. La storia segue così il percorso di crescita della protagonista, tra affetti nascenti, situazioni quotidiane caotiche e la lenta costruzione di un nuovo equilibrio familiare.

Ozaki ha anche realizzato un'illustrazione per celebrare l'annuncio:

I componenti del cast svelati finora sono Naomi Ōzora nel ruolo di Ito Narita, e Toshiki Masuda in quello di Gen Narita.

Hitoshi Nanba (Golden Kamuy) dirige l’anime presso Lay-duce, Megumi Shimizu (My Next Life as a Villainess: All Routes Lead to Doom!) cura la series composition, Shiori Hiraiwa (Tomo-chan is a Girl!) e Yōko Fukushima (#Compass2.0 Animation Project) si occupano del character design, mentre Gin-Busted Rose (Don't Toy with Me, Miss Nagatoro) compone le musiche. A loro si affiancano:
- Art design: Tomoe Okubo
- Scenografie: Takashi Akaishizawa
- Color design: Tomoko Yamazaki
- Direzione della fotografia: Naoki Ishikawa
- Montaggio: Gō Sadamatsu
- Direzione del suono: Satoshi Motoyama
- Produzione del suono: INSPION Edge
Ozaki ha fatto debuttare il suo manga su Bessatsu Margaret di Shueisha nel gennaio 2020, contando 14 volumi finora pubblicati. L'opera ha inoltre ispirato un adattamento live-action, uscito in Giappone nel dicembre 2024, posizionatosi al quarto posto nel box office nel suo primo fine settimana nelle sale.
Fonti consultate:
Anime News Network l, ll, lll, lV
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Mi segno anche l'ennesimo protagonista cacciato dal party.
Saijaku na Boku wa "Kabenuke Bug" de Nariagaru - Proprio cheater altro che abilità rara... TCL sui giochi della bethesda xD
Dara-san of Reiwa - trailer sembra l'inizio di un horror game indie... però c'è scritto situa comiche da capire che svolte prenderà in caso
Sorry About My Younger Brothers - nulla di nuovo...
direi che l'unico interessante probabilmente è tamer
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.