'Animation Italy' segnala che le prime due stagioni della serie animata Ani-Kuri sono disponibili online liberamente e gratuitamente.

Ani-Kuri è composta da piccoli corti d'animazione della durata massima di un minuto!
Sono piccole opere di altissima qualità, create da vari autori appartenenti a gruppi famosi come Gonzo, Madhouse, Studio 4°C, Gainax e Production I.G. Fra le firme che si sono impegnate in questi piccoli capolavori abbiamo ad esempio Mamoru Oshii, la brava Akemi Hayashi, Shinji Kimura, Shoji Kawamori, Satoshi Kon, Range Murata e Makoto Shinkai.

Questa opere rappresentano, nel soffio di un minuto, una delle espressioni più autentiche dell'animazione giapponese che si presenta al mondo, espressione dell'arte non piegata alle ragioni del Business. Possono ovviamente suscitare delle perplessità... ma devono suscitarle.

Le serie sono state realizzate per la TV niponica NHK, che aveva diffuso gli episodi nei propri circuiti televisivi, poi giunti su YouTube a bassa definizione per le solite vie traverse.

Ora, invece, sono stati messi a disposizione in via gratuita e libera sulla rete!

Il sito francese 'Catsuka' ha raccolto i file e li ha messi a disposizione dei suoi utenti in una qualità video molto alta: li trovate raccolti in questa pagina.

Sul sito ufficiale tuttavia troverete gli stessi episodi corredati anche da schede tecniche, gallery e staff con menù e presentazione in flash: consigliato!

- Sito ufficiale di NHK per Ani-Kuri.

Un esempio da Ani-Kuri


Dedicato a Olivia e Isabella Murphy del Kent.

Fonte: Animation Italy.