Cooltoon

In questi giorni su Cooltoon, Canale 148 di Sky, viene pubblicizzata la nuova stagione dedicata all'animazione made in Japan, che partirà da febbraio 2009 probabilmente in risposta al nuovo nato del digitale terrestre Mediaset, Hiro.
Mentre non è ancora disponibile il palinsesto dettagliato, ecco una lista di alcune delle novità più interessanti:


Ayashi no Ceres

AyashinoCeresAya Mikage è una studentessa spensierata e sbarazzina, dal carattere piuttosto forte e autoritario, che condivide con il gemello Aki la vita di una comune adolescente, con gli alti e bassi che questa comporta. Fino al loro sedicesimo compleanno.
Il giorno in cui, secondo la profezia di un'indovina, "la luna e le sedici stelle si incontreranno", e il destino si compirà. La maledizione della famiglia Mikage si abbatterà su di loro, travolgendo non solo i due ignari fratelli, ma anche molte altre persone coinvolte, e avrà ripercussioni sul mondo intero. Riuscirà Aya a spezzare la catena di odio che, per secoli, ha continuato a legare i Mikage a una misteriosa entità ultraterrena? Da sola, no di certo. Ma potenti alleati sono pronti ad aiutarla nella sua lotta...


Golden Boy

GoldenBoyKintaro Oe, 25 anni. Ha abbandonato gli studi alla facoltà di legge dell’Università di Tokyo. Ma solo perché aveva già imparato tutto quello che l’università poteva insegnargli. Ora passa da un lavoro all’altro per imparare dalla vita. Anche oggi con Mezzaluna, la sua amata mountain-bike, se ne va senza meta verso il domani».
La celeberrima miniserie tratta dal fumetto di Tatsuya Egawa (anch’esso pubblicato da Dynamic), con l’acclamato design di Toshihiro Kawamoto (Cowboy Bebop) e la brillante regia di Hiroyuki Kitakubo (Blood: The Last Vampire), una commedia filosofica sull’approccio alla vita e i rapporti fra uomini e donne. Il “leggendario vagabondo” Kintaro dall’apprendimento rapidissimo s’innamorerà infatti a ogni episodio di una diversa tipologia di ragazza, imparandone di tutti i colori.


Aika

AikaIn un futuro in cui gran parte della terra resterà sommersa, la bella e competente Aika Sumeragi lavora come salvager, recuperando oggetti sommersi su commissione, per la compagnia leader del settore, finché il lavoro scende e la concorrenza ha la meglio, mettendo la ditta in difficoltà. Aika però non é tipo da arrendersi facilmente e insieme alla sua giovane assistente Rion, figlia del Presidente, accetta missioni sempre più pericolose. Le ragazze si ritrovano infatti a competere con un intero esercito di bellissime soldatesse, le Delmo, al servizio del perfido scienziato Hagen e la sua agguerritissima sorella Nena. Per essere all'altezza del suo ultimo incarico Aika deve fare ricorso a uno strumento che non usava da molto tempo, che aumenterà incredibilmente le sue capacità di combattimento?

Beck - Mongolian Chop Squad

BeckLa vita del quattordicenne Yukio Tanaka, studente delle scuole medie, sembra irrimediabilmente monotona e priva di interesse. Ma l’incontro con Ryusuke, ragazzo vissuto a lungo negli Stati Uniti, e appassionato chitarrista, gli cambierà l’esistenza. Il giovane protagonista, stregato dall’indie rock e influenzato dal carisma del suo nuovo amico, si lascerà trascinare nel mondo delle band giovanili alla ricerca del successo e con un grande sogno nel cassetto… andare in America.

Neon Genesis Evangelion

NeonGenesisEvangelionAnno 2015. Un gigantesco essere denominato Angelo attacca la città di Neo Tokyo-3. Sconosciuta la sua provenienza, sconosciuto il suo scopo. Le armi convenzionali sembrano inutili, le armate internazionali sono in ginocchio. L'ultima speranza è rappresentata dal Progetto E dell'Agenzia Speciale Nerv, volto allo sviluppo della
macchina da combattimento umanoide multifunzione, l'arma definitiva, l'Evangelion. Shinji Ikari. Un ragazzino di quattordici anni mite e introverso, arrivato a Neo Tokyo-3 per ordine di suo padre, che non vedeva da ben dieci anni. Travolto dagli eventi e sopraffatto dalla figura del genitore, comandante supremo della Nerv, Shinji si ritroverà ai comandi del primo esemplare funzionante di Evangelion, scaraventato nella furia della battaglia.


Gigi la trottola

GigiLa bassissima statura non frena la bravura in tutti gli sport di Gigi che si esprime soprattutto nel basket, notoriamente riservato ai "giganti". Lui vive ospite della dolce Anna di cui, manco a dirlo, è perdutamente innamorato. Ha un rivale, però: Salomone, il cane di Anna, che crea delle trappole infernali per metterlo in difficoltà. In ogni episodio Gigi spiega le regole fondamentali di uno sport trattato. Tra tanti pregi "sportivi" un unico grande difetto: per darsi la carica, Gigi alza le gonne alle ragazze per vedere se portano delle mutandine bianche: se le indossano, e sono di cuore puro, gli fanno lo stesso effetto degli spinaci per Braccio di ferro!

Ippotommaso

IppotommasoLa serie priva di dialoghi è raccontata da una voce narrante ed è incentrata sulle vita quotidiana di Ippopotamo, che è un simpatico ippopotamo blu e del suo inseparabile uccellino pulitore Toto, che vive all'interno della sua bocca.
Il loro rapporto non è dei migliori, per via della sbadataggine di Ippotommaso che ne combina sempre delle belle, il povero Toto spesso deve cercare di porre rimedio ai pasticci del compagno, cosa che gli provoca anche un certo fastidio... ma nonostante le apparenze la loro amicizia è ben salda.


Le situazioni di Lui e Lei

KareKanoYukino è una giovane studentessa delle superiori: bella, intelligente, elegante e di buon carattere, è ammirata da tutti come una vera alunna modello. Ma questa sua apparente perfezione è in realtà soltanto una maschera, dietro cui si cela una ragazza oltremodo vanitosa pronta a tutto pur di attirare su di sé l’attenzione degli altri. Solo una persona è in grado di insidiarne la popolarità: Soichiro Arima, un compagno di classe dotato delle medesime qualità. Con sorpresa di Yukino, però, il suo rivale non sarà per nulla animato dallo stesso spirito di competizione… Dal genio di Hideaki Anno, il creatore di Neon Genesis Evangelion, una serie acuta e scoppiettante ai limiti dello sperimentalismo visivo.

Yattaman

yattamanGanchan, Janette e Robby-Robby hanno un unica e importante missione: recuperare i 4 frammenti dispersi della pietra Dokrostone. Dovranno vedersela, però, con i sabotaggi degli agguerriti aversari Miss Dronio, Boyakki, del malvagio dottor Dokrobei e Tonzula. Al fianco dei nostri inconsapevoli eroi si schierano gli Yatta-robot che rispondono ai nostri Yattacan, Yattapesce, Yattaking, Yattabull, Yattapellican, Yattaelefante e Yattacampione. Violenti scontri si susseguono ininterrottamente ma non mancano gli spunti comici: i cattivi che falliscono una missione vengono puniti dal dottor Dokrobei ed escono di scene su un... Tandem!!! Anche il finale riserva molte sorprese e vede i nostri protagonisti stanchi e... disoccupati: presto però le loro strade torneranno a incrociarsi.

Hilary

HilaryHikari Uenaga (Hilary nella versione animata), è una ragazza di 15 anni che frequenta la scuola superiore e che ha un'enorme passione per la ginnastica ritmica, nata dopo aver visto vincere il suo idolo, Diliana Gueorguiva, un concorso di ginnastica ritmica in età giovanissima.
All'inizio, gli sforzi di Hikari non sembreranno portare a buoni risultati, ma tutto cambia quando Hikari viene a contatto con Takaaki Ooishi, un suo compagno di scuola che l'aiuta a migliorare le sue abilità ginniche.


Alexander

AlexanderMacedonia, 356 a.C. La regina Olimpiade, sacerdotessa di un oscuro culto votato all'apocalisse, dà alla luce un erede maschio al consorte Filippo II. Sul futuro di quel bambino grava però una tremenda profezia: un giorno egli sarà responsabile della distruzione del mondo. Diciotto anni dopo, Filippo è ormai sul punto di riunificate le città elleniche sotto la sua sicura guida, per volgersi quindi alla conquista della Persia. Ma il destino del giovane principe Alessandro comincia a mettersi in moto. Tra congiure di palazzo e dissidi famigliari, il futuro dominatore del mondo si troverà ad affrontare il dilemma fondamentale della sua esistenza: conquistare per distruggere, come vorrebbe sua madre, o conquistare per governare, come vorrebbe il suo maestro Aristotele? Fine o inizio? Ordine o Caos?

Inuyasha

InuYashaLa giovane Kagome Higurashi, una normale studentessa di scuole medie, viene scaraventata suo malgrado nell’epoca Sengoku, e viene prontamente soccorsa dall'anziana Kaede, che sembra riconoscere in lei la sua defunta sorella Kikyo, valorosa sacerdotessa scomparsa cinquant'anni prima.
Il villaggio in cui si trovano viene però improvvisamente attaccato da uno spaventoso demone dell'orribile aspetto di donna-millepiedi, alla ricerca di un mistico gioiello in possesso dell'inconsapevole Kagome, che viene così costretta a una fuga disperata… che la porterà a incrociare la strada di uno strano ragazzo dai capelli d'argento e dal curioso paio di orecchie canine.



- Sito ufficiale