Si è aperta il 16 Marzo 2013 scorso e rimarrà aperta per oltre tre mesi, il Kyoto International Manga Museum dell'antica capitale giapponese, offrirà ai propri visitatori una grandiosa mostra intitolata Katsuya Terada Ten Retrospective, dedicata ai primi dieci anni di attività del talentuoso illustratore, Mangaka, Pittore, design cinematografico, Katsuya Terada (Saiyukiden, ma ricordiamo come abbia cooperato nei live dedicati a Cutie Honey, Devilman ed Blood The Last Vampire).

Terada per quanto artista moderno, molto influenzato dall'arte di autori come Moebius, pienamente immerso nel contesto culturale del nostro tempo (nelle sue opere l'uso degli strumenti informatici si integra con quello degli strumenti più classici del disegnatore) è forse un'artista meno noto di altri al grande pubblico occidentale rispetto alle sue reali abilità e capacità anche per la tendenza, spesso sottolineata, a non considerare nelle sue scelte l'aspetto economico quanto l'elemento artistico, privilegiando l'illustrazione, il chara design, capace di disegnare a getto continuo, rispetto alla produzione di manga.

Terada Ten Retrospective
Terada Ten Retrospective 02


La Mostra, che si prospetta imponente, conterrà almeno trecento opere, fra manoscritti, illustrazioni, character design, artwork, manga, verranno certamente esposte le illustrazioni originali realizzate per "ALIA" 4 e "Fantasia Termite Bianca" (volume omaggio di un gruppo di autori internazionali ad uno dei personaggi di culto dell'editoria italiana, esempio della grande varietà di mezzi con i quali in questi primi dieci anni si è espressa l'arte di Terada), disposte in un percorso che consentirà di ripercorrere la sua formazione di artista e di fare il punto sulla sua evoluzione.

Sono previsti interventi dello stesso Terada che oltre a tenere conferenze mostrerà dal vivo le sue tecniche con una serie di dimostrazioni.

Katsuya Terada - live painting



Il Live Painting si è svolto nella "Song of the crypt", mostra permanente dedicata alla ricerca spaziale.

La mostra di Kyoto potrebbe avere un'importanza pari alla bella mostra dedicata ad Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy) Genga Otomo Exhibition.
La manifestazione si chiuderà il 30 giugno 2013, la speranza è quella di poter ottenere informazioni adeguate per poterne renderne conto. Il prossimo 10 Aprile verrà presentato l'artbook / catalogo di 328 pagine, prezzo 2410 Yen, intitolato Katsuya Terada Koko TEN - 10 Year Retrospective dedicato alla mostra, assolutamente da non perdere. Già disponibile su Amazon Japan.

Un ringraziamento a Massimo Soumarè per le molte informazioni condivise.

Fonti Consultate:
Halcyonrealms
Katsuya Terada Ten Retrospective - Pagina Facebook
Katsuya Terada Ten Retrospective Pagina dedicata del Museo.