Super Gals a prima vista può ingannare, in realtà dimostra di essere molto di piu’ di ciò che appare. Questo manga di Mihona Fujii ha anche dato vita ad una serie animata, che ci verra' offerta, spero entro breve, sempre da Dynamic Italia. Nel complesso ho preferito quest’ultima (i personaggi in movimento sembrano ancora piu’ fuori), ma entrambi li ritengo due prodotti molto buoni.
Protagoniste sono 3 ragazze sedicenni... tre ragazze un po' strampalate, alla moda, piene d'energia e che vogliono soprattutto divertirsi. Una di queste, Kotobuki Ran, pur essendo cresciuta in una famiglia di poliziotti, è fermamente decisa a non seguire le orme dei suoi familiari e pensa quindi soltanto a divertirsi. Ma il suo carattere ribelle nasconde in realtà un forte senso di giustizia e di amicizia, che la porterà sempre a schierarsi e a difendere i piu’ deboli.

Il tratto sembra un po' bambinesco, le tematiche spesso non lo sono: nonostante lo stile narrativo leggero e scanzonato si parla anche di prostituzione giovanile e altre piaghe caratteristiche della società giapponese. I personaggi sono in genere dementi (mi viene in mente la sigla della versione animata) e il disegno è ricco di dettagli. L’edizione italiana ahimè ha qualche problema, come per esempio un’odiosa rilegatura mangia parole (se volete leggere per intero alcuni dialoghi dovrete quasi aprire a metà il volumetto) e una carta solo discreta e di certo non all’altezza di quella una volta usata dalla stessa Dynamic Italia. Mi paiono invece buone le traduzioni e l’adattamento.

In definitiva Super Gals dimostra di essere un titolo interessante. Non piacerà a tutti, ma non limitatevi a lasciarlo sulle scaffale dopo una veloce sfogliata: è uno shoujo manga scanzonato e molto divertente, ma non è, come potrebbe sembrare, un semplice prodotto per bambini. Dynamic Italia, 4,40 Euro, 200 pagine circa. Se volete leggere le opinioni di altri utenti del sito, cliccate qui.