Update del 26/12/2013

Diffuso in streaming il primo trailer per l'adattamento dal vivo in lungometraggio dello shōjo manga di Ayu Watanabe L♥DK (edito in Italia da Star Comics).
Come noto, nel film Ayame Gōriki (Black Butler, Gatchaman, Mirai Nikki - Another: World) sarà la protagonista femminile Aoi; Shūsei sarà invece interpretato da Kento Yamazaki, già visto nel ruolo di Nishiki Hasegawa nel film live tratto da Kyō, Koi wo Hajimemasu (in Italia Love Begins per i tipi di Star Comics). Nel trailer possiamo apprezzare la theme song Kimi-iro Days degli Honey L Days.


Watanabe ha lanciato l'opera nel 2009; il tredicesimo tankōbon è stato pubblicato da Kodansha il 13 settembre. Il manga ha avuto complessivamente una tiratura di 2.7 milioni di copie.

Fonte consultata:
Anime News Network


_________


Update del 15/05/2013

L'attrice Ayame Gōriki sarà Aoi nell'adattamento live action dello shōjo manga di Ayu Watanabe L♥DK (edito in Italia da Star Comics). Il magazine Kodansha Bessatsu Friend aveva rivelato già lo scorso mese che il manga avrebbe beneficiato di un adattamento filmografico, non specificandone però, nella circostanza, la tipologia mediatica. Come anticipatovi sempre su queste colonne, Gōriki interpreterà altresì Shiori Genpō, erede del casato Phantomhive, nella trasposizione cinematografica live action di Kuroshitsuji - Black Butler, attesa sul grande schermo in Sol Levante per la primavera dell'anno venturo; altro ruolo impersonato di recente dalla ventunenne attrice è stato quello di Jun nel film dal vivo ispirato a Gatchaman, sempre del 2013. La Gōriki è anche stata Yuno Furusaki nella serie TV live action Mirai Nikki - Another: World.

Gouriki LDK

Si tratta tuttavia della prima volta come protagonista assoluta della giovane interprete, che si è così espressa al riguardo in un'intervista riportata da tokyohive: “Si tratterà della prima volta che recito in una love story. Vista la popolarità del manga, voglio creare ‘Aoi’ senza scontentare i fan dell'originale”. Riguardo alla storia in sé, ha aggiunto: “Non avendo mai fatto l'esperienza di vivere da sola, molte scene mi hanno messo in imbarazzo, poiché ho dovuto recitare immaginando la convivenza a stretto contatto tra Aoi e Shūsei-kun”. Ha infine espresso il seguente augurio: “Spero sarà un amore che tutti possano ammirare”.

Dirigerà la pellicola Yasuhiro Kawamura, già nello staff dei film dal vivo di Himitsu no Akko-chan e Nodame Cantabile (nello specifico Nodame Kantabire saishuu gakushou - Kouhen, ma precedentemente impegnato come assistente alla regia in Nodame Kantabire saishu gakusho - Zenpen e co-regista nel drama televisivo per la Fuji TV), mentre Yuuko Matsuda (serie TV live action di Gokusen) si occuperà degli script. Il film aprirà i battenti in Giappone nella primavera del 2014, mentre le riprese partiranno a luglio di quest'anno.

Il manga segue le vicende di Aoi, una ragazza delle superiori che vive da sola. In seguito a una serie di circostanze, la giovane finisce per vivere sotto lo stesso tetto col “principe” della sua scuola, Shūsei. (Il titolo del manga è un gioco di parole su “LDK”, abbreviazione pubblicitaria adottata in Giappone per indicare appartamenti con “soggiorno, camera da pranzo e cucina”).

Watanabe ha lanciato il manga nel 2009; il 12° tankōbon sarà in vendita in Giappone dal 13 maggio. L'opera può vantare più di 2.7 milioni di copie andate in stampa complessivamente.

Fonti consultate:
Anime News Network
tokyohive


_____________________


Notizia originale del 16/04/2013

Secondo quanto apprendiamo da Comic Natalie, L♥DK, shoujo manga di Ayu Watanabe, beneficerà di una trasposizione cinematografica (la fonte non specifica ancora la tipologia dell'adattamento).

L-DK movie

Dettagli sull'inizio della produzione verranno riportati sul prossimo numero (per la precisione il sesto del 2013) di Betsufure, storico mensile di casa Kodansha, programmato per il 13 maggio. Il dodicesimo volume del manga, avviato dall'autrice nel 2009 e tuttora in corso, sarà ugualmente sugli scaffali il 13 maggio.

Aoi decide di andare a dire quattro parole al belloccio che ha brutalmente scaricato la sua migliore amica Moe; tuttavia, questo "principino" dal bel visino si rivela un uomo dal sangue freddo, che la liquida senza nemmeno ascoltarla. Che fare?! Moe preferisce lasciare perdere, e Aoi la asseconda, cercando di dimenticare l'accaduto, finché non bussa alla porta il nuovo vicino di casa di quest'ultima...


Fonti consultate:
Comic Natalie
Shoujo Café