Il publisher Spike Chunsoft è lieto di annunciare che la serie Danganronpa, limitandosi sola incarnazione videoludica, ha superato i 10 milioni di unità vendute in tutto il mondo, sommando i risultati dei diversi capitoli attualmente disponibili su tutte le piattaforme. Il conteggio fa riferimento ai dati raccolti dalla casa fino al 10 dicembre 2025; un ottimo risultato che rende ancora più piacevoli i festeggiamenti del publisher in onore del quindicesimo anniversario della serie.



Danganronpa debutta con Danganronpa: Trigger Happy Havoc su PSP, uscito in Giappone il 25 novembre 2010. Da quel momento, la serie ha visto l'uscita di altri quattro capitoli su diverse piattaforme: tre giochi formano la serie principale mentre gli altri due sono spin-off. Danganronpa ha poi conquistato altri media tra cui le sue trasposizioni animate, manga, novel, rappresentazioni teatrali e altri prodotti commerciali legati ai protagonisti della serie. Danganronpa 2x2, nuovo capitolo della serie, arriverà su PlayStation 5, Xbox Series, Nintendo Switch 2, Nintendo Switch e PC via Steam durante il 2026 aggiungendo a tutti i contenuti di Danganronpa 2: Goodbye Despair, opportunamente rifiniti, un nuovo scenario inedito.

In occasione della celebrazione per le 10 milioni di unità vendute, Spike Chunsoft ci ha tenuto a specificare che si impegnerà per continuare a mantenere alto il nome della serie Danganronpa con iniziative e prodotti di alto livello. A questo proposito, il publisher ha rivelato che in occasione del quindicesimo anniversario della serie, il 17 marzo 2026 verrà rilasciata Danganronpa 15th Anniversary Steam Limited Edition Bundle, edizione speciale disponibile in esclusiva sullo store statunitense di Spike Chunsoft che conterrà i seguenti prodotti:
Dangan bundle

Il prezzo di questa limited edition è di 114,99 dollari. Di seguito riportiamo la sinossi dei cinque giochi di Danganronpa.
 
Trama Danganronpa: Trigger Happy Havoc
La Hope's Peak Academy ospita i migliori e i più brillanti studenti liceali nella nazione ... e la tua nuova prigione. Tu ed i tuoi compagni siete rimasti intrappolati qui, costretti a partecipare ad un gioco mortale in cui un vincitore prende tutto. Bisogna risolvere il mistero della scuola per sopravvivere, ma attento a ciò che si desidera, a volte non c'è niente di più letale della verità...

Trama Danganronpa 2: Goodbye Despair
Seguito di Danganronpa: Trigger Happy Havoc, Danganronpa 2: Goodbye Despair ripropone, anche se con diverse novità, il gameplay del predecessore (simile a quello della nota serie Ace Attorney), incentrato principalmente sull’attività investigativa e sulla ricerca di contraddizioni tra le informazioni raccolte dai diversi personaggi. Ogni capitolo è suddiviso in due parti, School Life, a sua volta articolata in Daily Life (ove si potrà conversare con gli altri personaggi e avanzare nella trama) e Deadly Life (la sezione di gioco relativa alla scena del crimine), e Class Trial, ovvero il 'processo' vero e proprio, ove il giocatore dovrà, grazie alle prove, identificare il colpevole.

Trama Danganronpa Another Episode: Ultra Despair Girls
A differenza dei precedenti giochi della serie, che sono sostanzialmente delle visual novel investigative, Another Episode è un action game in cui il giocatore assume il controllo delle due protagoniste, Komaru Naegi e Toko Fukawa, per farle fuggire dalla folle città di Towa City.
 
Dangan bundle

Trama Danganronpa V3: Killing Harmony
Nei panni di Kaede Akamatsu, definita l'Ultimate Pianist, ti svegli improvvisamente all'interno di... un armadietto scolastico. Priva di ricordi rilevanti e ricolma di dubbi, la ragazza, accompagnata da Shuichi Saihara, cosiddetto Ultimate Detective presente nell'armadietto adiacente a quello di Kaede, si dirigerà verso la palestra dell'edificio in seguito all'annuncio di un certo orso. Inizia così un'altra cerimonia d'apertura di un nuovo Killing Game in cui sedici studenti eccezionali, ritenuti il top in determinati campi, dovranno sopravvivere all'ennesimo “gioco mortale” indetto da Monokuma - insieme agli inediti Monocubs – e dalla persona che lo controlla. Letteralmente bloccati da un gigantesco muro in grado di racchiudere l'intera Ultimate Academy of Gifted Juveniles (la nuova casa di Kaede e degli altri ragazzi), agli studenti non rimarrà altra scelta che sottostare alle regole della pazzia dettata dal misterioso “Mastermind”, che si cela dietro all'onnipresente quanto imprevedibile figura di Monokuma.

Trama Danganronpa S: Ultimate Summer Camp
Con una fantastica selezione di personaggi da ogni capitolo di Danganronpa, raccogli Hope Fragments in un villaggio turistico tropicale. Esplora Jabberwock Island e sviluppa i tuoi personaggi Dangan. Ottieni denaro lottando e migliora il tuo equipaggiamento, poi sconfiggi i boss e passa a un'altra isola!

I giochi della serie Danganronpa sono tutti disponibili in Italia su diverse piattaforme, fateci sapere con un commento se li avete giocati e cosa ne pensate della serie!

Fonti consultate:
Comunicato stampa ufficiale
Store ufficiale Spike Chunsoft US