Nell'ultimo anno, la questione dell'intelligenza artificiale sta diventando sempre più rilevante, purtroppo anche nel mondo del gaming. La presenza di contenuti generati dall'IA nei videogiochi è già più che sufficiente a far infuriare gli utenti, tanto che titoli recenti come Arc Raiders o Let It Die: Inferno hanno ricevuto numerose recensioni negative proprio per questo motivo. Sembra però che la questione stia per diventare ancora più seria, poiché la prossima a sfruttare questa tecnologia sembra proprio che sarà Sony e, purtroppo, non in modo marginale.
 
 
È davvero questo il futuro del gaming?

È infatti notizia dell'ultima ora che la casa giapponese abbia brevettato già nel 2023 (come evidenziato da un report del sito "allaboutai") una tecnologia descritta come "giocatore fantasma". Secondo il brevetto, la tecnologia dovrebbe essere in grado di ricevere dei prompt dagli utenti e, in seguito, prendere possesso del personaggio per eseguire i compiti richiesti dal posto loro.
Il patentino evidenzia sia capacità di path tracing in ambito di giochi story-driven, che guiderà il personaggio verso la direzione corretta, sia vere e proprie dimostrazioni di abilità in combattimento, mostrando addirittura schivate e parate al momento corretto. Non manca inoltre la risoluzione di puzzle e viene perfino menzionata "assistenza completa per terminare il gioco".

Il motivo per cui il brevetto è tornato a galla a fine 2025 è dovuto semplicemente dal fatto che queste tecnologie richiedono tempo, ma non è così sbagliato pensare che Sony voglia virare in quella direzione (basti pensare all'assistente integrato per i giochi Playstation 5, che mostra consigli, guide e percentuali di completamento delle varie sezioni). Ovviamente, l'utenza su social come Bluesky non ha tardato a farsi sentire, denigrando completamente la scelta dell'azienda del creare "videogiochi che si giocano da soli".


Fonti consultate:

PC Gamer
Eurogamer
Allaboutai
BlueSky
 
Messaggio sponsorizzato:

Siete curiosi di verificare se l'uso dell'IA sui titoli sopracitati sia davvero così invasivo nonostante i pareri positivi generali? Allora potete rivolgerci a Istant Gaming per trovare Arc Raiders in forte sconto.