Genshiken è una commedia che vede come protagonisti dei ragazzi appassionati di manga e anime e che narra le loro divertimenti giornate come otaku. Ho visto i primi due episodi e ammetto che per certe cose mi posso immedesimare in alcuni di essi, anche se la mia posizione è decisamente più moderata. Proprio questo trovo possa essere il motivo per cui ha avuto un buon seguito ed è considerato una delle serie più carine della passata stagione. Per quanto mi riguardo l’ho trovato piacevole, ma per ora nulla più.

Tecnicamente è realizzato benino, anche se visto il genere di certo non vi stupirà. Sebbene sia una commedia si nota da subito come lo staff abbia speso diverse energie nel bilanciare gli elementi che ci vengono offerti e le personalità dei protagonisti.

Vengono prese in giro molte tematiche a cui i cartoni ci hanno abituato. La storia inizia seguendo le orme di un ragazzo che alla scelta del club scolastico entra in questo nuovo gruppo, anche se la inizialmente sembra metterlo un po’ in imbarazzo. Non è il solo nuovo membro, infatti un suo coetaneo, molto meno timido, sceglie lo stesso club. A differenza degli altri ha una bella ragazza, ed è buffo come nella sua ingenuità non le dia la dovuta attenzione. Fortunatamente lei è innamorata, ma ogni tentativo di distrarlo dai suoi hobby sembra vano… e sinceramente un po’ ricordala mia situazione ;-)

Anche gli altri personaggi sono ben caratterizzati psicologicamente, soprattutto quello che sembra definirsi come il capo, un otaku allo stato puro.

Vi consiglio di dargli un'occhiata, ancor più se anime e manga per voi sono una passione importante. Potrebbe prendervi e diventare una delle vostre serie preferite. Non troverete avventura né azione, solo qualche risata e vi farà passare delle mezze orette piacevoli.

Per vedere qualche immagine e per scrivere la vostra opinione, cliccate qui.