Se è vero che i Power Rangers hanno segnato l'infanzia di molti bambini in Occidente, è altrettanto vero che il mito del supereroe in Giappone assume connotazioni a volte peculiari, al punto che esiste un florido e sempre aggiornato filone relativo ai "sentai" o "super sentai", i supereroi di gruppo.
 
eightranger cast.jpg


Si tratta a sua volta di una branca del più ampio genere "tokusatsu", termine composto che designa film e serie nipponiche a tema fantascientifico, fantasy o horror di cui fa parte lo stesso Godzilla.
I "Super Sentai" nascono negli anni '70, influenzando poi serie anime quali Sailor Moon e successivi, e narrano le avventure di gruppi di individui che ricevono poteri speciali per lottare contro mostri o alieni per la pace nel mondo.
In Giappone le serie televisive dal vivo di questo tipo non si contano, da quanto sono numerose; qui oggi vi segnaliamo invece una "peculiarità nella peculiarità", ovvero un lungometraggio dell'anno 2012 che è una divertente ed al tempo stesso acuta parodia del sentai stesso, interpretata dagli esponenti della band j-pop Kanjani8.

 
EightRanger locandina.JPG

Gli Eight Rangers fanno la loro prima apparizione nel 2005, durante il concerto di Natale dei Kanjani8; da lì in avanti, si sono susseguite nuove storie degli scalcagnati supereroi, rappresentate una dietro l'altra durante i concerti del gruppo.
 
Nella devastata città di Eight City, lo scalcagnato gruppo di supereroi Eight Rangers cerca di proteggere la città dagli attacchi del malvagio Dark Crusade... fra un allenamento fallito e l'altro, ci riuscirà?


Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità: Il film è diretto da Yukihiko Tsutsumi, già regista di Beck e 20th Century Boys.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Eight Ranger 01

Titolo italiano:  N.D.
Titolo Kanji: エイトレンジャー

Data italiana: N.D.
Data in patria: 28/07/2012
Durata: 110 minuti

Totale voti:   7   0   0 


Riri

Visto per curiosità. Un gruppo di disperati che fanno gli eroi. Io lo sapevo che il potere della tuta sul finale non si sarebbe attivato. Mi ha fatto morire dal ridere la scena in cui Black racconta la sua storia e tutti piangono addolorati!

 03/12/2022

ArtiAndrea

Bella parodia,

 08/09/2017

Arashi84

Mi sto ancora chiedendo cosa io abbia visto ma ho riso, ho riso dall'inizio fino alla fine, titoli di coda compresi. Una parodia demenziale e divertentissima che sa anche essere seria quando lo vuole!

 13/06/2017

zettaiLara

In un devastato mondo futuro,la via del supereroe da' modo di affrontare problemi personali e di gruppo,crescere e abbandonare paure. Demenziale, sagace,divertente, delirante da lacrime agli occhi XD

 06/05/2017

The Narutimate Hero

Rispettosa e delirante versione demenziale del genere sentai fatta "col cuore", riuscitissimo!

 25/01/2017


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.