Toei Robot Girls ZDopo uno sporadico episodio pilota del 2011, ritornano in animazione le Robot Girls Z ovvero le incarnazioni in forma "bishoujo" (che in giapponese indica letteralmente "bella ragazza") dei più famosi robots prodotti dalla Toei Animation.

Un progetto che va avanti da tempo al di fuori del settore anime e che ora tornerà a gennaio con una serie di nove episodi della durata di circa dieci minuti ciascuno che verranno diretti da Hiroshi Ikehata (già regista del primo pilot), la sceneggiatura di Kazuho Hyodo (Tactical Roar) e il character design di Tetsuya Kawakami.

La storia vede come protagoniste tre ragazze la cui missione è proteggere la città di Photon Power: Z-chan (Mazinga Z), Gre-chan (Il grande Mazinga) e Grenda-chan (Grendizer ovvero Goldrake). Loro avversari sono le bestie meccaniche (?) Doublas-chan e Garada-chan che, comandate dalla Baronessa Ashura, vogliono estendere il loro dominio sul mondo o almeno sulla città.

Il cast di doppiaggio vede Mariko Honda (Kurimu di Seitokai no Ichizon), Inori Minase e Kazusa Aranami rispettivamente nel ruolo di Z-chan, Gre-chan e Grenda-chan mentre Ashura avrà la voce di Aya Hisakawa (Yuri/Cure Moonlight di Heartcatch Precure) .
Nel corso dell'anime pare, inoltre, che faranno la loro apparizione anche le originali Robot Girls, Dandan (Danguard), Gacky (Ga-Keen), Gai-chan (Gaiking) e Bara-tan (Baratack).

In attesa che i mini-episodi vedano la luce in Gennaio sul canale Youtube della Toei e  probabilmente anche su Nico Nico, è stato pubblicato un breve "episodio 0" che ci da un'idea dell'anime.

Toei Robot Girls Z - Episode 0




Fonte Consultata:
Anime News Network

AGGIORNAMENTO DEL 02/11/2013

Dopo una precedente preview con l'"Episodio 0", Toei mostra in anteprima la parte iniziale del primo episodio di Toei Robot Girls Z, versione comico-femminile di molti mecha creati dalla casa Giapponese.

Toei Robot Girls Z - Preview Episodio 1


Nel video troviamo le tre protagoniste Z-chan, Gre-chan e Grenda-san impegnata in un volantinaggio piuttosto particolare.

Fonte Consultata:
Anime News Network

AGGIORNAMENTO DEL 21/4/2014


La Toei Animation ha presentato il trailer per la "versione cinematografica" del suo anime mecha-bishojo-parodistico Robot Girls Z.

Si tratta in realtà di un film nato dall'unione dei nove episodi che compongono la serie a cui si aggiungerà l'extra "minibokko episode" ed altro materiale inedito.




Il film arriverà in un ristretto gruppo di cinema giapponesi (appena dieci) il 31 di Maggio.

Fonti consultate:
Anime News Network
Toei YouTube