La mangaka Tomoko Ninomiya, nota autrice del successo Nodame Cantabile, ha riportato sul proprio blog una spiacevole notizia per tutti i suoi fan.

In seguito ad accertamenti medici, le è stata confermata la sindrome del tunnel carpale alla mano destra. Si tratta di una neuropatia dovuta all'irritazione o alla compressione dei nervi localizzati a livello del polso, e può manifestarsi in gravidanza e in soggetti che utilizzano le mani per lavori di precisione molto ripetitivi. Sembra anche che le donne ne siano le più colpite. Insomma, la candidata perfetta, Tomoko Ninomiya, che a fine ottobre ha dato alla luce il suo bambino, Kosuke.

Il gonfiore e il dolore alla mano successivamente si sarebbero estesi anche all'altro braccio, pertanto, dopo la pausa per maternità, il manga di Nodame Cantabile resterà ancora sospeso, almeno finché le condizioni di salute dell'autrice non miglioreranno.

Da parte nostra, auguriamo a Tomoko Ninomiya una perfetta e pronta guarigione!

 
nodame-cantabile

Nodame Cantabile è uno josei manga. Pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2001 per l'editore Kodansha, è stato raccolto finora in 21 volumi, ma è ancora in corso sulla rivista Kiss. Forte di altissime vendite in patria e del Kodansha Manga Award ricevuto nel 2004 nella categoria shojo, in Italia non è ancora stato acquistato da nessun editore per alcune misteriose ragioni da “retrobottega”.

La storia ha per protagonista “Nodame”, ovvero Megumi Noda, una studentessa di pianoforte al conservatorio dotata di enorme talento per la musica, che preferisce suonare ad orecchio invece di leggere gli spartiti musicali. In realtà la ragazza è molto disordinata, odia lavarsi e vorrebbe fare l'insegnante d'asilo…

Oltre alle tre serie animate finora prodotte da GENCO/ J.C. Staff per Fuji TV, per Nodame sono in arrivo anche due live action per il cinema, che proseguiranno nel raccontare le vicende della protagonista, interpretata dalla giovane attrice Ueno Juri, e del direttore d'orchestra Chiaki, che avrà il volto di Tamaki Hiroshi.
I due film, prodotti da Toho, sono ambientati in Europa e dati in uscita nelle sale nipponiche nel dicembre 2009 e nella primavera del 2010.

La commedia romantica dell’autrice era già stata trasposta nel 2006 in un live action al quale quest’anno si sono aggiunti altri due dramma speciali.