Aggiornamento del 13/5/2013

L'emittente giapponese Tokyo TV ha trasmesso recentemente una breve preview dei primi cinque minuti di Kotonoha no Niwa il nuovo lavoro del regista Makoto Shinkai.




Il film consisterà in un mediometraggio della durata di 46 minuti e uscirà in Giappone il 31 Maggio.

Fonte Consultata:
Anime News Network

-----------------------------------------------


Aggiornamento del 25/2/2013

Il produttore CoMix Wave ha diffuso nei giorni scorsi il primo trailer per Kotonoha no Niwa, nuovo lavoro di Makoto Shinkai. Nel video vengono rivelati dei dettagli sulla storia e sullo staff che ha lavorato al film (in uscita il 31 Maggio in Giappone).



Takao è un giovane studente che si sta preparando per diventare un artigiano fabbricante di scarpe. Un giorno, mentre salta la scuola per andare a schizzare in un giardino in stile tradizionale (giapponese), incontra Yukino, una donna giovane ma più grande di lui.
Successivamente i due si incontreranno più volte, senza mai prestabilire l'appuntamento successivo, ma sempre e solo nei giorni di pioggia. Ad ogni incontro i due si aprono sempre più l'uno all'altra, ma la fine della stagione delle piogge si avvicina.

Sotto la regia di Shinkai, Kenichi Tsuchiya (Detective Conan: Quarter of Silence) si occuperà del character design e della supervisione delle animazioni, Hiroshi Takaguchi (009 Re:Cyborg) sarà il direttore artistico del film e Daisuke Kashiwa sarà impegnato sulla colonna sonora.

I due protagonisti Takao e Yukino avranno rispettivamente la voce di Miyu Irino (Nuts di Pretty Cure 5) e Kana Hanazawa (Mayuri di Steins;Gate). Motohiro Hata (Sakamichi no Apollon ending) eseguirà invece la canzone "Rain" presente all'interno del film.


Fonte Consultata:
Anime News Network

-----------------------------------------------


Kotonoha no niwa MangaAggiornamento del 4/2/2013

Sull'ultimo numero in uscita della rivista Afternoon di Kodansha viene dato annuncio di un adattamento manga riservato al nuovo film di animazione in progetto per Makoto Shinkai, Kotonoha no Niwa.
La versione cartacea dell'opera verrà curata dall'artista Midori Motohashi e vedrà la luce a partire dal numero della rivista in uscita ad Aprile.

Il manga potrebbe dunque anticipare di poco il debutto del nuovo film che, secondo i programmi di Shinkai, dovrebbe aver luogo entro la prima metà del prossimo anno.

Ma ancor prima, il 10 - 11 Febbraio, verrà proiettato un nuovo lavoro del regista di 5 Centimetri al Secondo: si tratta del corto Dareka no Manazashi (Lo sguardo di Qualcuno) nel contesto della fiera dell'arredamento "Proud Box Kanshasai".

Fonte Consultata:
Anime News Network

-------------------------------------


Kotonoha no NiwaDirettamente dal proprio sito ufficiale, il regista Makoto Shinkai (5 centimetri al secondo, La voce delle Stelle, Il viaggio verso Agartha) ha dato annuncio del suo nuovo lavoro che dovrebbe vedere la luce entro la metà del prossimo anno: Kotonoha no Niwa (titolo che può essere tradotto come "Il Giardino delle parole" o "Un giardino di mille frammenti di parole").

Un titolo che vede il ritorno del regista al tema sentimentale. La locandina si accompagna infatti alla frase ' Un racconto di "solitaria tristezza" più antico dello stesso "amore" '.
Accompagnando l'annuncio lo stesso Shinkai va a entrare maggiormente nel tema del film che sarà una storia d'amore nella sua concezione tradizionale giapponese.

In realtà, Shinkai stessi dichiara di voler realizzare una sorta di contrapposizione tra il vecchio concetto di "Koi", l'amore che nel periodo in cui i caratteri Kanji venivano importati dalla Cina era scritto come "solitaria tristezza", e quello di "Ai", l'amore moderno a detta del Regista importato dall'occidente. Un conflitto raffigurato nel film che pone una storia sul "Koi" - amore in solitudine - ambientato nella moderna epoca dell' "Ai".


Fonti Consultate:
Anime News Network
Sito ufficiale