Kyoryuger 1 Zyuden Sentai Kyoryuger, il telefilm per ragazzi che TV Asahi trasmette alle sette e mezza della domenica mattina dallo scorso febbraio, sta recentemente vivendo un periodo di crescente popolarità.

Trentesettesima serie della famosa saga Super Sentai (nota in Occidente per gli adattamenti americani Power Rangers), Zyuden Sentai Kyoryuger (letteralmente traducibile come "Dinoger, lo squadrone delle bestie elettriche"), torna per la terza volta, dopo Kyouryuu Sentai Zyuranger del 1992 (da cui è nata la prima stagione dei Power Rangers) e Bakuryuu Sentai Abaranger del 2003 (da cui è nata la serie Power Rangers Dino Thunder), ad occuparsi del tema dei dinosauri, che stavolta sono giganteschi robot senzienti che funzionano tramite batterie incantate e aiutano i variopinti supereroi nella loro missione.

L'allegro e impulsivo leader Daigo/Kyoryu Red, il pistolero donnaiolo Ian/Kyoryu Black, l'imbranato e forzuto trentenne Nobuharu/Kyoryu Blue, il gentile spadaccino Souji/Kyoryu Green e la mascolina Amy/Kyoryu Pink, guidati dal saggio Torin, si battono contro l'armata di Deboss, che anticamente portò all'estinzione dei dinosauri e ora torna a minacciare la Terra.

Sin dai suoi primi episodi, Zyuden Sentai Kyoryuger ha fatto parlare di sé, in patria e sul web, in vari modi. Che piaccia ai bambini e che, conseguentemente, abbia generato un'invasione di giocattoli, dolciumi, capi di abbigliamento, videogiochi dedicati ai più piccoli non è affatto strano, visto che ogni anno le serie Super Sentai riscuotono un grande successo fra i giovanissimi.
Sorprende, invece, che la serie stia legando a sé anche gli adulti, che le dedicano ogni settimana decine di disegni sulla art community Pixiv, e numerosi personaggi famosi del mondo televisivo e giovanile giapponese.

Aveva già fatto scalpore, lo scorso inverno, la notizia che altri Kyoryugers avrebbero aiutato il gruppo nella sua missione, e uno di questi, per la prima volta in 37 anni, sarebbe stato interpretato da un attore di razza caucasica. L'attore in questione è Robert Baldwin, di origine canadese, ma nato e residente in Giappone, dove lavora come traduttore e recita spesso e volentieri in film, pubblicità, video musicali, telefilm e programmi tv. Baldwin, che nella serie interpreta il simpatico Ramires/Kyoryu Cyan, non è, però, l'unico personaggio famoso che ha legato il suo nome alla nuovissima serie Super Sentai.

Kyoryuger 2E' notizia recente, infatti, che i prossimi episodi della serie vedranno l'entrata in scena del dottor Ulshade, un nuovo, importante, personaggio, interpretato nientemeno che dal doppiatore Shigeru Chiba, una delle voci più celebri e amate del mondo del doppiaggio nipponico (suoi, per citarne alcuni fra i più famosi, i ruoli di Pilaf e Radish in Dragon Ball, di Kuwabara in Yu degli spettri o di Buggy il clown in One Piece). Chiba, non nuovo né alla recitazione (è stato protagonista di Stray Dogs: Kerberos Panzer Cops, film del 1991 diretto da Mamoru Oshii) né al mondo dei Super Sentai (avendo dato la voce a diversi personaggi in costume nei serial precedenti), lavora a Zyuden Sentai Kyoryuger sin dall'inizio, svolgendo il ruolo di narratore e di voce delle armi dei Kyoryugers. E' dunque un piacere sapere che interpreterà anche un personaggio vero e proprio, in modo da dare ai tanti fans del bravissimo doppiatore l'occasione di vederlo recitare in carne ed ossa in un telefilm di supereroi.

Anche altri suoi colleghi doppiatori hanno recentemente rivelato di essere fans della serie. Kenichi Suzumura (Sogo Okita in Gintama, Koichi in Digimon Frontier) e Hiroshi Kamiya (Natsume in Natsume Yuujinchou, Kouji in Digimon Frontier) hanno registrato un video dove eseguono il balletto della sigla di chiusura, "Minna atsumare Kyoryuger" ("Kyoryuger, tutti uniti"). Da qualche mese, i fans giapponesi possono infatti inviare all'emittente televisiva i loro video che li vedono intenti a rifare il balletto, che vengono poi mostrati durante la sigla di coda ogni settimana. Uno spezzone del balletto dei due doppiatori è visibile nella sigla di coda del ventesimo episodio della serie, trasmesso il 7 Luglio.

Infine, mentre cresce l'attesa per Gaburincho of music, il musical cinematografico dedicato ai Kyoryugers, che uscirà nelle sale giapponesi il prossimo 3 agosto, i protagonisti della serie si son prestati ad uno spot promozionale che li vede ballare insieme ai giocatori e alle mascotte della FC Tokyo, che faranno una comparsata nel lungometraggio.

Zyuden Sentai Kyoryuger sta coinvolgendo sempre più persone, in patria e nel mondo, con la sua simpatia, il suo stile cartoonesco, le sue musiche allegre, i suoi personaggi fuori di testa e le belle storie scritte dallo sceneggiatore Riku Sanjo (La grande avventura di Dai, Beet Vandel Buster).

La serie non terminerà prima del prossimo inverno (e nel giro di un paio d'anni potrebbe esserne realizzato il remake americano che giungerebbe anche in Italia), quanti altri personaggi famosi riuscirà a coinvolgere prima di allora?


Fonti consultate: Orends: Range 1, 2, 3