E' tempo di Nomination!! E non si tratta solo di quelle delle Primarie, dagli USA l'International Animated Film Society, (ASIFA-Hollywood) ha rivelato le nomination per la 40esima Edizione degli Annie Awards, che saranno proclamati all'UCLA di Los Angeles il prossimo 2 Febbraio 2013.

Gli Annie Awards sono i veri Oscar dell'animazione, in cui le giurie sono formate da esperti del mondo dell'animazione in questo premio si celebra l'arte, non la celebrità
.
Forse un po' a sorpresa per chi non vi ha creduto fino in fondo, fra le Nomination per gli Annie Awards compare anche l'ultimo film targato Studio Ghibli: La Collina dei Papaveri ("Kokuriko Zaka Kara") di Goro Miyazaki nella categoria Miglior soggetto in una produzione animata.

La collina dei papaveri


Una categoria sembra opportuno dirlo, piuttosto affollata: il film di Goro Miyazaki dovrà vedersela con ParaNorman e Frankenweenie, ultimo film di Tim Burton non accolto benissimo dal pubblico, e soprattutto, un terzetto di opere molto noto a esperti e pubblico, Pirati! Banditi da Strapazzo, Brave e infine Ralph Spaccattutto.

Da segnalare inoltre che la serie animata Tron: Uprising della Disney, alla cui produzione ha parzialmente contribuito il gruppo giapponese Japan POLYGON PICTURES, ha ricevuto diverse nomination per alcuni suoi episodi:

- Miglior Produzione di uno special animato (Episodio "Beck's Beginning")
- Character Design in una serie animata Televisiva (Ep. "The Renegade, Part I")
- Production Design in una serie televisiva (Ep. "The Stranger")
- Nomination per lo Storyboarding in una serie animata Televisiva (Ep. "The Reward").

La Collina dei Papaveri ha già vinto lo scorso anno il Japan Academy Animation, ed è stata Selezionata sia per le nomination agli Oscar che saranno assegnati il prossimo anno che per le selezioni della sezione animazione del Golden Globe, il premio assegnato dai corrispondenti esteri negli USA.

La Collina dei Papaveri Trailer italiano



Diverse volte film giapponesi hanno ottenuto nomination agli Annie Awards: Summer Wars (per la miglior regia), Ponyo (per la miglior regia e le musiche), Il Castello Errante di Howl (per la miglior regia, sceneggiatura), Ghost in the Shell 2: Innocence (per la regia, gli effetti, le animazioni, e le musiche), Wolf's Rain (per la miglior musica), Millennium Actress, (miglior film, regia, doppiaggio, sceneggiatura), The Animatrix (migliore produzione per l'home video), e Blood: The Last Vampire,(miglior film).

Fonti Consultate:
Animenewsnetwork
Animation Italy